Nissan LEAF Dream Drive, una ninnananna per auto a zero emissioni
Nissan ha annunciato LEAF Dream Drive, una speciale ninnananna per bambini da poter riprodurre all'interno delle sue auto elettriche a zero emissioni Leaf.

Nissan ha presentato LEAF Dream Drive, una speciale ninnananna a "zero emissioni" per far addormentare i bambini. Molti genitori spesso ricorrono all'utilizzo dell'auto per far addormentare i loro piccoli che sembrano non avere nessuna voglia di chiudere gli occhi. Una prassi che si chiama "dream driving". Erroneamente si pensa che sia il movimento dell'auto a cullare i neonati. In realtà, a favorire il sonno sono le frequenze sonore rilassanti dei motori a combustione in funzione.
NINNANANNA PER AUTO
Un'auto elettrica come la Nissa Leaf può essere l'ideale per portare a spasso i neonati visto che permette ai genitori di muoversi senza inquinare ma la sua silenziosità dovuta alla presenza di un motore elettrico può essere un problema. Proprio per questo, Nissan ha collaborato con il noto Sound Designer e Sleep Coach Tom Middleton per realizzare Nissan LEAF Dream Drive, una speciale ninnananna.
Molto banalmente trattasi di playlist per bambini che non riescono a dormire. Presenti cinque tracce da tre minuti che si integrano nelle avanzate tecnologie di bordo disponibili sull'auto. Il dream driving a bordo di una Nissan Leaf può inoltre rendere il viaggio ancora più rilassante anche per i genitori. L’assenza di emissioni inquinanti e la funzionalità e-Pedal contribuiscono a una guida più fluida, consentendo di guidare e frenare con un solo pedale.
Collegando lo smartphone alla propria Nissan Leaf (Qui la nostra prova su strada) tramite Android Auto e Apple CarPlay è possibile ascoltare la ninnananna sulle piattaforme come Apple Music, Spotify, SoundCloud, YouTube e Deezer.
Tom Middleton ha così commentato questa collaborazione con Nissan:
La ninnananna a zero emissioni di Nissan unisce le ricerche sullo sviluppo uditivo infantile alla creatività, ispirandosi ai suoni percepibili e non percepibili di Nissan LEAF”. Con Nissan abbiamo messo a punto modalità innovative, rispettose della salute e della sicurezza, per dotare i veicoli elettrici di suoni funzionali che vadano oltre il veicolo in sé, per una funzionalità e un design dell’auto di nuova generazione che mettano sempre la persona al centro.
È la prima collaborazione al mondo con un’auto nel ruolo di artista musicale.
Oltre alle frequenze dei motori a combustione udibili solo dall’orecchio infantile, che cullano il bambino aiutandolo ad addormentarsi, tutti i suoni che si sentono sono il frutto dell’orchestrazione di suoni e ritmi registrati all’interno e all’esterno di una Leaf.