Virgin Galactic presenta SpaceShip 3 VSS Imagine
Virgin Galactic scopre oggi le carte e mostra al mondo la nuova SpaceShip 3 VSS Imagine.
Dopo un lungo silenzio di qualche settimana Virgin Galactic torna a farci sognare e riparte con l'attesa presentazione della SpaceShip 3, definita come il "futuro della flotta" che dal 2022 inizierà – si spera – i suoi voli turistici. Finora si sapeva pochissimo del nuovo velivolo, e per questo motivo l'annuncio di oggi ha rappresentato un'importante occasione per scoprire anche i prossimi passi dopo che l'ultimo test di febbraio era stato rinviato.
Si chiama VSS Imagine il nuovissimo Spaceship III, pronto per i primi test a terra cui seguiranno le attività di volo in planata a partire da questa estate presso lo spazioporto America nel New Mexico. É stato completamente riprogettato con un design modulare, a partire dalla livrea a specchio che "riflette l'ambiente circostante, cambiando continuamente colore e aspetto mentre viaggia dalla terra al cielo fino allo spazio". Ciò contribuirà ad aumentare la protezione termica, incrementare la velocità e rendere più semplice la manutenzione.
A VSS Imagine – uscita dall'hangar trainata dalla Range Rover Astronaut Edition di uno dei prossimi astronauti, Dee Chester, si affiancherà VSS Inspire, secondo veicolo della terza generazione di Spaceship che entrerà in produzione a breve, proprio quando il primo velivolo della nuova flotta inizierà i test. L'obiettivo è di effettuare 400 voli all'anno per ogni spazioporto.
To be human, is to be curious…
Don’t miss the first look at the Future of our Fleet.
📍 https://t.co/1Z1ortZiYY
🗓 March 30th
⏱ 7.30a.m. ET#SpaceShipIII #VirginGalactic pic.twitter.com/xigi40uskh— Virgin Galactic (@virgingalactic) March 29, 2021
Queste le parole di Michael Colglazier, CEO di Virgin Galactic:
VSS Imagine e Inspire sono velivoli straordinari che porteranno i nostri futuri astronauti in un incredibile viaggio nello spazio, e i loro nomi riflettono la natura aspirazionale del volo spaziale umano.
É stato altresì confermato che VSS Unity riprenderà i test di volo a maggio.