Volkswagen, ecco la Golf R del ventennale

25 Maggio 2022 0

La nuova Volkswagen Golf R 20 Years è la più potente Golf mai messa in produzione. Come suggerisce il nome, è stata costruita per celebrare i 20 anni della divisione R performance di Volkswagen, che ha iniziato a lavorare sulla Golf con la quarta generazione nel 2002 dando vita alla R32 con motore V6 da 3,2 litri e trazione integrale. Quella vettura erogava 237 CV e 236 Nm di coppia, e da quel momento è iniziata l’escalation che ha portato l’attuale ottava Golf a sfidare le più potenti “hot-hatch” in vendita oggi.

PIÙ R DELLA R

Sull'edizione del ventennale il motore a benzina EA888, 4 cilindri turbo da 2 litri è stato messo a punto per produrre 320 CV, 13 CV in più rispetto all'attuale Golf R standard e dunque è quasi certo che migliorerà il suo tempo nello 0-100 che attualmente è di 4,7 secondi, mentre la velocità massima resta limitata a 250 km/h (270 km/h su richiesta con il pacchetto optional R-Performance). Volkswagen ha persino integrato una serie di nuove caratteristiche tecniche e di design, tra cui la funzione Emotional Start che porta il motore a 2.500 giri al momento dell'avviamento e regala un’acustica più aggressiva del motore nell’abitacolo.


Grazie al tasto “R” presente sulla razza sinistra del volante è possibile attivare le modalità di guida più sportive S ed S+. Quando si guida in modalità S o S+, il cambio automatico a doppia frizione (DSG) cambia comportamento per fornire un feedback aggiuntivo quando si passa alle marce superiori, mentre il turbocompressore viene ricalibrato per funzionare a regime costante, rendendo il motore più pronto nella risposta in fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla rimane aperta nelle fasi di rilascio, mettendo a disposizione con più anticipo la coppia motrice.

SI SCIVOLA A COMANDO

Per questo modello sono stati introdotti i profili di guida Special e Drift: il primo, sviluppato sulla Nordschleife del Nürburgring, modifica i parametri del motore, della trazione integrale e del cambio per ottenere maggiori velocità in curva senza sacrificare trazione e stabilità di marcia. Il profilo Drift, invece, abbinato a una regolazione specifica dell'ESC e del Torque Vectoring, consente di divertirsi in derapate controllate di potenza.

PREZZI

La Golf R 20 Years si distingue anche per i dettagli di design personalizzati come i cerchi in lega Estoril da 19” con razze tornite a specchio, anche in versione nera e blu, e lo stemma 20 presente sul montante centrale, che si accompagna alla proiezione luminosa a terra “20R” all’apertura dell’auto e allo spoiler posteriore più grande con cornice nera che si estende fino al lunotto.

All’interno, i pannelli delle portiere, del cruscotto e della plancia sono rifiniti in fibra di carbonio, una novità assoluta per la Volkswagen, mentre i sedili anteriori sono rivestiti in pelle nappa e riscaldati, con i badge R ricamati un po’ dovunque nell’abitacolo. I prezzi, così come i dati completi sulle prestazioni, non sono ancora stati comunicati ufficialmente, ma ci si aspetta un prezzo sicuramente superiore ai 55.200 euro della Golf R standard.

La Golf R 20 Years verrà messa in commercio da metà anno in numerosi mercati europei ed extraeuropei e sarà costruita in edizione limitata fino alla metà del 2023, anche se Volkswagen non ha fornito cifre precise sul numero di unità previste.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10