Tesla Model X e Model S, negli USA arriva la Standard Range
Il nuovo modello base non ancora disponibile da noi
Tesla Model X e Tesla Model S hanno una nuova versione di accesso negli USA. È la Standard Range, costa esattamente 10mila dollari in meno della precedente versione base, la Long Range, e naturalmente offre anche un'autonomia inferiore. Gli americani quindi in base alle proprie esigenze dovranno valutare se un risparmio di diecimila dollari vale i 137 km della Model S o i 127 km in meno della Model X sul totale dei km teoricamente percorribili.
Da noi le Model X e Model S Standard Range non sono ancora a listino. Sul sito Tesla per entrambe ci sono due versioni disponibili invece delle tre del sito americano, le "nostre" sono:
- Model X a partire da 117mila euro, 0-100 km/h in 3,9 secondi e 576 km di autonomia nel ciclo WLTP
- Model S a partire da 108mila euro, 0-100 km/h in 3,2 secondi e 634 km di autonomia nel ciclo WLTP.
Questi invece i dettagli sulle nuove Standard Range già ordinabili in USA, entrambe dual motor e a trazione integrale:
- Model X Standard Range: 88.490 dollari
- 0-100 km/h in 4,4 secondi, 240 km/h, autonomia 433 km
- Model S Standard Range: 78.490 dollari
- 0-100 km/h in 3,7 secondi, 240 km/h, autonomia 515 km.
AUTONOMIA LIMITATA VIA SOFTWARE
Sawyer Merritt, attento osservatore Tesla, ha scritto su X che le due nuove Standard Range non hanno batterie diverse, ma i valori di autonomia inferiori rispetto alla precedente versione base sono frutto di una limitazione software alla capacità disponibile. Di conseguenza le nuove Standard Range non hanno batterie LFP, litio ferro fosfato.
NEWS: Tesla says these new Standard Range Model S and Model X cars are software limited. This means they don't use LFP batteries.
Tesla does not plan to offer firmware upgrades to unlock more range or performance in the future. https://t.co/wDD0yfg2At
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) August 15, 2023
Tuttavia, sempre secondo Merritt, Tesla non ha in programma di offrire ai clienti la possibilità di sbloccare la piena capacità delle batterie e dunque in estrema sintesi di trasformare una Model X/S Standard Range in Long Range pagando un extra. Rimaniamo alla finestra per capire se e quando le nuove Standard Range arriveranno in Europa, e naturalmente a che prezzi.