Porsche Boxster, le prime foto spia del modello elettrico

09 Novembre 2022 9

Porsche sta lavorando, come sappiamo, sulle versioni elettriche della Boxster e della Cayman. Modelli che, si dice, potrebbero debuttare nel 2024/2025. Adesso, un muletto della Porsche Boxster elettrica è stato intercettato all'interno di un circuito di prova durante i consueti test di sviluppo. Guardando le immagini sembra che si tratti di un prototipo ancora "approssimativo" con elementi posticci sia davanti e sia dietro, segno che il lavoro di sviluppo è appena all'inizio e che diversi aspetti esterni potrebbero cambiare nel corso dei prossimi mesi. In sostanza, si tratta di un muletto con cui Porsche sta soprattutto collaudando la nuova meccanica.

Comunque, si può osservare che nonostante l'eliminazione del motore endotermico, la Boxster elettrica continuerà a presentare sempre le medesime proporzioni. Come sappiamo, per tentare di replicare l'esperienza di guida delle vetture a motore centrale, il pacco batteria sarà posizionato centralmente, dietro il conducente ma davanti all'asse posteriore.

Che l'auto delle foto spia sia un modello a batteria lo si nota da diversi elementi. Le prese d'aria frontali sono chiuse. Inoltre, dietro è presente centralmente un finto terminale di scarico e non sono visibili altri terminali. Per la Boxster elettrica come per la Cayman elettrica, Porsche prenderà spunto dalla Mission R Concept che abbiamo visto al Salone di Monaco 2021, soprattutto per alcuni aspetti del design.

Si dice che i due prossimi modelli a batteria del marchio tedesco dovrebbero poggiare sulla piattaforma PPE sviluppata da Porsche con Audi, modificata per poter ospitare l'inedia disposizione delle batterie. Vecchie indiscrezioni parlavano, però, di una nuova piattaforma. In ogni caso, anche su questo fronte arriveranno certamente maggiori informazioni nel corso del tempo visto che al debutto manca ancora molto.

Parlare di powertrain è oggi troppo presto. Sicuramente saranno proposte versioni con singolo motore elettrico e la trazione posteriore. Possibile che arrivino pure varianti più performanti con il doppio motore. Questo significa che la Boxster e la Cayman potrebbero essere offerte pure con la trazione integrale.

Non rimane che attendere nuove informazioni sullo sviluppo di questo nuovo progetto elettrico di casa Porsche.

[Foto spia: Motor1.com]


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roman

un altro tipo di taycan

D3stroyah

Dal poco che si vede, preferisco l'attuale look. Sicuramente saranno molto bravi a prezzarle senza senso.

ACTARUS

È per fare corrente

Johnny

Finta. Pure Macan EV ha gli adesivi degli scarichi sui muletti lol. E anche Taycan li aveva.

sembra bella, la comprerei al dayone su GT

Jay

Le Boxster esteticamente hanno fatto un salto impressionante negli anni. Anche se a distanza di 20 anni i primi modelli iniziano ad affascinati più di quando erano una novità

Andreunto

Beh, è un prototipo. Sicuramente è il finalino cromato incollato al paraurti. Ha pure i cerchi diversi.

Quando entrerà in produzione, avrà tutti i "pezzi" giusti

Watta

Ma ha la marmitta!?

Sherthes

Bella davvero! Ma si sono dimenticati il cofano aperto?

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10