Nuova Volkswagen Arteon: adesso anche Shooting Brake e ibrida Plug-in

24 Giugno 2020 65

Volkswagen ha annunciato il debutto del restyling della sua Arteon. Si tratta di un aggiornamento molto importante anche perché l'auto si "sdoppia" con l'arrivo della versione Shooting Brake. Inoltre, è disponibile, per entrambi i modelli, una motorizzazione ibrida Plug-in. Per soddisfare i palati più sportivi è presente pure una variante R ad alte prestazioni. Il listino per il mercato italiano non è ancora stato definito. La nuova Arteon, comunque, debutterà entro fine anno.

NUOVA VOLKSWAGEN ARTEON

L'aggiornamento introduce un nuovo design. Le novità maggiori sono a livello del frontale con una calandra ridisegnata dove spicca la striscia luminosa a LED delle luci diurne. Nuove sono pure le prese d'aria nella parte inferiore. Rivisto anche il posteriore dove spiccano nuovi fari sempre a LED. Ovviamente, la vera novità è l'arrivo della Shooting Brake che offre uno stile da station wagon ma con una linea filante da coupé.

L'attenzione al dettaglio ha permesso pure di ottimizzare l'aerodinamica. La nuova Arteon misura 4.862 mm in lunghezza (4.863 la Shooting Brake), 1.868 mm in larghezza e 1.427 mm in altezza. Dimensioni importanti che favoriscono, però, l'abitabilità. Lo spazio massimo per le gambe nella parte posteriore è di ben 1.016 mm. Parlando di bagagliaio, la Shooting Brake può disporre di ben 565 litri di capacità (563 litri la berlina) che può arrivare a ben 1.632 litri (1.557 litri la berlina) con i sedili posteriori abbattuti.

Volkswagen ha rivisto gli interni, adesso più lussuosi e con una dotazione tecnologica migliore. Presente il Digital Cockpit con schermo da 11,7 pollici. Parlando di infotainment (MIB3), a seconda della versione scelta dispone di uno schermo da 8 o da 9,2 pollici. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non mancano nemmeno gli aggiornamenti OTA e i comandi vocali.

A livello di ADAS, le nuove Volkswagen Arteon possono contare sulle migliori soluzioni sviluppate dal costruttore tedesco presenti all'interno del pacchetto IQ.DRIVE. Per esempio, sarà possibile disporre del Travel Assist, una soluzione di guida semi-autonoma, già vista su altri modelli, che funziona sino a 210 Km/h.

ANCHE IBRIDA PLUG-IN

Parlando di motori, le nuove Arteon saranno disponibili anche nella versione eHybrid dotata di un'unità ibrida Plug-in. Il powertrain è composto da un motore termico 1.4 TSI abbinato ad uno elettrico. La potenza complessiva è di 160 kW / 218 CV in abbinamento ad un cambio automatico a 6 rapporti.

Gli interessati potranno comunque optare anche su propulsori "convenzionali". Disponibile un benzina 2.0 TSI declinato nelle seguenti potenze: 140 kW / 190 CV e 206 kW / 280 CV. Il 2.0 TDI è disponibile in 2 livelli di potenza: 110 kW / 150 CV e 147 kW / 200 CV. Menzione a parte per la versione R riconoscibile anche per i cerchi da 20 pollici. In questo caso è presente un'unità benzina 2.0 TSI da 235 kW / 320 CV con cambio automatico a 7 marce e trazione integrale.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 683 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoar

Ok ma... le fa le curve?

marco

Interni in pelle in Sicilia anche no, troppo caldo. Per il resto la st line ha tutto e di più

DefinitelyNotBruceWayne

Forse abbiamo definizioni di full optional. Cioè se tu per 20K riesci a farti dare la Focus da 150 CV con interni in pelle, sedili riscaldati, tutti gli adas del caso e così via al prossimo giro vieni con me in concessionario :') .

daniele

Scusa ma tu cosa ci fai a bordo? Nel. Mio infotainment vw entro attacco l's10 e uso solo google, usato per 1 volta le mappe e assistente vocale integrato per NON UARLO MAI PIÙ

daniele

Non direi, lo schema sospensioni è lo stesso, i motori simili, buoni cambi entrambi, internamente probabilmente la Peugeot è pure più curata. Non ha sicura
mente a disposizioni versioni Potenti, ma per quelle normali il. Paragone si può fare

marco

Evidentemente si xD

DefinitelyNotBruceWayne

E dicendo così riesci a farti rifilare macchine full optional a 10k in meno sul listino?

VMA Energy Lab

possiedo una vw Arteon 4motion diesel 190 cv versione R-Line tutta pelle e contachilometri completamente digitalizzato cerchi da 20 color carbon anno 2018.
comoda, veloce, bassi consumi, bel sistema di infot. spaziosissima e come avere una coupe con tutti i comfort di una berlina di lusso. ampio spazio ai sedili posteriori,interni con led retro illuminati notturni, fari direzionali full, 4 modalita' di mappatura motore (eco, normal,sport, custom) levette al volante abbinato a cambio dsg automatico 7 rapporti, impianto audio stupendo......insomma uno spettacolo.
Spero che continuino a sottovalutarla cosi me la godo di piu in escusiva ;-)

Signor Rossi

Ho accompagnato poco tempo fa un amico presso una concessionaria Peugeot, si la 508 ha fatto un salto di qualità, non è una tedesca ma è okay. Invece il sistema infotainment ed i comandi, sono oltremodo confusionali, l'utilizzo poi durante la guida è assolutamente da sconsigliare. Conosco bene il sistema VW visto che in azienda ne girano un bel po' e non ce confronto.

marco

Guarda io metto subito in chiaro un concetto fondamentale, dico subito che non mi interessa quella macchina ma che devo comprare una macchina e che una vale l'altra compra quella che mi conviene (tanto per spostarmi da A a B una focus o una ceed, piuttosto che una i30 ecc sono uguali...)dopodiché non mi faccio spiegare nulla della macchina perché ne so forse anche più del venditore e chiedo il prezzo finale senza star lì a contrattare perché non ho voglia...

DefinitelyNotBruceWayne

Mi sembra strano. Rispetto al listino c'è una bella differenza quindi immagino tu abbia un viso simpatico o sembri uno che sa il fatto suo.
Io che ho la faccia da "bocia" per una segmento B sotto i 15-20K non riesco a scendere :D

marco

Sicilia e qui sono più alti che al nord, probabilmente per il trasporto.

marco

Si nuove senza dar nulla dentro, mi hanno consigliato di vendere privatamente per ricavare di più. Nessun mago o trucco, semplicemente gentilezza e cordialità ;-)

asdlalla3

Non li hanno aggiornati sulla nuova 508?

Signor Rossi
DefinitelyNotBruceWayne

PPS di che regione parliamo. Qui in Trentino effettivamente i prezzi sono di 1000-2000 euro più alti rispetto al Veneto

DefinitelyNotBruceWayne

Nuove senza dare dentro un tuo usato? Mi sa che sei una mago a trattare.

PS la Giulietta ha 10+ anni sul groppone, normale

Signor Rossi
Francesco Zerbini

ti assicuro che dal vivo non è male

Francesco Zerbini

la 508 è un catorcio in confronto a questa, tutta apparenza e niente sostanza

luca bandini

la chiusura a tapparella mi sembra molto pratica ed è funzionale perchè se la devi lasciare aperta non crea ingombri inoltre se appoggi qualcosa sopra, essendo incassata, funga da ulteriore "vano"

marco

A me per la focus 150cv st line hanno fatto un preventivo di 20mila, 14 Giulietta benzina, 21 per la ceed benzina automatica full optional

DefinitelyNotBruceWayne

Se vuoi 4 ruote e un volante c'è la Tipo che ormai ti tirano dietro, ma è una macchina che, come tante FCA, è priva di qualsiasi optional e qualsiasi fascino. Perfetta solo se devi portare i figli a scuola e farla imbugnare nelle manovre di parcheggio da tua moglie.

DefinitelyNotBruceWayne

Settimana scorsa ho fatto un giro dei concessionari. Al nuovo per una 308 GT Line da 130 CV si stava sui 24-26K.
Con gli stessi soldi, pure meno in realtà, ti porti a casa un B-SUV con tutti gli optional (Arona in allestimento FR tanto per fare un esempio con 20-22K te lo porti a casa senza trattative sul prezzo).
Alla fine per spendere "poco" ormai non rimane molto. O vai sul segmento A, con la i10 che è quella più completa, o vai su Corsa nel segmento B.

Parliamo sempre di prezzo del concessionario senza ecoincentivi e senza trattare troppo. Quello che uno che non sa trattare riesce ad ottenere insomma.

marco

A quel ti riferisci nello specifico

DefinitelyNotBruceWayne

Ti sei perso i prezzi di listino delle segmento C.

Desmond Hume

bellina specialmente la SW. Si saranno stancati di fare design dozzinali su vetture premium.

DefinitelyNotBruceWayne

Come tutte le berline. Male.

gpiemo

Nessuno dice di eliminare la copertura in toto, ma di eliminare la chiusa a scorrimento coi listelli.
Da designer, mi vengono in mente diversi modi molto più "moderni"; di peggio avrebbero potuto fare solo con la chiusura a soffietto in gomma.

daniele

tutti hanno inserito i plugin, non solo vag

daniele

tra queste berline meccanicamente economiche trovo più interessante la 508

Mikel

No aspetta stai paragonando la condivisione di meccanica/pianale delle sinergie di produzione trasversale fra una marca e l’altra a quella monomarca di gamma VW e del gruppo VW?

Mikel

No aspetta, la VW Arteon condivide pochissima meccanica con la VW passat?

Connor RK800

Che quelle due auto condividono pochissima meccanica

Se ragionassimo così la honda nsx dovrebbe costare quanto una volvo xc90 dato che condivido la base del motore

Mikel

Dalle mie parti non ne vedo molte, comunque se ne trovano semestrali del 2017 con quotazioni più alte delle Audi a5, queste ultime più leggere.

Mikel

Dal tuo livello? Studia, fa molti esercizi che a settembre si rientra a scuola.

marcoar

Mi secca cercare.
Globalmente come sta andando sta vettura?

Dark!tetto

Ero sarcastico... e sono d'accordo sull'utilità, sulla mia vecchia passat quel cassettino sotto il poggia braccio vale oro.

luca bandini

incentivo...senza alcuna certezza non è mai un incentivo a meno di non trovarsi in un luogo isolato o comunque sicuro per compiere un furto. c'è anche il fattore estetico. personalmente odio vedere i portabicchieri che non ho mai usato in vita mia come tali oppure il cassetto davanti al cambio.
inoltre, in caso di inccidente, si evitano oggetti volanti in auto compreso il telefono che è fondamentale per chiamare i soccorsi (mica tutte hanno la chiamata d'emergenza inoltre uno potrebbe aver bisogno di chiamare altri oltre ai soccorsi)

Dark!tetto

E se invece è un incentivo ad aprirti la machine per vedere cosa c'è nascosto ? E magari ti spaccano il vetro per nulla xD

marco

anche a me, ma la zita abita in un paese di montagna e quei cm in più fanno comodo...poi, ovviamente, se trovo a 11mila una stonic nuova gpl va da sé la scelta...tanto tra qualche anno saranno tutte elettriche

luca bandini

ottimo aggiornamento che ha dato una bella svecchiata agli interni mantenendo una qualità ben superiore a quella degli ultimi modelli vw con tutti i cassetti aperti.
peccato solo che non ci stia in garage

luca bandini

perchè negli anni 90 si badava alla qualità e alla praticità oltre che al design. i portabicchieri e il cassetto davanti al cambio dove si posano i telecomandi, chiavi, telefono, monetine sono sempre disordinati e davvero brutti da vedere. così è tutto celato alla vista anche di malintenzionati mentre con il design "open space" va a finire che devi nascondere sempre tutto in altri posti o te li tieni in tasca...molto comodo

Aristarco

una delle poche vag belle e con personalità, meglio della passat

Connor RK800

certo che di auto ne capisci ancora meno che di schede video

CinoCv

Personalmente andrei su ceed GPL tra le due, mi ispira molto ma molto di più

marco

farà anni 90 ma è comoda quanto parcheggi per non lasciare oggetti a vista

gpiemo

Peccato quel cassetto nel canale centrale con la copertura a scorrimento che fa tanto anni '90. Veramente terribile in una plancia che tutto sommato non è niente male

marco

infatti per scelta penso di prendere una stonic o ceed gpl, si trovano a 15mila nuove, 7 anni di garanzia e sto tranquillo fino alla prossima generazione, aspettando il vero salto verso le elettriche o quel che saranno

CinoCv

Ah ecco ecco, grazie per le info. Comunque beh che dire, una T-roc con motore 1.0 e pochi accessori contro una Golf 1.5 con una buona dotazione di base direi che non c'è proprio concorrenza, ma io sono un pò di parte in quanto trovo i suv completamente inutili e puro esercizio di stile.
Tornando al discorso di chi preferisce cosa, qualche giorno fa vidi un video di un tizio (tedesco forse? non ricordo) che aveva una golf MK7 e prese anche una MK8, le parcheggiò fianco a fianco e mostrò come qua e la c'erano tante piccole differenze magari che non saltavano subito all'occhio ma che nel totale erano tutte misure per risparmiare in qualità dei materiali un pò ovunque, che tristezza.

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio