
08 Febbraio 2023
Una Porsche Cayenne Cabrio? Per quanto assurda possa sembrare questa soluzione, la casa automobilistica tedesca, in passato, aveva preso in considerazione questa variante del SUV. Poco dopo il lancio del modello di prima generazione nel dicembre 2002, Porsche aveva iniziato a ragionare su ben tre varianti della Cayenne: una Coupé, una versione allungata di 20 centimetri e con una fila di sedili aggiuntiva e una cabrio.
La variante cabrio, quella più sorprendente e forse improbabile visto che parliamo di un SUV, non è stata immediatamente scartata, tanto che è stata costruita. Ad oggi, l'unico esemplare che è stato realizzato si trova custodito al museo Porsche. Vettura particolarissima che non ha, comunque, percorso nemmeno un km visto che si tratta di un PFM — Package Function Model. Nessuna menzione sulle specifiche tecniche, se non che la vettura è lunga 4,8 metri.
Porsche racconta che per realizzare questa particolare versione i progettisti "avevano rimosso il tetto" della Cayenne ma non avevano effettuato tutti i necessari interventi di irrigidimento del telaio. L'auto, dunque, non era in grado di offrire una guida sicura. In ogni caso, il prototipo era stato realizzato solamente a fini valutativi. Infatti, si volevano verificare la comodità della seduta posteriore, la praticità della carrozzeria a due porte e il funzionamento della capote (meccanismo che alla fine non è stato realizzato).
Inoltre, nel 2002 tra i tecnici c'era disaccordo sul design della parte posteriore tanto che l'auto dietro presenta due soluzioni differenti, una sul lato sinistro e una sul lato destro.
L'idea di una Cayenne cabrio non è stata poi portata avanti. I SUV, all'epoca, non avevano ancora raggiunto l'importanza commerciale odierna. Inoltre, c'erano parecchi dubbi che una soluzione simile potesse piacere ai clienti Porsche e le previsioni sulla redditività non erano particolarmente promettenti.
Un SUV ha sempre una carrozzeria grande e pesante. Se la si combina con una piccola metà superiore e poi si taglia il tetto, si ottengono forme molto strane.
L'idea della Coupé, invece, è stata portata avanti visto che oggi la Cayenne è proposta anche in questa versione.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Vista dal vivo, roba folle!
Complimenti per l'eleganza scuola Cambridge... Poi sulla questione età e ragionamenti di sicuro non messo peggio di te...
Cheers
Puoi immaginare solo stoc*zzo.
Spero che quel "85" non indichi la tua età perché se a quasi quarant'anni fai ancora 'sti ragionamenti stiamo messi malissimo tesoro.
Non so che auto hai ma posso immaginare i tuoi gusti in fatto di auto...
Cheers
A parte che non sai che auto ho, serve avere un'auto universalmente riconosciuta come "bella" per avere gusto e giudizio sulle altre? Capisco.
Ha parlato colui che guida la Ssangyong Rodius...
Per fortuna non è uscita. Un abominio
Ma la parte peggiore è vederla da fuori, magari distogli lo sguardo dalla strada per lo schifo e fai un incidente. È un auto pericolosa. Quindi si ha avuto pietà di noi tutti
Senza contare che era una delle cabrio più economiche: se uno proprio voleva togliersi la voglia ed avere un'auto nuova, poteva essere una soluzione.
almeno si sono trattenuti ma queste vasche da bagno sono comunque arrivate in commercio, vedasi vw, land rover, ecc ecc
Purtroppo è lei, la Murano
Ma che fosse brutta è un tuo personalissimo parere. Ai tempi lo stile era quello e la Punto aveva un design considerato all'epoca davvero riuscito.
La mia prima auto fu una 500F del 69... rossa... e, quando feci la patente con mio cugino, lui aveva la "gemella" blu (sempre 500F)... poi son passato alla Panda Fire 1.000 (sempre rossa) i primi anni universitari... dopo una 500 Sporting (ancora rossa) poichè la Panda mi abbandonò... poi basta Fiat... :D
Fortuna che l'hai evitata però, AHAH!
Era brutta e basta soprattutto sul retro!
Non capisco cos'è.
Pare la Murano...
Metti che capitava di vederne una in strada, sai gli incubi poi???
Almeno Porsche si è fermata, Nissan invece ha pensato fosse una buona idea https://uploads.disquscdn.c...
Già quella normale fa sboccare questa è inqualificabile.
La mia vasca da bagno è più bella ed aerodinamica.
Che problema aveva la punto cabrio da essere considerata "brutta"?
Alla fine era la punto normale senza il tetto. Se era piacevole la punto (e a quei tempi la era) allora non può essere brutta la punto cabrio.
Ti assicuro che vista dal vivo non è altro che una golf cabrio poco più alta anzi con un frontale un po' più bello della golf attuale (ma comunque più banale)
Oddio, da ragazzo ricordo che la Punto Cabrio non mi spiaceva... ;-)
Guarda sta Porsche grazie al cielo non è stata commercializzata, ma tutti i giorni vedo sta Range nera scoperta e c'è da farsi il segno della croce
Era difficile fare peggio della Punto Cabrio ma Porsche c'è riuscita.
Con la differenza che hanno avuto l'intelligenza di non mandare quella robaccia in produzione.
https://uploads.disquscdn.c...
Hai ragione, bruttissima
Sconcertante
ma tanto non te la potevi permettere, noi chi?
Ti dirò che è meglio di quanto sopra
mamma mia che schifo
non è brutta
Un grazie a chi in quegli anni ha premuto canc a progetti come questo, tipo la Maserati Buran.
Beh, hanno fatto bene a non produrla.
Sembra un mezzo anfibio dell'esercito
E adesso ci stanno provando con la Troc ...
https://uploads.disquscdn.c...
bruttissima direi!
https://uploads.disquscdn.c...
Dalla foto ho capito perché
lo so, pero il risultato siamo quasi li, togli il tetto e proprio un abominio la cayenne
Il concetto è lo stesso, ma la Evoque è decisamente più corta.
Il risultato non è dei migliori, ma sicuramente anni luce avanti all'obbrobrio Porsche...
Fosse il volante il problema...
https://uploads.disquscdn.c...
Sembra una kit car di quelle che vendevano sui giornalini
il progetto risale a tanti anni fa e all'epoca gli interni erano si progettavano più o meno in quel modo. Oggi fa schifo ma allora era il top.
e menomale
Praticamente una Continental sgraziata e rialzata
Per fortuna Porsche ha avuto pietà di noi
e meno male che non l'hanno prodotto è vomitevole!
Il volante della prima serie credo sia la cosa più brutta mai creata dall'uomo.