Cerca

Treni, torna il diretto Milano Parigi. Si può scegliere: Frecciarossa o Tgv

Si potrà andare a Parigi in treno partendo da Milano in circa 7 ore

Treni, torna il diretto Milano Parigi. Si può scegliere: Frecciarossa o Tgv
Vai ai commenti 36
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 mar 2025

Finalmente, ci siamo davvero. Tra pochi giorni torneranno i disponibili i treni ad alta velocità per il collegamento tra Milano e Parigi, passando per Torino. Si partirà il 31 marzo con il Tgv che collegherà le stazioni di Gare de Lyon e Milano Porta Garibaldi e poi il primo aprile sarà la volta del Frecciarossa che da Milano Centrale permetterà di raggiungere la Capitale francese. Il collegamento tra le due città era interrotto da quasi 2 anni. Il motivo? Nell'agosto del 2023, una frana rese inagibile il traforo ferroviario del Frejus, tra il Piemonte e la Francia. C'è voluto diverso tempo, ma la tratta è stata adesso ripristinata e questo importante collegamento ferroviario può essere riattivato.

VIAGGIARE CON IL FRECCIAROSSA

Il programma di Trenitalia del collegamento tra Milano e Parigi (e viceversa) con il Frecciarossa prevede che ogni giorno si effettuino due corse: due partenze da Parigi alle 7,30 e alle 15,20 e due partenze da Milano alle 6,25 e alle 15,53. Il Frecciarossa fermerà nelle stazioni di Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino. Ogni viaggio ha una durata di circa 7 ore.

I prezzi? Facendo oggi una simulazione per il primo aprile, scegliendo il Frecciarossa in partenza da Miano alle 6.25 un biglietto parte da un prezzo di 89 euro. Scegliendo, invece, la partenza del pomeriggio, in questo momento un biglietto si può acquistare a partire a 69 euro.

Per quanto riguarda l'offerta francese di Trenitalia, dal 15 giugno 2025 sarà disponibile il collegamento in Frecciarossa Parigi-Marsiglia (4 corse al giorno). La tratta prevede un tempo di 3 ore e 20 minuti e le seguenti fermate: Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.

VIAGGIARE CON IL TGV

Per chi preferisse la compagnia francese, l'intero viaggio con il Tgv durerà 7 ore e 7 minuti. Per chi parte da Parigi e si vuole fermare a Torino, basteranno invece 5 ore e 39 minuti. Il Tgv fermerà anche a Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Mâcon. Complessivamente, il programma prevede 3 corse al giorno di andata e ritorno. Dall'Italia, si partirà alle 6 del mattino, alle 12.10 e alle 16.10. Chi partirà da Parigi arriverà a Milano alle 13.50, 16.50 e 21.50.

I prezzi? In una vecchia nota la compagnia francese Sncf aveva fatto sapere che i biglietti partono da 29 euro. Facendo oggi una rapida simulazione, i costi dei posti rimasti sono ben superiori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento