Cerca

Volkswagen ID. Xtreme, la ID.4 si trasforma in un "fuoristrada"

Look aggressivo da fuoristrada per la ID.4

Volkswagen ID. Xtreme, la ID.4 si trasforma in un "fuoristrada"
Vai ai commenti 33
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 set 2022

Volkswagen ha presentato in occasione dell'ID.Treffen in Ticino un particolare concept basato sul SUV elettrico ID.4 GTX. Si chiama Volkswagen ID. Xtreme e mostra le potenzialità del SUV elettrico in una veste più orientata al fuoristrada. Il concept è stato realizzato dal reparto di sviluppo di Volkswagen. Il marchio tedesco fa sapere che i feedback che riceverà dagli appassionati saranno molto importanti per decidere come procedere con questo progetto. Non bisogna aspettarsi, ovviamente, l'arrivo di una versione di serie ma è possibile che alcuni degli elementi presenti sul concept possano poi essere resi disponibili come accessori.

PIÙ POTENZA

La casa automobilistica tedesca ha raccontato che per la Volkswagen ID. Xtreme ha messo mano al powertrain con l'obiettivo di aumentarne la potenza. Grazie ad alcune modifiche ai motori e al lavoro sul software di gestione, il powertrain della vettura ha raggiunto la potenza complessiva di 285 kW. Si tratta di 65 kW in più rispetto alla ID.4 GTX. Nessuna novità, invece, per il pacco batteria che rimane quello da 82 kWh (77 kWh utilizzabili). Non sono state fornite informazioni sulle prestazioni. La ID.4 GTX accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Visto l'incremento di potenza, l'accelerazione dovrebbe migliorare sensibilmente.

Particolarità, per questo concept, Volkswagen ha sviluppato un nuovo "sound" che viene diffuso all'esterno tramite degli appositi speaker presenti nei passaruota. Parlando degli esterni, Volkswagen ha reso il suo SUV elettrico molto più aggressivo. Troviamo un assetto rialzato, cerchi da 18 pollici con pneumatici specifici per il fuoristrada e vistose protezioni per i paraurti. Inoltre, l'auto è dotata di passaruota maggiorati che sono stati realizzati mediante un processo di stampa 3D.

Sul tetto, invece, troviamo un portapacchi con barra a LED integrata. Parlando degli interni, il marchio tedesco non ha apportato particolari modifiche. Spiccano solamente nuovi sedili con dettagli in colore arancione ed una serie di rivestimenti dell'abitacolo in Alcantara.

Un concept, dunque, molto interessante con cui Volkswagen punta anche a dimostrare le potenzialità e la flessibilità d'uso dei powertrain elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento