Cerca

Tesla pensa ad una compatta elettrica per l'Europa

Elon Musk torna a parlare della futura auto elettrica per il mercato europeo evidenziando che probabilmente sarà una compatta.

Tesla pensa ad una compatta elettrica per l'Europa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 nov 2020

Sembra che Tesla, per il mercato europeo, abbia in mente di realizzare una compatta elettrica. Non è un mistero che il costruttore americano punti a lanciare nei prossimi anni ben due auto elettriche più piccole e quindi più economiche, una per il mercato europeo ed una per quello cinese. Durante una recente conferenza stampa tenutasi online, Elon Musk è tornato a parlare proprio del progetto di realizzare modelli a batteria più piccoli ed ha evidenziato che "in Europa avrebbe senso fare un'auto compatta".

Dunque, la futura auto elettrica progettata in Europa per il mercato locale potrebbe essere proprio una compatta. Si tratterebbe, dunque, di un modello maggiormente adatto ai gusti degli europei che sono ben differenti da quelli degli americani che vogliono, invece, macchine di grandi dimensioni. Tutte le Tesla attuali, infatti, nascono principalmente per questo mercato. La "piccola" Model 3 non è poi così piccola visto che sfiora i 4,7 metri di lunghezza. Le Model S e le Model X, invece, misurano circa 5 metri di lunghezza.

Una compatta elettrica potrebbe permettere a Tesla di ampliare considerevolmente la sua platea di possibili acquirenti, soprattutto se sarà proposta ad un prezzo competitivo. Al riguardo, si ricorda che al Battery Day, Musk aveva fatto sapere che la sua futura piccola elettrica avrebbe avuto un costo di partenza di 25 mila dollari. Con il calo dei costi delle batterie e con migliori economie di scala, Tesla dovrebbe riuscire a far calare il prezzo delle sue auto elettriche.

La futura compatta elettrica per il mercato europeo sarebbe ovviamente costruita all'interno della Gigafactory di Berlino che diventerà operativa nell'estate del 2021. Ci vorranno ancora diversi anni prima che possa debuttare su strada ma una volta che arriverà sul mercato entrerà in concorrenza con la Volkswagen ID.3 e con tutti gli altri modelli che nel frattempo saranno stati lanciati. Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questo progetto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Zoe è da 4 m, la golf da 4,3

m
multi.vac 01 Jan 1970 @ 00:00

L’idrogeno non esiste sulla terra in forma di molecola biatomica.
Lo devi ricavare dal metano o dall’acqua.
Nel primo caso consumi una fonte di energia fondamentalmente non rinnovabile, nel secondo hai bisogno di più energia per l’elettrolisi di quanto non ne ricavi nella combustione producendo... vapore acqueo.

L’uso dell’idrogeno può avere senso solo se hai surplus energetici (ad esempio in una centrale nucleare) per stoccare l’energia prodotta.
E comunque è estremamente pericoloso da stoccare e trasportare.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'articolo sprecato per dare una informazione che si sapeva da tempo..

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Lamborghini? Ah...

N
Nacyres 01 Jan 1970 @ 00:00

Legge della domanda e della offerta. Se non ci sarà domanda, il prezzo diminuirà.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica confermi quello che ho scritto...

G
Gef 01 Jan 1970 @ 00:00

"la qualità del display, quanto è veloce l'interfaccia utente e quali funzioni ha (vedi il dog mode)" peccato siano cose inutili per lo scopo ultimo della macchina: trasportare.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Il toro.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Il marito della mucca? Non ho capito. E' un modo di dire? Che significa?

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

... Se sei povero mo la colpa è di Elon Mask? Non l'ho capita.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Teoricamente hai ragione. Ma si diceva più o meno lo stesso della Model S, poi della Model X, poi della Model 3 ecc... Per non parlare di quello che si diceva di Space X. Non comprerei mai azioni Tesla ma in generale, visti i precedenti, non scommetterei nemmeno mai contro Elon Mask...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai, su, i prezzi chiavi in mano sono anche 2mila euro in meno.

Certo non su tutte.

Dacia Sandero.
1.0 SCe StreetWay Comfort
€ 10.100 (20% in meno del prezzo da te citato)

1.5 BluedCi StreetWay Comfort
€ 11.550 (addirittura diesel, sotto ai 12k)

Per quanto siano auto che io non comprerei mai, sono indubbiamente meglio di quegli aborti su cui noi (io di sicuro, ma sembrerebbe lo stesso per te) abbiamo preso la patente.

Auto che non sapevano neanche che cosa fosse il servosterzo, i finestrini elettrici, l'aria condizionata.
Altro che fari a led...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che listini vedi tu???
molto meno???
ma abiti in italia?

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai citata tu. La Panda. La Duster. La C3. La Sandero. La Logan. La Twingo. La Picanto.
(partono tutte da MOLTO meno di 12mila).

Devi attualizzare il costo della Uno, o della Panda dell'epoca, rispetto all'inflazione.
E vedrai che quanto ricavi non è lontano dai 24 milioni che citi ora.

Oggi in fascia economica trovi auto che con i parametri dell'epoca sarebbero state berline.
Grado di sicurezza indubbiamente più elevato (pensa che io sono stato devastato da un incidente, proprio su Fiat Uno: sono alto 2,02m ed ero seduto dietro... mi sono completamente accartocciato :-( )
Grado tecnologico nemmeno paragonabile.
Motori non paragonabili.
Consumi non paragonabili.
Prestazioni (intese come dinamismo, tenuta, rollio) non paragonabili.
Rumorosità e comfort non paragonabili.

Non esistono solo le auto elettriche, che oggi sono care (e comunque interessanti), domani chissà.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

non me ne hai ancora detta una...e cmq la uno non costava 24 milioni...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si comprano vetture infinitamente migliori di quella bara in lamiera che era la Uno, per dirti.

N
Nacyres 01 Jan 1970 @ 00:00

L'optional è da sempre a pagamento. In futuro paghi una tantum come adesso o un abbonamento mensile.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Come vedono gli americani le auto Italiane: https://uploads.disquscdn.c...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la uno è stata la mia prima macchina, ma si pagava ancora in lire...ripeto, con 12k di nuovo si compra poco o niente...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad oggi, con quei soldi, compri auto nemmeno paragonabili a quelle di diversi anni fa.

Parli della Panda, ma sei mai salito su una Panda di 20 anni fa, su una Fiat Uno, o anche su quell'Opel Corsa?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

le cittadine non credo che ci entrerà mai, sono troppo poco redditizie anche per chi le fa da sempre, figurati per chi deve entrare nel mercato. la compatta tipo golf dovrebbe essere quella di cui si parla in questo articolo

D
Daniel Ocean 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo discorso ha un fondo di verità: inflazione e costo della vita da una parte e salari dall'altra non stanno crescendo di pari passo in Italia.

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

A Tesla per completare la gamma servono ancora 2 auto: una compatta da circa 4m della categoria della Golf ed una vera utilitaria cittadina della categoria della Zoe. Certo se riuscisse ad abbassare i prezzi al livello dei redditi europei ed a migliorare la qualità degli assemblaggi, veramente mediocri, aiuterebbe molto...

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

La Tesla è ancora una generazione avanti per quanto riguarda il comparto elettrico e 2 generazione indietro se non di più riguardo la qualità degli assemblaggi. Alla fine è da decidere se si vuole un mezzo altamente tecnologico o un mezzo con le lamiere allineate.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

la guida autonoma è già a pagamento, ad oggi puoi solo comprare il pacchetto intero a 7.500€, nei prossimi mesi sembra che si potrà attivare on demand e pagare solo il canone del mese che interessa

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

tipo una panda? cmq cosa ne sai tu che ci saranno auto elettriche a 12k che già scarseggiano quelle termiche?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi bene il mio messaggio, non ho detto che c'è un'elettrica a 12k, ho detto che ci sarà, intanto adesso con 12k prendi auto che sono infinitamente più avanzate di quelle che prendevi trent'anni fa.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso che molti non abbiano capito che il concetto di qualità in un'auto cambierà per le nuove generazioni... Ancora Quattroruote giudica la qualità delle goffrature... Le nuove generazioni guarderanno quanto guida bene da sola, la qualità del display, quanto è veloce l'interfaccia utente e quali funzioni ha (vedi il dog mode)...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

con 1000$ di anticipo...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

avanti un altro che viene dal futuro...ma tutti qui siete?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

che auto c'è adesso da 12k???
e elettrica a 12k???
voi sognate....

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Il servizio di guida autonoma é a pagamento da sempre...
La guida assistita invece é sempre stata inclusa nel prezzo tranne per la model 3 da 35k$ che però hanno smesso di vendere poco dopo il lancio.

Per quanto riguarda il resto é solo un'opinione, ci 1000 fattori per cui si potrebbe preferire tesla ed altrettanti per cui si potrebbe preferire la concorrenza

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era una volta il telefono top da 500 euro, col quale telefonavi e basta. C'è oggi lo smartphone da 300 euro che fa cose impensabili per i vecchi top, e sostituisce dispositivi che prima dovevi comprare separatamente come fotocamera e lettore MP3.
C'era una volta l'auto da 12000 euro, rumorosa, scomoda, pericolosa, fatta di lamierino senza alcuna attenzione alla sicurezza. C'è adesso l'auto da 12000 euro, più potente e meno inquinante, più comoda, più sicura, zeppa di elettronica che si prende cura di te quando sbagli o capita un situazione imprevedibile, piena di sistemi multimediali, con una durata del motore tripla ecc.
Ci sarà anche l'elettrica da 12000 euro, quando arriverà il momento.
Il tuo discorso non ha senso, è il solito "si stava meglio quando si stava peggio". Se pensi a quanta tecnologia c'è nelle auto di adesso e quanto siano migliori di quelle del passato, è quasi un miracolo che continuino a avere gli stessi prezzi.

_
_PorcoDi3Lettere_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè non sa da dove vengono i soldi.

_
_PorcoDi3Lettere_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualitativamente tesla non è tutto sto granchè, fa figo solo perchè guida da sola, ma con le segnaletiche italiane la vedo dura.... Meglio pagare una barzelletta massimo 25k, che pagare una tesla 30-40k per poi usarla come una da 25k.
P.S:inoltre tesla metterà a pagamento il servizio di guida autonoma.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè????

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

dirigente no ma quadro di aziende automobilistiche emiliane con sopra il marito della mucca si.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

mia subito

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla ha già la lineup in mente da 15 anni. Il problema è che le auto non si producono con il pensiero.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Tasse e prezzi delle cose sono aumentate mentre gli stipendi no. Semplice.
In Germania uno spazzino prende 2500 euro.
Da noi li prende un dirigente.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

paura che proponga finalmente un'elettrica decente? perché quelle che citi sono barzellette di auto.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

freni che le elettriche usano decisamente meno delle termiche visto che sfruttano il recupero dell'energia in frenata. per le gomme non c'è soluzione

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo di tuta la frase di freni e gomme frega un caxxo vero?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

lo dicevo io che era colpa delle navi mercantili e da crociera che passano intorno al duomo di milano

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi tutte prodotte dai freni e gomme delle auto più il resto è prodotto dalle navi mercantili e da crociera.

1
1pixel 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui potrebbe essere utile l'intervento comunitario, che vada con lungimiranza già da oggi a premiare il riciclo a discapito dell'estrazione. È a questo che serve la politica quando resta equidistante dalle diverse pressioni lobbistiche.

W
Word_Life 01 Jan 1970 @ 00:00

Per favore, non dar loro idee bislacche che poi lo fanno davvero

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol

_
_PorcoDi3Lettere_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Giá esistono e si chiamano: renault zoe, renault twingo, fiat 500, e-up, e-golf, volkswagen id3, e la futura id4. Tesla resta nel tuo.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia il costo della vita dal 2000 al 2018 è passato da meno del 70% della media UE (all'epoca, l'Italia aveva i prezzi al consumo più bassi di tutta l'Europa occidentale) al 97%, praticamente omologata a Francia e Germania!

Il tutto nel mentre negli altri paesi europei il costo della vita NON è aumentato relativamente alla media UE e, anzi, il UK in questi 20 anni è addirittura leggermente sceso.

Gran bei risultati...

D
D3stroyah 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi racconto una storia.
C'era una volta il telefono top gamma che costava 500 euro. Era una cifra assolutamente folle per un telefono. Passano gli anni e 500 euro è il prezzo di un medio-alta gamma, mentre i top possono tranquillamente superare i 1000, senza forconi tra il popolo.

Bene. C'era una volta in cui un'auto nuova a GPL che va quasi ad aria, costava 12'000 euro (mio caso, opel corsa E 1.4), ma spuntarono le elettriche e no no no, meno di 35mila no no no. Il prezzo sembrava assurdo ma sai le pile costano. Passano 10 anni ed ecco normale spendere 35 mila per un'auto a pile, mentre le altre diventano invendibili con tutti gli stati urlare "ah no dal 2030 basta benzina e diesel!!". E fu così che, con gli stipendi identici a prima, tutti furono molto più poveri di prima, senza neanche saperlo. Ah no aspetta, nessuno comprerà più 35k di auto, verranno date a noleggio a 350 al mese e passeranno come un grande affarone, dopotutto hey, è a pile.

Quando ho capito quanto poco mi erano costati 60mila km a gpl all inclusive, ho capito tutto sul mercato auto, furbo quasi quanto quello DSLR.

L
Light 01 Jan 1970 @ 00:00

A Francoforte dove abito non ci sono problemi di quel tipo e le berline ci sono in abbondanza. Magari in italia chi abita nei paesini dimenticati da Dio non va prendersi quel genere di macchina ma le dimensioni della model 3 sono adatte al mercato europeo, il problema è il prezzo e l'infrastruttura

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si infatti, di berline in europa ne vendono a tonnellate....

L
Light 01 Jan 1970 @ 00:00

É lunga come qualsiasi altra berlina tipo le tedesche o anche la Giulia, é giusta per l'Europa

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, il problema principale dopo il costo è la lunghezza del .... box.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2025 non ci saranno + incentivi e ci sarà il bollo sulle elettriche...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

tipo una golf?
sui 35k potrebbe essere "ben vista"...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

più che altro, un'altra auto che costa 50k, dopo due anni ne costa 30k, una tesla ne costa ancora più di 40...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ogni id è l'auto del popolo in base alla sua ricchezza
id.1 auto del popolo povero
id.2 povero-medio
id.3 medio
id.4 medio-ricco
id.5 ricco
ecc...

L
LUCA_MT7,S6,MiA1,Mi 9T,10Pro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sotto la vedo difficile se non impossibile. Più probabile sui 35 - 38

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

pure senza mani

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho visto la diretta, ho letto successivamente e effettivamente puntano molto su quello visto che il processo di estrazione delle materie prime è poco economico (la buttiamo sull'economia perchè a conti fatti non credo gliene freghi molto dell'ambiente o dello sfruttamento dei lavoratori in quei posti, cosa che è avvenuta anche per l'alluminio che si preferisce mille volte di più riciclarlo che estrarlo dalla bauxite e lavorarlo, ma non perchè sia un processo molto inquinante ma perchè è estremamente più economico riciclarlo)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

se valuti solo l'andride carbonica... che proprio a voler essere pignoli non sarebbe neanche un'elemento inquinante, ma te la faccio passare. tutto il resto invece? polveri sottili?

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica, vale la pena ricordare che i veicoli su gomma (tutti, trasporti inclusi), incidono meno del 10% sulle emissioni globali (del pianeta). All'atto pratico, le auto private sono tipo il 5% o meno.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non si potrà usare con una mano scaffale

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Potevi comprare 2000€ di azioni Tesla a Giugno 2019 e a quest'ora avresti potuto prendere l'auto che volevi

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, è giusta la frase. C'è scritto "competitivo", non "te la diamo a 15k". E fino a prova contraria 30/35k sono più competitivi di 50k.

Frecciatina inutile.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se hai visto il battery day di Tesla, ma hanno messo molta enfasi sulla parte di riciclo che gli permetterà di abbassare i costi delle batterie, in pratica hanno detto che conviene riciclare piuttosto che minare materiali nuovi.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Regalata come la 500 elettrica e molte altre.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

“Prezzo maggiormente competitivo”

La venderanno a 35k euro invece di 50k, regalata insomma

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Full optional Tesla = allestimento base europeo

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ma anche si dovesse comunque passare per le fossili le centrali elettriche hanno una resa molto maggiore rispetto a quella di un piccolo motore termico... quindi per produrre la stessa energia si consumerebbe molto meno. per di più si userebbe il gas anzichè benzina/gasolio, con un impatto ancora minore rispetto alla situazione odierna.

questo al netto del fatto che le fonti rinnovabili hanno ormai raggiunto il traguardo di fonti più economiche del mercato anche in assenza di incentivi... quindi nel futuro le grandi compagnie useranno quasi esclusivamente queste e relegheranno le centrali a gas a stabilizzatori della rete

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Full optional, se togli il fatto che l'auto all'interno non ha praticamente nulla, a parte un tablet.

Nella prossima probabilmente inserirai il tuo telefono con l'app per poter usare la macchina.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la model 3 è lunga 4694, per gli standard europei è enorme

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un errore nell'articolo :

"modello maggiormente adatto ai gusti degli europei"

Dovrebbe invece essere

"modelli maggiormente adatti alle tasche degli europei"

Diciamo che auto da 50k non sono esattamente veicoli popolari.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

La misura che più mi interessa è la lunghezza. Spero in un massimo di 4,25/4,26m. Come la Golf o la ID3 per esempio, che sono tra le più compatte del segmento C. Se mi sposto sulle sorelle Leon e A3 siamo già sopra i 4,34m, una mazda 3 (stupenda) siamo a 4,46m, una classe A 4,41m, una serie 1 4,32m, ecc, una corolla e una focus si piazzano a 4,37m, ecc ecc.
Non penso sia un problema per Tesla rimanere su queste dimensioni. Lo spazio sicuramente rimane alto grazie ai loro interni molto minimal e spogli.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

In Usa anche una Golf è considerata compatta, più probabile intenda una segmento C piuttosto che una A :-)

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quel punto di vista non dobbiamo preoccuparci più di tanto, già ora le energie rinnovabili stanno diventando ogni anno una fetta più grande nella produzione dell'energia elettrica globale, e man mano che la richiesta aumenterà per le auto elettriche il settore avrà un ulteriore spinta

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

bah non mi sono mai piaciute le auto piccole. la Model 3/Y è la taglia giusta per quelle piccole, sotto non scenderei.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non credo che avrà le dimensioni di una 500 ma di una golf

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco magari, sopratutto serve concorrenza sulla fascia di prezzo sotto i 30k

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a 30k costa come una 500

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Farebbe un bel baccano nel mondo delle auto la possibile uscita di una Tesla con le dimensioni simili ad una Fiat 500 ad un prezzo accessibile

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

del popolo ricco

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non era l'id3 l'auto del popolo?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ed efficienza maggiore

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

fortuna che vivo a monte, azzi del polesine

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, litio più litio meno

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la competitor nel 2025 non sarà l'ID.3 ma l'ID.1 l'ultra-compatta per costare 20 mila euro destinata a essere l'auto del popolo, Tesla a 30 Mila euro ha perso in partenza.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

molto più efficente proprio no

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Già la Pianura Padana, dai grafici che ho visto, è di gran lunga la zone più intensamente inquinata d'Europa...

XD

f
fabrynet 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste anche l’idrogeno molto più efficiente e meno inquinante.

f
fabrynet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, bel posto la pianura padana.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

I pacchi batterie delle auto elettriche usurati, dove per usurati si intende almeno un 80% della capacità originale, vengono usati come accumulatori per altri settori dove la capacità di carica-scarica non è così importante come in una auto elettrica e possono continuare ed essere utilizzati per (molti?) altri anni.
Per lo smaltimento ci sono già un paio di tecnologie in essere che recuperano una buona parte della componentistica, sono utilizzate ad esempio da aziende che operano già nel settore della telefonia direttamente o indirettamente, leggevo qualche tempo fa che sono allo studio nuove metodologie che puntano al riciclo praticamente completo dei pacchi batteria con costi paragonabili al ciclo di estrazione e produzione di nuove batterie (tra cui c'è una azienda italiana che si trova a buon punto).
Sicuramente non siamo oggi a livelli di riciclo decenti, nel senso se paragonati alle industrie che operano in altri settori (materie prime come ferro o alluminio tanto per fare un esempio), ma il mercato delle auto elettriche è agli inizi e credo che con il crescere delle vetture di pari passo miglioreranno le relative tecnologie di recupero.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, finora... ora c'è l'ambiente...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

,nella peggiore, ma proprio peggiore, delle ipotesi la soddisferemo come facciamo oggi ma consumando meno e con prodotti di base più puliti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

finiranno tutte smaltite nel po

V
Venerabile Jorge 01 Jan 1970 @ 00:00

E la colossale richiesta energetica delle auto elettriche come la soddisferemo?

M
Mike 01 Jan 1970 @ 00:00

Era ora finalmente!! Aspettavo questa notizia dalla prima tesla!

A
Alien 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinora le Tesla erano full optional al netto dell autopilot mi sembra.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, uscita nel 2025, prezzo base 30k, comprensivo di volante e ruote.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il litio si può usare per i bipolari

f
fabrynet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le batterie di queste auto elettriche che fine faranno?
Non sono fonte di inquinamento?
Non c’è un piano di recupero, riciclo e smaltimento?