Cerca

Anche la Turchia vuole una Gigafactory di Tesla

Anche la Turchia corteggia Tesla per poter ospitare una sua fabbrica

Anche la Turchia vuole una Gigafactory di Tesla
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 set 2023

Anche la Turchia vuole una Gigafactory di Tesla. Il presidente turco Tayyip Erdogan ha chiesto al CEO di Tesla Elon Musk di costruire una fabbrica in Turchia. L'incontro si è tenuto alla Turkish House di New York, dove Erdogan si trovava in occasione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite.

Secondo Reuters, Musk avrebbe risposto che molti fornitori turchi stanno già lavorando con Tesla e che la Turchia è tra i candidati più importanti per la sua prossima fabbrica. In ogni caso, durante il colloquio tra il presidente turco e il numero uno di Tesla, non si è parlato solamente di auto.

Infatti, stando a quanto emerso, Erdogan ha anche affermato che la Turchia vorrebbe collaborare con l'azienda americana sull'intelligenza artificiale e su Starlink. A quanto pare, Elon Musk sarebbe favorevole ad una collaborazione su Starlink. Infine, durante il colloquio, Erdogan ha invitato Musk a visitare la Turchia in occasione della prossima edizione di Teknofest, la fiera della tecnologia organizzata dal governo turco che si terrà dal 27 settembre al primo ottobre a Smirne, sulla costa dell'Egeo.

LA NUOVA GIGAFACTORY

Per la Turchia non sarà certamente facile aggiudicarsi la Gigafactory di Tesla. Come sappiamo, la concorrenza è particolarmente nutrita. Tesla ha già discusso con diversi Paesi come la Francia e l'India. In tutti i casi, la casa automobilistica ha espresso il suo apprezzamento per i colloqui svolti. Tuttavia, al momento l'unica certezza è che una nuova Gigafactory sarà costruita in Messico. Per scoprire quali saranno le altre sedi delle nuove fabbriche dell'azienda americana bisognerà attendere ancora un po'. Se non ci sarà un cambio dei piani, un annuncio dovrebbe essere fatto entro la fine dell'anno.

Nelle ultime ore è uscito anche un rapporto del Wall Street Journal sul possibile interesse di Tesla nell'aprire uno stabilimento in Arabia Saudita. Su questa notizia è intervenuto subito Elon Musk che ha affermato che il rapporto è sbagliato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon in Italia non costruirebbe mai una gigafactory. Troppi problemi burocratici e sindacali

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

La Spagna era in trattative con Tesla per aprire una gigafactory a Valencia, ma si sono tagliati le gambe per la fuga di notizie e Tesla s'è tirata indietro.
Il fatto che non se ne parli dell'Italia potrebbe essere anche un segno positivo, ma ne dubito conoscendo i nostri politici. Certo è che dal punto di vista logistico sarebbe meglio una fabbrica nel nord Italia piuttosto che in Spagna, meglio ancora in un paese un po' più a Est, ma se trattavano con la Spagna, qualche speranza ce l'abbiamo anche noi.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo l'italia non la vuole. Così come non vuole più Intel...

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché il nostro governo va a leccare quel furbacchione di Tavares per aumentare la produzione di auto quando potrebbe ottenere lo stesso risultato con una sola gigafactory Tesla nuova di zecca e con una tecnologia produttiva a prova di futuro? Provate a fare un tour virtuale di Gigaberlin e di Cassino o Pomigliano e poi vediamo dove puntereste i soldi

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

La gigafactory per i gigachad.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la farei in Burundi

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

No ti prego…stiamo ancora pagando i debiti di Italia 90🙄

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

a quell'epoca Musk non aveva molta scelta

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ricorda qualcosa ''

https://uploads.disquscdn.c...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

dalle coste adriatiche a quelle del mar Nero solo spiagge italiane! lettini e ombrelloni a 50€/gg. per tutti

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo letto la Tunisia

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Basteranno un paio di estati, l'inflazione e le coste adriatiche dei Balcani saranno nostre!
Poi da lì è in discesa, letteralmente.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

da qui al 2032 c'è tutto il tempo per conquistare i balcani, no?

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Joint venture con l'Italia come per gli Europei '32. D'altronde è molto comodo per 2 paesi confinanti.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono sicuro Elon sia suo amico quindi perchè no...