Cerca

Skoda Octavia, arriva la quarta generazione ibrida | Prezzi italiani e configuratore

Skoda ha svelato ufficialmente a Praga la quarta generazione di Octavia, la sua auto più venduta con oltre 6,5 milioni di esemplari prodotti, che cresce sia in lunghezza sia in larghezza rispetto alla versione precedente

Skoda Octavia, arriva la quarta generazione ibrida | Prezzi italiani e configuratore
Vai ai commenti
Antonio Monaco
Antonio Monaco
Pubblicato il 21 apr 2020

Skoda ha svelato ufficialmente a Praga la quarta generazione di Octavia, la sua auto più venduta con oltre 6,5 milioni di esemplari prodotti, che cresce sia in lunghezza sia in larghezza rispetto alla versione precedente, ampliando anche la capacità del bagagliaio. Rinnovato anche il design sia degli esterni, con un look più aggressivo, che degli interni realizzati con materiali di alta qualità e soluzioni intelligenti. Maggiore anche la sicurezza a bordo grazie a nuove soluzioni di connettività e sistemi di assistenza.

DIMENSIONI E DESIGN

La nuova Octavia è cresciuta in lunghezza di 19 millimetri fino agli attuali 4.689 millimetri, mentre la versione Wagon è cresciuta di 22 millimetri; la larghezza è aumentata invece di 15 millimetri. La capacità del bagagliaio, che è il più grande del segmento, nella versione Wagon è aumentata di 30 litri, arrivando agli attuali 640 litri, mentre la berlina offre una capacità di 600 litri: 10 in più rispetto all’edizione precedente. 

Nuovo anche il paraurti anteriore ed i gruppi ottici, più sottili, che impiegano di serie la tecnologia LED sia per abbaglianti, anabbaglianti e luci di marcia che per luci posteriori, luci freno e retronebbia. A richiesta sono disponibili fari full LED Matrix e gruppi ottici posteriori full LED con elementi in Crystal Design illuminati e indicatori di direzione dinamici. 

Per tutte le varianti sono disponibili cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici. Rinnovate anche le colorazioni della carrozzeria: Nero Cristallo, Blu Lava e Blu Titanio. A richiesta sono disponibili un pacchetto Cromo e un pacchetto Dynamic.

INTERNI E INFOTAINMENT

Skoda Octavia ha un volante a due razze, riscaldabile a richiesta, tramite cui, nella variante multifunzione, è possibile attivare 14 diverse funzionalità utilizzando i nuovi pulsanti di comando e le rotelle a scorrimento. La plancia ha una struttura modulare su più livelli ed è dotata di un grande display centrale con diagonale compresa tra 8,25” e 10”. Sono disponibili quattro sistemi di infotainment che in parte è possibile azionare tramite comandi gestuali o vocali grazie a Laura, l’assistente digitale Skoda. Nel cruscotto, di serie, è integrato un display multifunzione Maxi DOT a 16 colori, con schermo da 4,2 pollici. 

Grazie a una eSIM integrata è possibile accedere ai servizi online di Skoda Connect, tra cui il servizio eCall, obbligatorio nell’UE, l’accesso alla vettura da remoto e applicazioni infotainment. Sono inoltre disponibili fino a cinque porte USB-C ed un sistema di ricarica wireless per smartphone.

L'illuminazione ambientale in dieci colori (a richiesta anche diversi) è affidata a LED presenti sulle portiere anteriori e sulla plancia e come optional sono disponibili un head-up display, che proietta le principali informazioni, come velocità, indicazioni di navigazione, segnali stradali rilevati, o sistemi di assistenza alla guida attivati, direttamente sul parabrezza (quest’ultimo è riscaldabile a richiesta), e sedili ergonomici con funzione di massaggio a comando elettrico. Nella versione top di gamma i sedili sono anche ventilabili.

Da segnalare anche la presenza, per la prima volta su Octavia, di un climatizzatore a tre zone Climatronic e del sistema di accesso senza chiave KESSY che connette di aprire la vettura avvicinandosi a tutte le quattro portiere. 

MOTORI E SICUREZZA

La nuova Octavia è la prima Skoda in assoluto a utilizzare la tecnologia shift-by-wire, grazie alla quale la marcia selezionata viene trasmessa al comando del cambio DSG unicamente per via elettronica. La leva selettrice del cambio DSG viene sostituita nella consolle centrale da un nuovo modulo di controllo, con un piccolo interruttore per la selezione della modalità di guida.

Per quanto riguarda la sicurezza, su Skoda Octavia sono disponibili diversi sistemi tra cui Collision Avoidance Assist, Turn Assist, Exit Warning e la funzione locale Traffic Warning. La funzione Hands-on Detect, verifica se il conducente mantiene le mani sul volante in modo continuativo. Presenti fino a nove airbag, tra cui un airbag per le ginocchia del conducente e airbag laterali posteriori.

Rinnovate anche le motorizzazioni della quarta generazione di Octavia che per la prima volta includono una versione a propulsione ibrida plug-in, Octavia iV, che offre un motore benzina 1.4 TSI combinato ad un motore elettrico che sono in grado di sviluppare una potenza di sistema di 204 CV (150 kW). La batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 37 Ah ha una potenza di 13 kWh e consente un’autonomia in modalità elettrica di 55 chilometri nel ciclo WLTP.

Alcuni dei motori benzina, ulteriormente ottimizzati, sono dotati di tecnologia mild-hybrid, mentre i propulsori Diesel derivano dalla nuova generazione EVO ed emettono fino all’80% in meno di ossido di azoto. Le motorizzazioni hanno potenze da 110 CV (81 kW) a 204 CV (150 kW) e sono completate dall’offerta di Octavia G-TEC con motorizzazione a gas naturale

Le versioni eTEC con motori benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI della nuova generazione EVO sono dotate della tecnologia mild-hybrid ed equipaggiate con cambio DSG. Nuova Skoda Octavia arriverà nelle concessionarie a maggio del prossimo anno.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Gli allestimenti disponibili per la berlina e per la versione wagon sono due: Excecutive e Style. Entrando nel dettaglio, già il primo offre un'ampia dotazione di serie. Spiccano, per esempio, i cerchi da 16 pollici, i retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, il volante multifunzione in pelle, il sistema SmartLink con Apple CarPlay ed Android Auto, Skoda Connect, il cruise control adattivo, il Driver Activity Assistant, il Lane Assistant, il Front Assistant e molto altro.

L'allestimento più ricco offre in più i cerchi da 17 pollici, le cornici dei finestrini cromate, i sedili anteriori comfort, il sistema Ambient Light a LED e ulteriori particolari estetici. Ovviamente, sono disponibili innumerevoli accessori tra cui ulteriori sistemi ADAS. Sul fronte delle motorizzazioni, al debutto saranno disponibili il benzina 1.5 TSI ACT da 150 CV e il diesel 2.0 TDI EVO SCR da 116 o da 150 CV.

In futuro arriveranno a listino altri motori, anche ibridi. In particolare, saranno disponibili due unità Plug-in di cui la seconda da 245 CV sarà ad appannaggio solamente del modello sportivo RS. Parlando di prezzi, la nuova Skoda Octavia berlina parte da 27.250 euro mente la versione wagon da 28.300 euro.

CONFIGURATORE SKODA OCTAVIA BERLINA

CONFIGURATORE SKODA OCTAVIA WAGON

Nota: articolo aggiornato al 21 aprile 2020 con informazioni sui prezzi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento