Cerca

Dakar 2020: la prima volta per una moto elettrica e un camion ibrido

Rispettivamente la Tacita T-Race Rally e il Renault Trucks C460 Hybrid Edition preparato dal team Riwald.

Dakar 2020: la prima volta per una moto elettrica e un camion ibrido
Vai ai commenti
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 17 dic 2019

Nel Rally Dakar (precedentemente noto come Parigi-Dakar) 2020 correrà per la prima volta nella storia una moto elettrica – anche se solo per l'ultima tappa – ed è italiana. Si tratta della nuova versione della Tacita T-Race Rally. L'azienda torinese, che ha già fatto la storia per essere stata la prima a partecipare a una corsa africana con una moto elettrica già sette anni fa (Merzouga 2012), non ha svelato grossi dettagli sulle novità e sulle specifiche tecniche della due-ruote.

Il 4 gennaio 2020 sarà il giorno cruciale per Tacita. Oltre a presentare la moto, la società illustrerà anche i propri piani per le Dakar dei tre anni a venire, quindi fino al 2023. Tacita ha detto che per il futuro vuole progettare una moto dedicata esclusivamente alle gare, invece di adattare un modello di serie. Sempre lo stesso giorno, la società presenterà a tutti la propria stazione operativa mobile, la T-Station, alimentata dall'energia solare. Il giorno della gara per la T-Race Rally sarà invece il 17 gennaio. La tappa sarà lunga 20 km.

Il debutto di una moto elettrica alla Dakar arriverà quindi a cinque anni di distanza dal primo veicolo a zero emissioni in senso generale: si tratta della ACCIONA 100% EcoPowered, che due anni dopo, quindi nella Dakar 2017, è riuscita a completare la gara in tutte le sue tappe.


Sempre nell'edizione del 2020 si verificherà un altro evento storico per la mobilità elettrificata: parteciperà alla competizione il primo truck ibrido. Sarà basato sul Renault C 460 e sarà preparato dal team Riwald.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento