Cerca

Trenitalia, dal 21 settembre stop al check-in per i biglietti digitali regionali

Addio al check-in per i biglietti digitali regionali ritenuto scomodo ed inutile. Dal 21 settembre il biglietto si validerà automaticamente, alla partenza programmata del treno scelto

Trenitalia, dal 21 settembre stop al check-in per i biglietti digitali regionali
Vai ai commenti 68
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 set 2024

Dal 21 settembre non sarà più necessario effettuare il check-in per i biglietti digitali regionali. In anticipo sui tempi, questa procedura sarà infatti eliminata da parte di Trenitalia.

A partire da quella data, dunque, il biglietto regionale digitale si validerà automaticamente, alla partenza programmata del treno scelto. Il check-in per i biglietti digitali regionali, da quando era stato introdotto, non era mai piaciuto ai viaggiatori che lo trovavano scomodo ed inutile. In alcuni casi, gli utenti hanno dovuto anche fronteggiare problematiche di natura tecnica che impedivano la validazione digitale del biglietto.

Tra pochi giorni, quindi, si potrà dire addio a questa procedura. Perché era stata introdotta? Trenitalia aveva spiegato un anno fa che l'obiettivo era quello di aumentare la flessibilità nell’utilizzo del biglietto visto che in precedenza era utilizzabile solo nelle quattro ore seguenti all’acquisto.

Inoltre, il check-in doveva servire anche per capire quante persone sarebbero salite su di uno specifico treno per poter offrire informazioni maggiormente specifiche in caso di problemi come ritardi o cancellazioni. Il sistema, però, non è piaciuto. Scomodo, pensiamo a chi non è pratico nell'utilizzo degli smartphone, ha dato anche diversi problemi tecnici come abbiamo accennato in precedenza.

Dunque, via il check-in per i biglietti digitali regionali. Dal 21 settembre il biglietto si validerà automaticamente, alla partenza programmata del treno scelto.

LA GESTIONE DEI BIGLIETTI NON CAMBIA

Anche se il check-in dei biglietti digitali dei treni regionali viene eliminato, Trenitalia continuerà a permettere ai clienti di poter modificare il biglietto fino alla partenza del treno.

Fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio sarà possibile fare un numero illimitato di cambi di data e ora. Nel giorno del viaggio sarà invece possibile fare un numero illimitato di cambi ora fino alla partenza programmata del treno scelto. Ricordiamo che il biglietto digitale si può acquistare attraverso il sito e l'app di Trenitalia, le Agenzie di Viaggio abilitate e sul sito di Trenitalia Tper.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento