Cerca

Tesla Model S Plaid vs Rimac Nevera: le due super elettriche nella sfida di velocità

Due delle auto elettriche più desiderate in gara tra di loro, stiamo parlando dell'hypercar Rimac Nevera e della Tesla Model S Plaid.

Tesla Model S Plaid vs Rimac Nevera: le due super elettriche nella sfida di velocità
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 19 ago 2021

Non è una gara ufficiale ma poco ci manca, e a contendersi il titolo di auto elettrica con la migliore accelerazione ci sono due dei modelli più chiacchierati degli ultimi tempi: la Tesla Model S Plaid e la Rimac Nevera. Esistono un'infinità di hypercar elettriche annunciate o in arrivo (v. Pininfarina Battista, per esempio), ma queste due sono già pronte per dire la loro senza alcuna restrizione della casa produttrice e i ragazzi del canale YouTube "Drag Times" le hanno messe a confronto in una vera pista. 

Le immagini danno un'idea del tipo di accelerazione di cui sono capaci ma sono i numeri a fare paura. Ad esempio: da 0 a 100 km/h la Model S Plaid ha impiegato secondo i loro cronometri 2,17 secondi mentre la Nevera 2 secondi tondi tondi. I piloti si sono divertiti in una sessione di tre gare, estrapolando poi i migliori risultati per ognuna delle auto. Curioso notare che nella prima la Tesla ha avuto uno spunto migliore nell'immediata partenza e lasciato poi spazio alla Nevera che, lo ricordiamo, è un'auto di tutt'altra specie visti i suoi 1.408 kW (1.914 CV) di potenza e 2.360 Nm di coppia.

Nelle due successive partenze la Rimac non ha lasciato invece un centimetro a favore della S Plaid, ha raggiunto in circa 9 secondi i 270 km/h e agguantato la vittoria con un tempo di 8,58 secondi nel quarto di miglio. La Tesla ha invece impiegato qualche decimo di più per percorrere la stessa distanza (vi ricordiamo che 1/4 di miglio equivale a circa 402m) con un tempo di 9,27 secondi. Nessuna delle due auto elettriche è economica e le prestazioni da urlo danno un'idea delle prestazioni possibili, ma davanti ai 2 milioni di euro necessari per portarsi in garage la Rimac risultano quasi insignificanti i 130 mila euro di listino della Model S Plaid

 https://youtu.be/GUB1z5wr5p8

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se ho visto bene dall inquadratura della Tesla, parte prima che scatti il verde 🤔🤔🤔🤔

G
Guido Baccarini 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra l'altro hanno entrambe 4 ruote e sono disponibili in nero.
Non è che alla fine sia solo marketing ed è lo stesso identico prodotto, uno venduto sottocosto e l'altro con un bel margine?

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro. Con le hypercar elettriche che ogni anno tirano fuori 1000cv in più e tolgono 1 secondo allo 0-100 tra poco bisognerà fare un training alla NASA per poter rimanere coscienti in accelerazione

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto mi roda, bisogna accettare il fatto che le auto con propulsione elettrica a livello di prestazioni stanno progredendo in maniera impressionante

c
cristian ventisette 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno le comprerà perché sono semplicemente brutte. Spendere 130k per una Tesla che ha il design di una Hyundai non ha senso...

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

.. in accelerazione fino a 200kmh e oltre non ce n'è una che possa starle dietro, ed in ripresa è ancora più impietosa. Se poi a quelle velocità arriva una curva.. mi sa che sei in pista e li certamente il discorso può cambiare.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

parli per livore politico, senza sapere le cose: la Lamborghini(a guida tedesca) ha iniziato ad ampliare lo stabilimento di S.Agata Bolognese che ancora Renzie lo conoscevano solo a Rignano. I tedeschi ci tengono molto all'identita' di brand e alla storia del marchio, tanto che quando in assenza di spazio dovevano allargare le linee produttive di Porsche a , si sono inventati un impianto di verniciatura su 2 piani, che nel settore automotive era e rimane una cosa senza precedenti (almeno in occedente, in GIappone non saprei), il tutto pur di riusce a farlo stare nello spazio che si era liberato in adaicenza alla sede storica.
Di contro la FCA non si e fatta problemi di spostare la produzione delle Maserati da Modena a Torino. Ormai a MOdena fanno solo la MC20...auto dalle tirature ridicole

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

questo vale se confronti 2 auto della stessa categoria, una Tesla S con una BMW M5, ma non quando la confronti con una supersportiva, per quanto con motore endotermico

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti hanno entrambe 4 ruote e dei motori elettrici... Ma allora avrebbe senso anche fare tesla Vs mini 4WD?

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

curiosità. cosa hanno le sportivone classiche?
il peso maggiore per le elettriche, cx migliori, coppia istantanea perchè dovrebbero renderle inferiori alle termiche? solo da capire i motivi. E' una curiosità da nabbo totale. vorrei solo capire. tipo l'Audi e-tron Gt non è malaccio, almeno di estetica. rispetto a un audi sportiva l'ultima elettrica che ti ho citato cosa le manca? avrà come minimo tutta l'elettronica di quella a combustibili fossili. https://uploads.disquscdn.c...

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

chi ci lavora (in Lamborghini) invece e' ben contento della gestione tedesca, sono aumentati gli investimenti e i fatturati

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

se levi tutte quelle cose sono auto uguali

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

per nulla

d
daniele g 01 Jan 1970 @ 00:00

la rimac e' deludente per avere il doppio dei cv della tesla, quando arrivera' la roadster la asfalta per bene anche con meno cv

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

da quello che sapevo Bugatti ora non e' di Rimac, ma di una societa' al 55% Rimac e restante Porsche.
Riguardo alla componentistica....pure Tesla compra le batterie da Panasonic.
Riguardo alla esternalizzazione della ingegnerizzazione di alcune parti delle vetture....e' sempr stato cosi. Per esempio a Graz in Austria c'e' un polo automotive delle trasmissioni dove hanno sede le controllate di ogni brand tedesco dedicate allo sviluppo delle trasmissioni.

Poi ci sono piccoli brand specilizzati in realizzazioni e industrializzazioni di vetture di niccchia come possono essere appunto le Bugatti.
Pensiamo a Magna (sempre in Austria) , ai tempi in ITalia cose del genere le facevano Bertonee Italdesign.
La ciense FWA per fare la sua supersportiva ha aperto uno stabilizmento a REggio Emilia
Insomma il mondo automotive va cosi da decenni

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

nei primi metri e sul dritto, poi alla prima curva si ristabiliscono i valori in campo

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

So Americani che ci vuoi fà

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

che bomba la model s

T
TheEfho 01 Jan 1970 @ 00:00

Era sarcastico, in pratica ha detto che non era per nulla emozionante

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno senso queste gare, le model 3 sono ultra modificate, mentre la taycan turbo s aveva la protezione contro il surriscaldamento del pacco attivata.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Il vero schiaffo da Tesla se lo prendono tutte le hypercar a combustione... ma proprio uno schiaffone

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

auto da drag race inutili

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è veramente grossa... Ma eri ironico spero!

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

E' lo stesso principio per cui sono pagati settimanalmente ovvero un quarto di mese per volta?

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto bellissimo, ma che c'entra la Taycan con la Nevera?

G
Guido Baccarini 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo.
Una è una 5 posti comodi con 800 LT di bagagliaio, la più estesa rete di ricarica, costa 130.000€ e una rete di assistenza in tutto il mondo, al suo 13mo anno di vita.
L'altra è una due posti da oltre 2 milioni di € con pochissimi esemplari circolanti, senza bagagliaio (ZERO) e devi solo sperare che funzioni sempre.
Non sono tanto diverse, verissimo.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ho guardato anche a 0.25x ed entrambi partono ancora prima che scatti il verde. Eppure il tempo di reazione è positivo (in un caso di 0.90, segno che son partiti a caso). Hanno i sistemi da tarare

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè gli americani vivono "un quarto di miglio alla volta"

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

sottilissima dfferenza....

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

sono boiate, ma wow che emozione.
fai pace col cervello

F
Faber 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il prezzo della Tesla Plaid ci compri i parafanghi e forse le gomme della Rimac! Con quello della Rimac ci compri 15 Tesla Plaid.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche ha lasciato Bugatti a Rimac con sede a Zagabria con la promessa che ci metterà la tecnologia elettrica, in cambio riceverà un ricompensa ad alto livello, se Porsche non paga Rimac si può tenere Bugatti, maximo 10 anni, Porsche punta solo a una cosa a fare soldi e battere Tesla.

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Una è una famigliare con perfino schermi dietro per i bambini e un bagagliaio enorme. L'altra è una supercar da due posti senza alcun posto per una valigia e costa 2.300.000€ di più. E non ti sembrano tanto diverse?

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

il tempo 0-100 è l'unica cosa che conta per una berlina. La velocità massima poco mi importa se poi mi ritirano la patente appena vado ai 200km/h

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi sembrano poi così tanto diverse

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

quel tipo di gare ha più senso se c'è un sonoro motore termico

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

Fantastico così la Bugatti sarà rovinata

S
Sentient6 01 Jan 1970 @ 00:00

La Tesla però non è venduta come hypercar e non costa 2 milioni di euro

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai scherzando? Una è una famigliare con perfino schermi dietro per i bambini e un bagagliaio enorme. L'altra è una supercar da due posti senza alcun posto per una valigia e costa 2.300.000€ di più

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

E' l'unica cosa su cui possono puntare le sportive elettriche (per chi pensa che il tempo 0-100 conti qualcosa ovviamente, prevalentemente gli americani)

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente qualcuno che parla poco e agisce sconfiggendo Tesla, con la tecnologia di Rimac la prossima Bugatti avrà lo sparo più veloce di sempre.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

vero. ma in un lontano futuro. per ora a vedo lunga. molto lunga. ne riparliamo tra almeno 20 anni.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

se facesse i 500km/h la sfrutteresti?NO. ed allora a che serve poterlo fare? quello che conta e' la coppia. della velocita' massima non te ne fai nulla. per quanto mi riguarda farei come fanno molte case automobilistiche: limiterei la velocita' massima di fabbrica.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria la guida autonoma dovrebbe essere il futuro per tutti, anche se non certamente dietro l'angolo

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Entrambe, ma soprattutto la tesla, non sono studiate per i circuiti. queste sono auto nelle quali non conta piu' la velocita' massima o lo 0/100, in quanto ormai avranno tutte (al giusto prezzo) le stesse prestazioni. contera' solo la bravura nel guidare. perche' ad andare dritti sono capaci tutti. ma poi ti voglio in citta' a fare un determinato percorso in mezzo al traffico nel piu' breve tempo possibile.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

per 2000cv va anche poco

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
non sono poi cosi' evidenti.

Sulla linea retta. Non penso che la Tesla abbia le stesse potenzialità su di un circuito.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che le regole per vendere le auto sono cambiate eh... Tutto fa brodo (compresa la guida autonoma) e pure lo 0/100 rimane un dato da sfoggiare "acchiappa" clienti. Soprattutto se sotto i 2 secondi (mai nessuna auto a combustione di produzione ha fatto tanto e neanche tante hypercar da milioni ci arrivano) come in questo caso... Come è sempre stato si mette l'accento sui punti di forza e si sorvola sui punti deboli.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

ti sembra poco? alla fine la guida autonoma e' utile in autostrada e per i vecchietti col cappello sul pandino 30 in citta'..

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

il bello del confronta sta proprio sul fatto che sono due auto completamente diverse: una classica berlina ed una ipercar. questo a dimostrazione del fatto che oramai le differenze prestazionali non sono poi cosi' evidenti.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo capire Tesla che è all'avanguardia per la guida autonoma e poi punta ancora sull'accelerazione da zero a cento per vendere le proprie auto

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi quel tipo di gare, famosissime in *America da sempre, devono diventare inutili perchè non piacciono a luca bandini?

*Ovviamente commentando un video fatto da americani sostanzialmente per altri americani.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

premesso che queste prove sono boiate con qualsiasi tipologia di alimentazione ma wow che emozioni che ci hanno regalato, ho sempre voluto sapere come fosse il fruscio del vento e il rotolamento degli pneumatici ad oltre 250km/h!

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, mi sembrano due auto completamente diverse, il confronto sarebbe da fare con la Roadster quando (se) uscirà. Poi tanto per fare qualcosa ci sta anche il Vs cosi, ma imho ha poco senso.