Formula 1, cancellato dal calendario 2022 il GP della Russia a Sochi
Il GP della Russia 2022 è stato cancellato.

La cancellazione del GP di Formula 1 della Russia era nell'aria e, da pochissimo, attraverso uno comunicato è arrivata la conferma ufficiale. Dal calendario 2022 è stato eliminato l'appuntamento di Sochi che si sarebbe dovuto svolgere nel weekend del 25 settembre.
— F1 Media (@F1Media) February 25, 2022
La decisione è il frutto del risultato di una riunione che si è svolta ieri sera tra la F1, i team e la FIA a Barcellona dove sono in corso i test per la nuova stagione. Incontro in cui si è discussa la linea da seguire a seguito del dramma dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Sentite tutte le parti, il Circus della F1 ha deciso che nel 2022 non si correrà in Russia.
Il Campionato del mondo di F1 visita Paesi di tutto il mondo con una visione positiva per unire le persone e le nazioni. Osserviamo gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock e speriamo in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera la F1, la FIA e le squadre hanno discusso la posizione del nostro sport e la conclusione, inclusa l'opinione di tutte le parti interessate, è che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali.
IL NO DI VETTEL
Una delle prime voci che si era sollevata da subito contro lo svolgimento del GP della Russia era stata quella di Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo, parlando a titolo personale, aveva detto che non aveva alcuna intenzione di correre il GP della Russia nel caso si fosse disputato.
Mi sono svegliato questa mattina e leggere le notizie è stato uno schock. E' orribile quello che sta succedendo. Se guardiamo al calendario abbiamo una gara in Russia e la mia opinione è che non dovrei andare. Non andrò. È sbagliato gareggiare in quel Paese. Mi dispiace per le persone, persone innocenti che stanno perdendo la vita, uccise per ragioni stupide e una leadership veramente strana e folle.
Una posizione durissima ma assolutamente molto chiara quando ancora il mondo della F1 mostrava cautela su quello che stava accadendo. La convocazione della riunione faceva comunque ben capire che presto sarebbe arrivata una posizione comune, cosa che è effettivamente accaduta con la cancellazione del GP della Russia.
[Aggiornamento 25/02/2022: cancellazione GP Russia]