Porsche Cayenne, ecco il prototipo della cabrio che non è mai stata prodotta

05 Agosto 2022 50

Una Porsche Cayenne Cabrio? Per quanto assurda possa sembrare questa soluzione, la casa automobilistica tedesca, in passato, aveva preso in considerazione questa variante del SUV. Poco dopo il lancio del modello di prima generazione nel dicembre 2002, Porsche aveva iniziato a ragionare su ben tre varianti della Cayenne: una Coupé, una versione allungata di 20 centimetri e con una fila di sedili aggiuntiva e una cabrio.

La variante cabrio, quella più sorprendente e forse improbabile visto che parliamo di un SUV, non è stata immediatamente scartata, tanto che è stata costruita. Ad oggi, l'unico esemplare che è stato realizzato si trova custodito al museo Porsche. Vettura particolarissima che non ha, comunque, percorso nemmeno un km visto che si tratta di un PFM — Package Function Model. Nessuna menzione sulle specifiche tecniche, se non che la vettura è lunga 4,8 metri.

Porsche racconta che per realizzare questa particolare versione i progettisti "avevano rimosso il tetto" della Cayenne ma non avevano effettuato tutti i necessari interventi di irrigidimento del telaio. L'auto, dunque, non era in grado di offrire una guida sicura. In ogni caso, il prototipo era stato realizzato solamente a fini valutativi. Infatti, si volevano verificare la comodità della seduta posteriore, la praticità della carrozzeria a due porte e il funzionamento della capote (meccanismo che alla fine non è stato realizzato).

Inoltre, nel 2002 tra i tecnici c'era disaccordo sul design della parte posteriore tanto che l'auto dietro presenta due soluzioni differenti, una sul lato sinistro e una sul lato destro.


L'idea di una Cayenne cabrio non è stata poi portata avanti. I SUV, all'epoca, non avevano ancora raggiunto l'importanza commerciale odierna. Inoltre, c'erano parecchi dubbi che una soluzione simile potesse piacere ai clienti Porsche e le previsioni sulla redditività non erano particolarmente promettenti.

Un SUV ha sempre una carrozzeria grande e pesante. Se la si combina con una piccola metà superiore e poi si taglia il tetto, si ottengono forme molto strane.

L'idea della Coupé, invece, è stata portata avanti visto che oggi la Cayenne è proposta anche in questa versione.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cromage

Vista dal vivo, roba folle!

Alessandro De Filippo
Cenzino85

Complimenti per l'eleganza scuola Cambridge... Poi sulla questione età e ragionamenti di sicuro non messo peggio di te...
Cheers

asd555

Puoi immaginare solo stoc*zzo.
Spero che quel "85" non indichi la tua età perché se a quasi quarant'anni fai ancora 'sti ragionamenti stiamo messi malissimo tesoro.

Cenzino85

Non so che auto hai ma posso immaginare i tuoi gusti in fatto di auto...
Cheers

asd555

A parte che non sai che auto ho, serve avere un'auto universalmente riconosciuta come "bella" per avere gusto e giudizio sulle altre? Capisco.

Cenzino85

Ha parlato colui che guida la Ssangyong Rodius...

Davide

Per fortuna non è uscita. Un abominio

Kondoriano

Ma la parte peggiore è vederla da fuori, magari distogli lo sguardo dalla strada per lo schifo e fai un incidente. È un auto pericolosa. Quindi si ha avuto pietà di noi tutti

L0RE15

Senza contare che era una delle cabrio più economiche: se uno proprio voleva togliersi la voglia ed avere un'auto nuova, poteva essere una soluzione.

almeno si sono trattenuti ma queste vasche da bagno sono comunque arrivate in commercio, vedasi vw, land rover, ecc ecc

Tizio

Purtroppo è lei, la Murano

il “blackcorvo” corvo

Ma che fosse brutta è un tuo personalissimo parere. Ai tempi lo stile era quello e la Punto aveva un design considerato all'epoca davvero riuscito.

Paolo Giulio

La mia prima auto fu una 500F del 69... rossa... e, quando feci la patente con mio cugino, lui aveva la "gemella" blu (sempre 500F)... poi son passato alla Panda Fire 1.000 (sempre rossa) i primi anni universitari... dopo una 500 Sporting (ancora rossa) poichè la Panda mi abbandonò... poi basta Fiat... :D

asd555

Fortuna che l'hai evitata però, AHAH!

asd555

Era brutta e basta soprattutto sul retro!

asd555

Non capisco cos'è.
Pare la Murano...

T. P.

Metti che capitava di vederne una in strada, sai gli incubi poi???

Tizio

Almeno Porsche si è fermata, Nissan invece ha pensato fosse una buona idea https://uploads.disquscdn.c...

STAFF

Già quella normale fa sboccare questa è inqualificabile.

Jacopo93

La mia vasca da bagno è più bella ed aerodinamica.

il “blackcorvo” corvo

Che problema aveva la punto cabrio da essere considerata "brutta"?
Alla fine era la punto normale senza il tetto. Se era piacevole la punto (e a quei tempi la era) allora non può essere brutta la punto cabrio.

il “blackcorvo” corvo

Ti assicuro che vista dal vivo non è altro che una golf cabrio poco più alta anzi con un frontale un po' più bello della golf attuale (ma comunque più banale)

Paolo Giulio

Oddio, da ragazzo ricordo che la Punto Cabrio non mi spiaceva... ;-)

Jay

Guarda sta Porsche grazie al cielo non è stata commercializzata, ma tutti i giorni vedo sta Range nera scoperta e c'è da farsi il segno della croce

asd555

Era difficile fare peggio della Punto Cabrio ma Porsche c'è riuscita.
Con la differenza che hanno avuto l'intelligenza di non mandare quella robaccia in produzione.

https://uploads.disquscdn.c...

HeySiri

Hai ragione, bruttissima

Nick126

Sconcertante

MatitaNera

ma tanto non te la potevi permettere, noi chi?

MatitaNera

Ti dirò che è meglio di quanto sopra

MatitaNera

mamma mia che schifo

Lantern8

non è brutta

mister x

Un grazie a chi in quegli anni ha premuto canc a progetti come questo, tipo la Maserati Buran.

PCusen

Beh, hanno fatto bene a non produrla.

LuFranco78

Sembra un mezzo anfibio dell'esercito

Signor Rossi

E adesso ci stanno provando con la Troc ...

https://uploads.disquscdn.c...

tommaso

bruttissima direi!

Gigiobis

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

Dalla foto ho capito perché

Franz 451

lo so, pero il risultato siamo quasi li, togli il tetto e proprio un abominio la cayenne

Dike Inside

Il concetto è lo stesso, ma la Evoque è decisamente più corta.
Il risultato non è dei migliori, ma sicuramente anni luce avanti all'obbrobrio Porsche...

Dike Inside

Fosse il volante il problema...

Franz 451

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Rissi

Sembra una kit car di quelle che vendevano sui giornalini

Portobello

il progetto risale a tanti anni fa e all'epoca gli interni erano si progettavano più o meno in quel modo. Oggi fa schifo ma allora era il top.

Portobello

e menomale

P1EMO

Praticamente una Continental sgraziata e rialzata

Kondoriano

Per fortuna Porsche ha avuto pietà di noi

Ginomoscerino

e meno male che non l'hanno prodotto è vomitevole!

rsMkII

Il volante della prima serie credo sia la cosa più brutta mai creata dall'uomo.

Auto

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video