Nuova Volkswagen Golf GTI, aperti gli ordini in Italia. Prezzo
Le prime consegne della sportiva sono attese per la fine dell'estate

Nuova Volkswagen Golf GTI sta arrivando in Italia. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha aperto gli ordini della sua sportiva. Come sappiamo, nel mese di gennaio Volkswagen aveva svelato il restyling della Golf che ha introdotto alcune novità di design, una migliore dotazione tecnologica e per la GTI maggiore potenza.
MOTORE DA 265 CV
Il cuore pulsante della nuova Volkswagen Golf GTI è un 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 195 kW (265 CV), 20 CV in più di prima, con 370 Nm di coppia. L'unità è abbinata ad un cambio DGS a 7 rapporti che può essere gestito anche manualmente attraverso i paddle sul volante. La nuova GTI accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Trazione anteriore con differenziale autobloccante meccanico.
DOTAZIONI E PREZZO
L'auto è riconoscibile grazie a caratteristiche come i nuovi fari a LED e il logo Volkswagen illuminato nella parte anteriore, nonché i gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati. Di serie, inoltre, troviamo cerchi in lega Richmond da 18 pollici con i cerchi Queenstown da 19 pollici disponibili tra gli optional.
All'interno, la nuova Golf GTI è caratterizzata da sedili sportivi con poggiatesta integrati e dal caratteristico motivo a quadri GTI. Sui sedili, sul bracciolo centrale, sui tappetini e sul volante multifunzione sono presenti cuciture decorative rosse. Di serie sono presenti anche pedali in acciaio inox spazzolato, imperiale nero e il Digital Cockpit Pro aggiornato. Il nuovo sistema infotainment può contare su di un display touch da 12,9 pollici, mentre l'assistente vocale supporta ChatGPT.
La dotazione di serie prevede, tra le altre cose, Ambient light Interno a 30 tonalità, Climatronic a 3 zone, Fari LED IQ.LIGHT Matrix con listello orizzontale e logo illuminati, Adaptive Cruise Control, Advanced Driver Activity Assist, Front Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti e sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
Quanto costa nuova Volkswagen Golf GTI in Italia? Si parte da 44.950 euro. L’avvio delle consegne è programmato per la fine dell’estate.