Cerca

Triumph TE-1, la moto elettrica è pronta ad iniziare i test su strada

Stanno per iniziare i collaudi su strada della moto elettrica.

Triumph TE-1, la moto elettrica è pronta ad iniziare i test su strada
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 feb 2022

Triumph è tornata a parlare della sua moto elettrica, conosciuta, per il momento, con il nome di TE-1. Si tratta di un progetto di cui abbiamo parlato diverse volte in passato e che è il frutto della collaborazione tra il costruttore di moto, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain e il Warwick Manufacturing Group (WMG) dell’Università di Warwick. A finanziare lo sviluppo di questa moto elettrica l'ufficio per i veicoli a emissioni zero del governo del Regno Unito attraverso Innovate UK.

IL PROTOTIPO È PRONTO

A quanto pare, questo prototipo di cui Triumph ha condiviso nuove immagini, è pronto per iniziare i test su strada e su pista. Infatti, la società ha fatto sapere che la Fase 3 del progetto è stata completata con la produzione del prototipo.

Ricordiamo che Triumph si è occupata del telaio, del telaietto posteriore, del quadro strumenti, dei pannelli e delle ruote, della trasmissione (compresa cinghia di trasmissione finale Gates Carbon Drive), dell'elettronica, della forcella e dell'ammortizzatore posteriore (Öhlins), delle pinze freno (Brembo M50) e dell'elettronica di controllo. Williams Advanced Engineering, invece, ha lavorato sul pacco batteria con posizionamento ottimizzato delle celle per una migliore distribuzione delle masse, sulla centralina del veicolo, sul convertitore DC-DC, sul sistema di raffreddamento e sulla presa di ricarica.

Integral Powertrain si è occupata della prototipazione della trasmissione con inverter integrato e scalabile e del motore con tecnologia di commutazione a carburo di silicio e raffreddamento integrato. Infine, l'Università di Warwick ha effettuato le simulazioni finali in vista della fase di collaudo per confermare che la moto è in grado di raggiungere gli obiettivi previsti.

Con la conclusione della Fase 3, può, adesso, iniziare la Fase 4 del progetto della Triumph TE-1. Per i prossimi 6 mesi il prototipo sarà sottoposto ad un ampio programma di test presso gli stabilimenti Triumph per una verifica di tutti i suoi parametri. Saranno effettuati sia test su strada e sia su pista. Durante questo periodo si sperimenteranno diversi aspetti della moto che serviranno per la sua messa a punto finale.

I collaudi dovrebbero terminare nel corso della prossima estate. A quel punto la moto elettrica sarà ufficialmente svelata alla stampa e saranno condivise tutte le sue specifiche finali. Per il momento, infatti, si parla solo di un motore da 130 kW alimentato da una batteria da 15 kWh. Per i dati completi bisognerà, dunque, attendere l'estate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

il frullatore è elettrico se lo vorresti sapere, anche moto con due cilindri hanno un buon sound

J
James Morgan "Jimmy" McGill 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo su tutto. Era solo per specificare che il sound della 500 abarth non è (a mio avviso) ne sportivo, ne giustificato, anzi...

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

no lo chiedo a quelli che amano i frullatori.
Amo il sound delle moto vere e non delle lavatrici

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e' evidente che se hai una 500(non quella attuale ma la precedente degli anni 90) devi far sapere a tutti quanto sei idiot4... stesso discorso comunque per la 500 ultimo modello. ma almeno quella il baccano ce l'ha di serie...

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

per te sara anche un must, per me e' baccano. punti di vista. e comunque, quando sento una ducati che al minimo dei giri che sveglia il quartiere col suo rumore di mbulloni, mi viene in mente tutto tranne che la musica di un must...n e lo dico perche' ne ho una nel palazzo di pronde che la sento arrivare tutte le sante volte e la riconosco dal numero esatto di bulloni che non ha reistrato a dovere...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

che poi 'sti imbecilli dobbiamo pagarli noi con infissi a triplo vetro insonorizzato.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo pienamente.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la moto l’ho avuta, a partire dai 125 con 35cv. Basterebbe sapere dove abiti il vero uomo che vuole il sound, prendere una ducati originale (secondo me ungono per avere le omologazioni) e piazzarsi alle 3 di notte sotto casa sua andando avanti e indietro al limitatore. Tutte le notti per un mese.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta esistevano paletta, controllo dgm, sequestro. Come mai non si fa più? Ho personalmente parlato con due carabinieri che facevano un posto di blocco (dopo anni che non ne vedevo) e li lasciavano passare tutti. Facevano i fatalisti… la verità è che se sequestri devi affrontare il pischelletto arrogante e non ne hanno voglia. Come non vogliono fare il verbale e non vogliono le lungaggini legate al sequestro. Siamo sempre peggio, una giungla di anarchia.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse per cercare il maschio sarebbe più utile guardare dietro la zip dei jeans… ed è li che ogni giorno si va sempre peggio

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, credevo di essere l’unico. Soprattutto in estate e di notte interi quartieri ostaggio di tamarri che cercano di far sapere al mondo della propria esistenza (mondo che continuerà ad ignorarli). E vogliamo andare su Marte, abbiamo ancora nelle strade Verdone 2.0 che va a votare con l’alfasud. Peraltro, complici alcune trasmissioni tv e l’assenza totale delle fdo, il fenomeno sta velocemente peggiorando. Una volta era il tarro del quartiere, ora è un fenomeno di massa (cosi tanti pipini piccolini da compensare? Oppure società dell’apparenza in cui devi fare rumore perché si accorgano di te?)

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho uno scarico quasi originale, o meglio, la versione preparata originale. ma è omologata in tutto con db killer...fare più rumore non serve a niente

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte la tu personale opinione (ha dimenticato di dire che la 500 e' una scatoletta di tonno) a mio parere tutto quello che fa baccano e' da censurare, senza se e senza ma. Da questo vengono ovviamente escuse le super ed hyper car che sono vere auto aventi diritto di fare rumore. tutte le altre no.

J
James Morgan "Jimmy" McGill 01 Jan 1970 @ 00:00

con 25k già qualche auto elettrica entry level riesci a portarla a casa con gli incentivi

J
James Morgan "Jimmy" McGill 01 Jan 1970 @ 00:00

la 500 abarth fa rumore come una moka quando esce il caffè, una S3 di 20 anni fa, 5 cilindri, quello è un suono maskio (Giusto per citare l'entry level di auto con suoni maski), la 500 abarth va bene per i metrosessuali e chi gli piace attaccare gli adesivi sulla carrozzeria e sui finestrini, magari col nome

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

opinione soggettiva. io sono dell'idea che oltre al rumore vogliano anche una bella marmitta, in quanto quella di serie e' orrenda.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

i tmaxisti hanno bisogno solo di rumore per divertisi
chi va in moto seriamente basta il sound originale e comunque dentro i limiti di legge

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

per le auto e' esattamente la stessa cosa.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

si, come certe ducati che le riconosci dal baccano che fatto... ma anche no dai.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

ma anche se lo fosse il discorso non cambierebbe di una virgola.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

non e' certo la marmitta che li fa ammazzare, ma la loro incoscenza. ma comunque approvo la silenziosità come punto cardine delle future auto/moto.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

vuoi mettere la differenza con una 500abarth?? io comunque ho un vicino che ha un'auto elettrica e non la senti proprio arrivare: si sente solo un lieve ronzio.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

non posso che concordare. il mio quartiere e' piedo di idioti con 500 abarth, mini smarmittare,giulietta e chi piu' ne ha piu' ne metta. e' piu' il baccano che fanno che le vere prestazioni. spero solo che l'elettrico avanzi a grandi passi e che questi imbecill1 si estingano.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

il tmax non è una moto

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma sticazzi del marchio 😂

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche se ne fai 250 o 280 in cinque minuti fai il pieno a un qualunque benzinaio

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

O svegliarsi da un brutto sogno, gli piacciono le Fiat ricarrozzate come auto ed i cancelli come moto ahaahaaha

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri sera un mio amico ha preso la Speed Triple R del 2016 :D

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

iena?
non sembra, solo veloce e poi rimani a piedi

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

come ti fa a piacere un rumore così tanto odioso come quello di un frullatore che spacca i timpani?

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c'entra??
Il rombo poi in certi casi è proprio un riconoscimento del marchio.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente d'accordo.
Comunque il lavoro fatto da Harley su live wire è stato da apripista, e pensando alla loro tradizione, un passo enorme

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciccio, la bellezza ha molteplici sfaccettature....come è bella una vespa degli anni 70, così è bella una Guzzi degli anni 80 o la "bara" RD 350, o una nsr 125 degli anni 90, o la Yamaha di Rossi, o una Bonneville o una Monster degli anni 2000....o una qualsiasi Harley di qualsiasi epoca a carburatore, iniezione, raffreddamento ad aria o a liquido (delle sole teste eh) oppure adesso elettrica.
La bellezza, è bellezza per chi ama la moto nella sua totalità.punto.

L' automobile è un' altra storia.

M
Matteo Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

L’ho vista da vicino all’EICMA. Sicuramente una iena, per 150 km…poi sei fermo.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Vattela a guardare e a fare un test drive prima di sputare sentenze.
Io l' ho provata, ed obiettivamente è una iena su due ruote

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'è gusto a non rompere le palle agli altri... 🤔

ma tipo quelli con i T-max modificati... quelli sono i peggio.

Infatti ogni tanto qualcuno si ammazza.
Secondo me sono le maledizioni che gli tira la gente.

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Haha....non c'è gusto

M
Matteo Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è manco splendida quando in giro ci sono design pazzeschi come MV Agusta, Triumph, Ducati, ecc

M
Matteo Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che: ti piacciono le Alfa, definisci la Love Wire “splendida”… mi sa che ti servono un paio di occhiali.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

molta gente compra la moto per far rumore... con le elettriche finalmente mettono pace nelle strade.

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo é un'abitudine tutta italiana, ho avuto due sportive entrambe prese nuove e vendute over 45k km dopo 6 anni.
All'estero i km si fanno con amici francesi ho fatto anche 800km in un giorno !

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Pronta ad inziare... accendi, dai un colpetto di acceleratore, tenti la penna con la poderosa coppia dell'electric-engine... Ti fermi con uno stoppie e bum presa di corrente e ci vediamo tra due ore...si scherza non offendetevi e fatevi una risata

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è comportata come una gestante. Dopo 9 mesi anche lei perde acqua, vedi se magari la tua moto ha partorito un triciclo

Ba dum tss

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra di parlare in swahili, ho detto che è splendida, non ho detto che ha venduto o che sia stata un successo

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

correttore automatico pardon

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Elettrifica"? Però...

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

molti di quei dati che danno alle elettriche sono poco veritieri

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

molti di più di una elettrica, puoi fare viaggi e uscite con gli amici senza stare ad una colonnina per ore

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

scordarlo, primo è una triumph marchio importante e poi è elettrica, pessima ma con costo esorbitante

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

splendida, gran cavolata, brutta come la fame, sempre meglio Harley classica si che è seria e pura come moto

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Splendida. 30k€ di listino, 120km di autonomia. E' stato un flop spettacolare.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Harley con la splendida live wire ha aperto la strada, e Triumph subito va -giustamente- a scopiazzare..

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, con la moto è più il viaggio che conta che la destinazione, che lo fai con una s1000rr o con una harley customizzata. Per tutto il resto c'è il tmax. 😆😆😆

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente vero però c'è anche da dire che ci sono diversi modi di vivere il motociclismo, non è per forza frenata in staccata, buttarsi giù in carena e fare le curve con il ginocchio per terra. Da amante del mondo custom ti dico che per me la moto serve per godersi il paesaggio, rilassato, a velocità di crociera... paradossalmente in questo contesto l'elettrico potrebbe trovare senso... escludendo ovviamente vibrazioni e sound tipiche del custom

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

vorrei fosse così, ma per esperienza posso dire che l'emozione di una moto ti viene trasmessa da tanti fattori: il suono, il cambio, i giri, le frenate composte da freno, freno motore e cambio. Se a una persona non interessano queste cose ( emozioni ) si può prendere uno scooter e viaggia senza pensieri. Ma la moto non è un mezzo di trasporto dal punto A al punto B, la moto è tutto quello che sta nel mezzo, e di solito tra il punto A e il B si inseriscono i punti A1, A2, A3, A4... perchè chissenefrega di arrivare al punto B.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, però parliamo di prodotti tipo la trident o xsr700, più cavalli, più peso, un utilizzo diverso e prezzo più alto. Diciamo che il caballero lo porti sul single track nel bosco, le altre no :D

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben pochi motori oggi sono sfruttabili al massimo senza rischiare la pelle... Il picco di potenza serve proprio per dare quelle emozioni di cui parlavi, compensato oltretutto dal maggior peso

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

condivido tutto, però dai, uno scarico aperto è soddisfazione! ❤️

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco... restano cmq motori non sfruttabili al massimo, con autonomie ridicole e che vanno bene su mezzi da città per percorrere pochi km al giorno.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Un motore elettrico da 90 kW consuma e pesa esattamente quanto uno da 130 kW, e poi si tratta di potenze massime usabili per pochi secondi

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

il Caballero lo sto guardando da un po' di tempo. Ormai sono vecchio per supersportive da 100000cv. Il fantic lo trovo interessante per le personalizzazioni estetiche però quei 40cv non si possono vedere, un bel 600cc da 80/85cv bicilindrico sarebbe perfetto. A volte guardo l'usato e da un po' di tempo macina in testa di prendere un K1300r 🤦‍♂️

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Africa Twin

Ho avuto un GSX1250 (il bandit in pratica) quello con una coppia spaventosa, con 'soli' 95cv, una volta ho messo dentro un paio di marce con manetta aperta, in un istante ero ai 200 in tangenziale. Si, nella realtà servono ben a poco tutti quei cavalli. Sarei invece curioso anche solo di provare un Fantic Caballer 500, che ha si solo 40cv, ma pesa anche 150kg :D .

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

E' vero che il rombo del motore contribuisce all'emozione di guidare una moto, secondo la mia modestissima opinione però è un requisito imprescindibile solo per chi vuole farsi notare. Chi apre a tutto gas sul dritto di 50m d'avanti a casa mia, ha fatto un casino pazzesco, ha disturbato bambini e cani per cosa? Penso che siano più le curve ed i tornanti e le pieghe ad emozionare, per lo meno me, il modo in cui tieni la strada.

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

ducati?

sono sempre tanti i cv per 2 ruote su strada, è che dopo poco ti ci abitui e sembra di essere fermi. Vengo da una z750 con 105cv e pure io ho "aperto tutto" rare volte, ma su strada c'è da avere paura a buttare su marce con acceleratore tutto aperto. Ricordo l'unica volta che l'ho tirata a 230km/h, alla fine della tangenziale, quando è tornata la ragione, mi sono detto "cog.ione"! 🤣

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Stiamo parlando che io intendevo 250/300 km in autostrada, non certo nelle condizioni ideali e parlavo comunque di moto tipo la cbr 1000 RR, quelle elettriche poi soffriranno le condizioni di freddo come sempre, quindi i 220 km dichiarati diventeranno automagicamente 150 in autostrada d'inverno, di miracoli con le batterie attuali non se ne possono fare

Secondo me l'elettrico a dure ruote è più utile sugli scooter da utilizzare in città che su moto che la gente compra per farci anche lunghe percorrenze / viaggi

F
Fabrizio Spinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Triumph e "prezzo umano" nella stessa frase sono un ossimoro :D

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sparano i numeroni grossi perche comunque fanno fatica a giustificare i prezzi ridicoli.. D'altro canto essendo elettrica peserà minimo 20-50kg più di un corrispettivo a benzina.

Comunque forse anche i 150 sono tanti su strada. Ho un 1000 da 95cv, e raramente apro oltre metà manetta in qualunque situazione.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma è il solito discorso. Oggi con 6-7k ti metti in moto, con ottimi prodotti n4ked di marca, nuovi, con cui ci fai di tutto volendo. Per un prodotto dalla tipologia paragonabile con l'elettrico ci vuole il doppioo triplo, ma fanno al massimo 150km di uso normale (i 300km in città a cosa servono? Vado in bici in città, non compro moto da 20 mila €). Poi capitolo ricarica, fa ridere i polli. Dove sono le colonnine sull'appennino?. La moto è il sinonimo di libertà, mentre con l'elettrico sei costretto a programmare la tua vita attorno al mezzo.

Ho fatto 2000km in 3 giorni, con trasferimento e tutto l'arco alpino francese, passando tipo 8h al giorno in moto. Con un elettrica mi ci sarebbe voluta una settimana.

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

su una moto anche 90cv sono tanti, poi si impara a gestirla e si vorrebbe salire sempre di più. secondo me un buon compromesso sono 150cv a benzina. Per la coppia dell'elettrico, vero, tanta ma sicuramente "tagliata" e gestita dell'elettronica. Non so se queste elettriche daranno emozioni o saranno solo scooter travestiti da moto.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

20-25k€, come tutte le altre, con autonomia di 150km in collina (la tecnologia è quella, non è che possono farla molto diversa dagli altri). In pratica un fermacarte costoso.

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

parliamo che in 4 minuti con la moto a benzina ci faccio il pieno e percorro altri 300km. Per chi la moto la usa, anche solo nei weekend ma si fa giornata fuori, 300km sono il minimo, giri da 500/600 km giornalieri ( andata e ritorno da casa ) per me erano quasi ogni sabato o domenica o a volte entrambi. Ora, se si ricarica in 20 minuti al massimo e mi da una autonomia di 200km sempre a "gas" aperto, allora ci può stare, altrimenti è una "moto" da aperitivo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Per questa ancora non se ne sa niente, ma la Zero SR con una batteria della stessa capacità viene data per 220 km su strada extraurbana. E allora di cosa stiamo parlando?

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

130kw...questa costerà dai 20k a salire

T
Tetsuya Akira 01 Jan 1970 @ 00:00

io anche ho avuto una triumph una speedtriple del 2011.
A me invece non è scattata la scintilla anzi, la ricordo come forse la moto che mi ha lasciato meno delle altre.
Per altro ho avuto anche un gravissimo problema alla guarnizione della testata dopo 9 mesi perdeva acqua l'hanno dovuta sostituire fortunatamente in garanzia.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Un 250 / 300 km? intendo moto sportive di buona cilindrata

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma secondo te quanti km fa una moto a benzina con un pieno?

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

la moto elettrica che comprerei, ho avuto due Triumph, stupende come poche. speriamo in un prezzo umano…

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle mai provate :D

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le Bonny o le Thruxton hanno tutto un'altro fascino...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Classic...

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

linea molto bella, han rinunciato a stramberie o a forme "presumibilmente" futuristiche solo per sottolineare che è una moto elettrica ed il risultato appaga gli occhi.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

RS?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne venderanno due, come qualsiasi altra moto elettrica. Veicoli che non hanno senso di esistere con l'attuale tecnologia delle batterie.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene... io ho appena ordinato una bella RE fumosa e puzzolente...

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Stupenda. Certo, 130kW per una naked sono forse esagerati, considerando poi la coppia del motore elettrico.