Tesla Cybertruck, il "range extender" non si potrà rimuovere liberamente
La batteria aggiuntiva sarà montata strutturalmente; niente possibilità di rimuoverla a piacere o di noleggio

Per il Cybertruck, Tesla intende rendere disponibile una sorta di range extender che è stato svelato al momento della presentazione ufficiale della versione definitiva del pickup elettrico. Si tratta di una batteria aggiuntiva che va installata all'interno del cassone del veicolo andando ad occupare circa il 33% dello spazio disponibile.
La casa automobilistica ha dichiarato che il pacco batteria aumenterebbe l'autonomia del Cybertruck a doppio motore da 340 miglia a oltre 470 miglia e del Cyberbeast da 320 miglia a oltre 440 miglia. Questo accessorio non è ancora stato lanciato ufficialmente anche se il codice per il configuratore sul sito web di Tesla ha mostrato brevemente un prezzo di 16.000 dollari.
Questa soluzione non era piaciuta molto alla gente che non vedeva di buon occhio la necessità di dover perdere molta capacità di carico per poter disporre di maggiore autonomia. L'unico potenziale vantaggio era la possibilità che il proprietario potesse installare e rimuovere la batteria aggiuntiva a piacere (ovviamente attraverso un intervento al service) in modo da poterla usare solo quando davvero necessario, senza doversi portare dietro peso aggiunto e perdere capacità di carico quando non serve maggiore autonomia. Qualcuno aveva azzardo anche l'ipotesi di poter noleggiare l'accumulatore extra solo per alcuni periodi.
Purtroppo, nulla di tutto questo si potrà fare visto che Tesla ha confermato che la batteria aggiuntiva sarà montata strutturalmente in modo che sia sicura in caso di incidente. La conferma arriva da Wes Morrill, ingegnere capo del Cybertruck.
No, any range extender offered by Tesla will be structurally mounted so it's safe in a crash
— Wes (@wmorrill3) July 27, 2024
Dunque, una volta volta acquistata e montata non potrà essere rimossa facilmente se non serve maggiore autonomia. Tramonta anche la possibilità che il range extender potesse essere proposto con formula di noleggio.
Quando dovrebbe iniziare Tesla ad offrire questo accessorio? Una data ufficiale ancora non c'è ma si parla della fine dell'anno.