Cerca

Nissan Leaf MY 2021: nelle concessionarie con il nuovo sistema AVAS "Canto"

Dispone di un avanzato sistema sonoro che permette ai pedoni di identificare l'arrivo dell'auto.

Nissan Leaf MY 2021: nelle concessionarie con il nuovo sistema AVAS "Canto"
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 lug 2021

La Nissan Leaf Model Year 2021 sta arrivando in questo mese di luglio nelle concessionarie. L'auto elettrica giapponese dispone di una novità interessante che riguarda il sistema sonoro AVAS che si attiva a bassa velocità sino a 30 km/h per fare in modo che i pedoni possano identificare facilmente il suo passaggio. La casa automobilistica fa sapere di aver sviluppato un nuovo sistema chiamato "Canto".

Il Model Year 2021 propone pure soluzioni avanzate di serie come In-Car Wi-Fi, Apple CarPlay e Android Auto, Intelligent Blind Spot Intervention (IBSI) e Intelligent Rear View Mirror (IRVM).

NUOVO SISTEMA SONORO AVAS

Il costruttore giapponese racconta che questo sistema è stato creato in Giappone dal team di Marco Fioravanti, attuale Regional Vice President, Product Planning AMIEO, in collaborazione con un team di sound designer. "Canto" è stato poi adattato al mercato europeo presso il Nissan Technical Centre Europe.

Il suono generato dall'AVAS varia il tono nelle fasi di accelerazione, decelerazione o retromarcia. Come accennato all'inizio, il sistema sonoro funziona sino ad una velocità di 30 km/h, creando un effetto udibile ma mai invasivo o allarmante per i pedoni. Come spiegato da Nissan, i progettisti sono partiti nelle fasi di accelerazione, decelerazione o retromarcia, per mettere a punto un sistema sonoro riconoscibile nei contesti urbani e sulle strade europee.

La Nissan Leaf Model Year 2021 è sempre disponibile nella versione con batteria da 40 kWh negli allestimenti Acenta, Business, N-Connecta e Tekna e nella variante con accumulatore da 62 kWh negli allestimenti Acenta, N-Connecta e Tekna. La prima si caratterizza per un motore da 110 kW e un'autonomia sino a 270 km e la seconda per un propulsore da 160 kW con una percorrenza sino a 385 km. Parlando di prezzi, si parte da 31.000 ero che scendono a 20.800 euro con incentivi e contributo Nissan.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento