Cerca

Cupra Tavascan, il nuovo SUV Coupé elettrico da 340 cv e 500 km | Video

Il nuovo SUV Coupé elettrico può contare su di un'autonomia fino a 550 km

Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 apr 2023

Cupra ha tolto i veli sulla nuova Tavascan, un nuovo SUV Coupé elettrico. Si tratta del secondo modello a batteria della casa automobilistica spagnola che va ad affiancare la Cupra Born. Cupra svelò la concept car della Tavascan nel lontano 2019 al Salone di Francoforte. Adesso, è finalmente giunto il momento per il marchio, di presentare il modello di serie.

Nuova Cupra Tavascan arriverà sul mercato nel 2024. Per il momento, non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda i prezzi.

DESIGN ED INTERNI

Questo nuovo modello è stato progettato e sviluppato a Barcellona e sarà poi prodotto in Cina, presso la fabbrica del Gruppo Volkswagen di Anhui. Cupra Tavascan poggia sulla ben nota piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e misura 4.644 mm lunghezza x 1.861 mm larghezza x 1.597 mm altezza, con un passo di 2.766 mm. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 540 litri. Il design mantiene la filosofia sportiva del marchio e al frontale sono presenti fari LED Matrix coi tre elementi triangolari e il logo illuminato. Al posteriore, invece, il SUV Coupé presenta gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Anche dietro, il logo è illuminato.

Il SUV Coupé si potrà avere con cerchi da 19 a 21 pollici caratterizzati da un design pensato per ottimizzare l'efficienza aerodinamica. Questo modello sarà offerto nelle colorazioni Tavascan Blue, White Silver, Atacama Desert, Urano Grey, Hypernova Red e Centry Bronze Matt.

Per quanto riguarda gli interni, dietro al volante troviamo il display della strumentazione digitale da 5,3 pollici in cui saranno mostrate le principali informazioni di marcia. Centralmente, invece, spicca un display touch da 15 pollici del sistema infotainment vero e proprio da cui è possibile gestite tutte le principali funzionalità della vettura. L'interfaccia è stata rivista per rendere più intuitivo l'utilizzo delle funzioni a disposizione. Non manca nemmeno un Head-Up Display. Ovviamente, l'auto può essere gestita da remoto attraverso l'app My Cupra. La Cupra Tavascan può contare pure su di un impianto audio sviluppato in collaborazione con Sennheiser e dotato di 12 altoparlanti. La dotazione di serie prevede anche la presenza di sedili sportivi con poggiatesta integrato. Gli interni sono realizzati in tessuto al 90% composto da poliestere riciclato o microfibra riciclata.

MOTORI E SICUREZZA

Nuova Cupra Tavascan sarà offerta sia con un singolo motore elettrico e la trazione posteriore e sia con un doppio propulsore e la trazione integrale. In entrambi i casi, a disposizione c'è una batteria da 77 kWh (utilizzabili). Entrando più nei dettagli, il modello con un solo motore elettrico può contare su 210 kW (286 CV). Invece, quello con doppio propulsore su 250 kW (340 CV).

Nella versione più performante, chiamata Tavascan VZ, il motore posteriore eroga 210 kW con 545 Nm di coppia, mentre quello anteriore 80 kW con 134 Nm di coppia. Parlando di prestazioni, Cupra ha fornito informazioni solamente sulla versione VZ che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

Il SUV Coupé elettrico mette a disposizione le modalità di guida Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction (solo versione con doppio motore e la trazione integrale). Parlando di autonomia, grazie alla batteria da 77 kWh la Tavascan con singolo propulsore elettrico (Tavascan Endurance) può contare su di una percorrenza di 550 km secondo il ciclo WLTP. Per la più performante Tavascan VZ, l'autonoma scende a 520 km (WLTP).

Per quanto riguarda la ricarica, Cupra fa sapere che in corrente continua, da una colonnina da almeno 135 kW è possibile passare dal 10 all'80% di carica della batteria in meno di 30 minuti. Ai clienti, il costruttore offrirà anche le wallbox Cupra Charger per poter ricaricare direttamente a casa. Il recupero dell'energia può essere configurato in 4 livelli differenti attraverso i paddle dietro al volante. Tra gli optional della vettura è disponibile anche la pompa di calore.

Sul fronte della sicurezza, la nuova Cupra Tavascan può contare su sistemi di assistenza alla guida come Predictive Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Adaption, Side Assit, Lane Assist, Exit Warning, Exit Assist, il sistema Car2X e tanto altro. 

[Aggiornato il 24/04/2023 con video]

VIDEO

Commenti Regolamento