Cerca

Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 004S: la sportiva che ambisce a Le Mans

La scuderia americana ritorna con una sportiva a tre posti che ambisce alla corsa di durata più famosa del mondo.

Scuderia Cameron Glickenhaus SCG 004S: la sportiva che ambisce a Le Mans
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 21 nov 2017

Se tutto andrà come da programma, la nuova hypercar di Scuderia Cameron Glickenhaus correrà alla 24 Ore di Le Mans. Nota come SCG 004S, erede di quella SCG 003 presentata lo scorso marzo a Salone di Ginevra come prima auto di serie del costruttore americano dopo anni di auto da corsa, la nuova sportiva vuole tornare alla gara di durata più famosa al mondo con un motore da ben 650 CV e un'inedita configurazione a 3 posti.

Ispirata nel layout alla mitica McLaren F1 degli anni '90, la SCG 004S vanta un motore V8 biturbo da 5 litri in grado di erogare una coppia massima di 720 Nm e la potenza massima già citata di 650 CV a 8.200 giri. Il tutto gestito da una trazione posteriore e una trasmissione manuale a sei marce, anche se è disponibile come optional l'automatico con paddle al volante. 

La leggerezza di questa F1 dei nostri tempi è incredibile, visto il motore e le dimensioni: solo 1.179 kg a secco, grazie all'ampio uso di fibra di carbonio per il telaio e parte della carrozzeria. La produzione della SCG 004S avverrà a partire dal 2018 negli Stati Uniti (anche se per un breve periodo il marchio ha operato in Italia) inizialmente in bassi volumi (250 esemplari l'anno), nella speranza che si raggiungano almeno i 375 esemplari l'anno necessari per partecipare alla 24 Ore di Le Mans nella categoria GTE (quella dove, quest'anno, ha trionfato Aston Martin). Il prezzo per questa tre posti da competizione? 300.000 euro per i 25 esemplari della Founders Edition, qualcosa meno per quelle "standard".

La partecipazione al Mondiale Endurance non è una novità per la scuderia del regista e businessman americano James Glickenhaus: recentemente, infatti, il marchio ha partecipato alla 24 Ore del Nurburgring, dove ha ottenuto due vittorie di classe con la 003C

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento