Cerca

Herbert Diess ha invitato Elon Musk a parlare di innovazione ai suoi manager

Musk ha parlato a sorpresa con i manager del Gruppo Volkswagen.

Herbert Diess ha invitato Elon Musk a parlare di innovazione ai suoi manager
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 ott 2021

Sappiamo molto bene che tra il CEO del Gruppo Volkswagen Herbet Diess ed Elon Musk c'è un rapporto di amicizia e di stima reciproca. Non si può non ricordare l'incontro tra i due un anno fa all'aeroporto di Braunschweig vicino a Wolfsburg, dove Diess fece provare a Musk la nuova ID.3. All'epoca, si speculò molto sull'incontro che, alla fine si rivelò essere, almeno ufficialmente, solo una visita di cortesia da parte del CEO di Tesla.

Ti potrebbe interessare

Il CEO del Gruppo Volkswagen non ha mai nascosto di apprezzare il lavoro fatto da Musk tanto da aver più volte citato Tesla come riferimento nel settore della auto elettriche.

MUSK PARLA AI MANAGER DEL GRUPPO VOLKSWAGEN

E proprio Elon Musk è stato l'ospite a sorpresa della convention che Diess ha organizzato con i 200 top manager del Gruppo che si è svolta ad Alpbach. Un appuntamento di tre giorni in cui il numero uno del Gruppo tedesco ha voluto "spronare" tutti i dirigenti ad un cambio di passo per innovare più rapidamente e per arrivare a vincere la sfida della transizione verso la mobilità elettrica. Per il CEO, infatti, serve una nuova mentalità per affrontare la nuova sfida.

Abbiamo bisogno di una nuova mentalità in Volkswagen per affrontare la nuova sfida! Dopo tre giorni con 200 top manager da tutto il mondo sono fiducioso: abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide. Giusta strategia, giuste competenze, giusto team di gestione. Possiamo farlo, ma dobbiamo farlo ora.

Herbert Diess, in particolare, ha sottolineato il momento cruciale dell'azienda e ha nuovamente ribadito il concetto che il Gruppo deve prendere decisioni più rapide ed avere meno burocrazia. Durante la convention è stata citata come esempio Netflix che è stata protagonista della "trasformazione del mondo del cinema". E poi è stato il turno di Musk con cui Diess in videoconferenza ha parlato, tra le altre cose, dei motivi per cui Tesla si muove più agilmente delle altre case automobilistiche.

Secondo quanto è stato riferito, Musk avrebbe evidenziato che il segreto è la "gestione".

È lo stile di gestione. Sono principalmente un ingegnere e, oltre all'auto, sono affascinato dalle catene di approvvigionamento, dalla logistica e dai processi produttivi.

Lo scopo del manager tedesco, invitando Musk, era quello di mostrare ancora una volta i vantaggi di una struttura più agile e snella che permette di procedere più speditamente e di accelerare l'innovazione. Non per nulla, Diess ha voluto sottolineare che l'agilità di Tesla le ha permesso di affrontare nel migliore dei modi la crisi dei chip.

Gestiscono molto bene la carenza di chip – il motivo: stanno sviluppando il proprio software. In sole 2-3 settimane hanno avuto un nuovo software che consente di utilizzare diversi chip. Impressionante.

Musk ha poi dichiarato che pensa che Volkswagen possa avere successo nella transizione verso i veicoli elettrici ed entrambi considerano l'altra società come il loro "concorrente più forte". Diess ha poi fatto sapere di avere in programma di andare a visitare la Gigafactory di Berlino.

Una delle prossime grande sfide del Gruppo tedesco sarà la sede di Wolfsburg che sarà rivoluzionata con l'arrivo dell'ammiraglia elettrica Trinity. Un cambiamento che permetterà di competere con Tesla.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento