
20 Luglio 2022
Sembra che Elon Musk abbia un'idea per un nuovo modello di auto elettrica. Tramite il suo account Twitter, il CEO di Tesla ha fatto capire che in futuro potrebbe arrivare quello che lui chiama un "Robovan", cioè una sorta di minivan "altamente configurabile" per il trasporto sia di passeggeri sia di merci.
Maybe Tesla should make a highly configurable Robovan for people & cargo?
— Elon Musk (@elonmusk) July 7, 2022
L'idea è stata accolta generalmente in maniera positiva anche se non sono mancate alcune critiche. Infatti, è stato ricordato a Musk che Tesla ha molta carne al fuoco visto che devono ancora debuttare ufficialmente sul mercato modelli come il Cybertruck, il camion elettrico Tesla Semi e la nuova Roadster.
Effettivamente, la casa automobilistica ha ancora diversi progetti in ballo e il 2023 sarà particolarmente impegnativo visto che finalmente dovrebbero arrivare sul mercato alcuni dei modelli menzionati in precedenza. Inoltre, Tesla sta lavorando all'espansione di alcune delle sue fabbriche ed è alle prese, come molte case automobilistiche, con i problemi della fornitura dei componenti. Non sembra, dunque, esserci spazio nell'immediato per nuovi progetti.
Maybe with an optional solar power canopy that extends both sides of the van, tripling roof area
— Elon Musk (@elonmusk) July 7, 2022
Non troppo tempo fa, Elon Musk aveva raccontato della volontà di arrivare a realizzare un robotaxi. Che questo progetto sia collegato in qualche modo con il Robovan? Non è chiaro. In ogni caso, che Tesla voglia realizzare una sorta di minivan non è una novità. Già in passato il numero uno della casa automobilistica americana aveva sottolineato che prima o poi Tesla avrebbe realizzato un modello simile. Inoltre, nel Tesla Master Plan Part 2 c'è un riferimento preciso ad un mezzo per il trasporto urbano dei passeggeri.
Ultimamente, i minivan elettrici sembrano andare di moda. Pensiamo, per esempio, al nuovo Volkswagen ID. Buzz che è offerto in due versioni e cioè sia per il trasporto di passeggeri sia per il trasporto merci. Il Robovan, inoltre, potrebbe essere utilizzato anche all'interno dei tunnel di The Boring Company.
Per capire meglio questo progetto non rimane che pazientare ed attendere l'arrivo di nuove informazioni. Vedremo se si tratta di una delle tante idee di Musk che poi finiscono nel dimenticatoio o di un qualcosa di molto più concreto.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
La deve fare a Lampedusa
Infatti i robotaxi sono per trasporto letame
https://uploads.disquscdn.c...
E' alla frutta, non sa più cosa inventare per attirare l'attenzione. Poor sciaten
Questo spara cagate a caso
Gigafabbrica!
Lo attendiamo per il 2030
Maybe intanto porti all'essere uno dei progetti che ritardi da anni ?
Un van è di fatto un furgone, che se è per trasporto persone si chiama "pulmino" ... ora, specificato questo altrimenti con l'inglese sembra chissà cosa, di furgoni e pulmini autonomi se ne parla da diverso tempo ed in alcuni casi sono già in fase di sperimentazione, molto lenta dato che non si vuole colpire il già decotto settore automobilistico, ma comunque ci sono decine di prototipi (per tipologia) a giro nel mondo quindi nulla di originale. Posso immaginare la differenza tra fare una bisarca autonoma rispetto ad un'auto, ma tra un'auto... soprattutto di oggi ed un furgone o pulmino, non mi pare ci siano molte differenze, quindi si tratta soprattutto di tarare la IA sulle diverse misure, non devono partire da zero.
Beh se sono robovan non c'è bisogno di personale...si costruiscono da soli
Non passo un giorno senza avere notizie di Elon Musk
ha perfettamente senso! con tutti i licenziamenti che sta facendo ha bisogno di mezzi per cacciare via fisicamente il personale ;)
Beh con tutte le cose che deve realizzare/tempo di effettiva realizzazione lo vedremo dopo il 2050... il prototipo, poi quello di serie...
"Dacci oggi il nostro articolo quotidiano di Vendrame su Tesla"
AMEN
Dai, su. Tra "Musk dice cose su Twitter" e "Tesla potrebbe realizzare l'idiozia che è venuta in mente a Musk dopo una pinta di birra" ce ne passa.
Con tutti quei figli che fa ci sta
Come aggrapparsi sugli specchi prima del tonfo
avrebbe molto senso, probabilmente anche di più del fantomatico Cybertruck!
Oggi il feed di Musk è ghiotto