Volkswagen ID. AERO, teaser della nuova berlina elettrica. Presentazione il 27 giugno

22 Giugno 2022 6

Volkswagen si sta apprestando a fare un ulteriore passo avanti della sua strategia di elettrificazione. Infatti, il 27 giugno presenterà il concept della sua nuova berlina elettrica che si chiamerà ID. AERO. Di questa nuova vettura abbiamo parlato già diverse volte nel corso degli ultimi mesi grazie ad una serie di foto spia e dichiarazioni del marchio tedesco. Fino ad ora, però, questo modello che molti identificavano come l'erede elettrico della Passat, era chiamato Aero B. Adesso, finalmente, ne sapremo presto molto di più.

Come accennato all'inizio, Volkswagen non presenterà la versione definitiva della ID. AERO ma una concept car che, comunque, non dovrebbe differire troppo dal modello di produzione. Al riguardo, la casa automobilistica conferma ancora una volta che questa nuova vettura elettrica debutterà inizialmente in Cina. Le vendite dovrebbero partire nella seconda metà del 2023 in questo mercato.

Il corrispondente modello di serie per i mercati nordamericano ed europeo sarà presentato, invece, nel 2023. La produzione della versione di serie dell'ID. AERO per i mercati europeo e nordamericano si terrà presso lo stabilimento Volkswagen di Emden. Contestualmente a questi importanti annunci, il marchio tedesco ha condiviso anche un teaser del concept della ID. AERO che scopriremo tra pochi giorni.

COSA SAPPIAMO?

Volkswagen descrive in questo modo il concept della nuova berlina elettrica.

A un primo sguardo, la nuova concept car colpisce per la sua straordinaria aerodinamica, il design elegante e lo spazio generoso.

La ID. AERO poggerà sempre sulla ben nota piattaforma MEB su cui sono basati tutti gli ultimi modelli elettrici del marchio tedesco. Il costruttore aggiunge pure che anche dal punto di vista stilistico, il nuovo modello segue il linguaggio di design della famiglia ID.

Il design esterno della ID. AERO è fluido e preciso: le caratteristiche più evidenti dello studio di pre-produzione sono il frontale e il tetto aerodinamici, che contribuiscono a ridurre il consumo energetico e ad aumentare l'autonomia.

E parlando proprio dell'autonomia, già in passato, Volkswagen aveva affermato che la futura berlina elettrica avrebbe potuto disporre di una percorrenza di 700 km. Tra pochi giorni capiremo meglio questo aspetto. Dal punto di vista tecnico, molto probabilmente troveremo i medesimi powertrain che oggi sono presenti su modelli come la ID.4 e la ID.5. Possibile che la nuova ID. AERO possa contare su di una batteria di maggiore capacità rispetto a quella da 77 kWh dei SUV elettrici.

Ci sarà poi da capire, infine, quali saranno le differenze tra il modello europeo e quello cinese.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS
Alessandro De Filippo

Faccio un esempio Tom Selleck sulla Ferrari..l hanno modificata ..gli interni altrimenti non ci sarebbe mai salito..dato che è alto 190 cm mm più mm meno..Idem tutte queste macchine.! Adatte x una statura entro i 180 cm e chi li supera ..azz amari x trovarne una di comoda!

Alessandro De Filippo

Parte della capote posteriore così arquata..più che una 4 posti ..direi una 2 + 2 ...due adulti e due bambini...e chi sarà alto più di un metro e 80 toccherà il "cielo" tze..auto grandi comode veloci..ma tutte x chi sta al di sotto di 180 cm...tutti gli altri spenderanno di più.Bravi.

Super Rich Vintage

Manca sempre meno, non vedo l'ora di toccare l'ammiraglia elettrica, Vw ha fatto un lavoro anticipando i tempi. Con un'aerodinamica del genere, un cx sempre più vicino allo 0, ci si avvincina sempre di più all'auto volante.

Dario Perotti

Si sarà così.

rsMkII

Vi prego fate pure il design stile ID ma con le linee e la grinta della Arteon!

Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video