Mercedes, la produzione 2022 di elettriche verso il sold-out

10 Maggio 2022 30

Il Gruppo Volkswagen, pochi giorni fa, aveva rivelato che la produzione 2022 in Europa e in America delle sue elettriche era andata sold-out. Questo significa che chi ordina oggi un modello a batteria lo riceverà non prima del 2023. A quanto pare, anche Mercedes si trova in una situazione quasi identica.

Il CEO Mercedes, Ola Kallenius, durante la conferenza del Financial Times "Future of the Car 2022", commentando la situazione delle altre case automobilistiche, ha sottolineato che anche la sua azienda sta vivendo le medesime problematiche. La produzione 2022 dei modelli elettrici della famiglia EQ è quasi sold-out.

PRODUZIONE NON AL PASSO CON LA DOMANDA

I motivi che hanno portato quasi ad esaurire la capacità di produzione del 2022 sono essenzialmente due. Il primo è la crescente domanda di vetture elettriche da parte dei clienti. In secondo motivo è legato alla ben nota problematica della fornitura delle componenti che costringe le case automobilistiche a rallentare la produzione, impendendo, così, di riuscire a tenere il passo con la domanda dei clienti.

Mercedes sta comunque facendo di tutto per consegnare le auto ai clienti il più velocemente possibile. Tuttavia, il dato di fatto è che la produzione 2022 dei modelli BEV è stata quasi del tutto allocata. Non sono stati condivisi ulteriori dettagli ma questo significa che anche nel caso di Mercedes i tempi di consegna per i nuovi ordini del modelli BEV andranno ad allungarsi ulteriormente.

Il problema della fornitura delle componenti è ben noto. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto più volte gli effetti sulla produzione delle case automobilistiche. Diversi costruttori, infatti, sono stati costretti a rallentare la costruzione di alcuni modelli. In alcuni casi, hanno dovuto persino arrivare a fermare le attività delle loro fabbriche per brevi periodi. Una problematica che in queste settimane è stata pure peggiorata dalla scoppio del terribile conflitto in Ucraina visto che i fornitori che hanno le loro fabbriche in questo Paese hanno dovuto interrompere o rallentare la produzione.

Un problematica che, a quanto pare, durerà ancora a lungo, continuando a condizionare le attività della case automobilistiche.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mattbra

Il problema per VW non sussiste.
Nessun licenziamento o altra catastrofe.
L'azienda guadagna e sta rinnovando tutto il parco auto con una grossa fette di auto elettriche (che sono già soldout per tutto l'anno in corso).
Nuovi mercati come Cina e India si stanno aprendo...e i mercati vecchi (Europa e Sudamerica) sono stracontrollati.
La sorpresa sarà gli Usa.
A settembre la fabbrica di Chattanooga sfornerà le EV già oggi molto richieste

Signor Rossi
mattbra

Evidentemente conosci un altro Chris di carmaniac.
Quello vero è testimonial del gruppo VW e infatti anche ieri ha fatto una prova della nuova ID5.
Se tu poi non sopporti Mercedes sono problemi tuoi.
Inutile citare fantomatici difetti a spot...ogni carmakers sforna 99 gioielli e 1 cigno nero.

mattbra

In inverno a temperature rigide come in Germania e non in Italia qualsiasi elettrica consuma di più.
Il frunk non c'è perché è assolutamente inutile.
Una cagata inventata da Tesla che vedo molti lo ritengono indispensabile!!!!!!
Mercedes sta facendo molto bene in Europa e in Cina sta uscendo con auto in collaborazione con BYD.
Per cui ti direi che a Stoccarda dormono tutti sonni molto tranquilli.

mattbra

Sono in linea con il mercato.
Anzi in alcuni casi meglio.
Le cifre vanno viste in valori relativi non in valori assoluti.
Solo il gruppo Hyundai/Kia sta crescendo tra i grandi carmakers.
Tutti gli altri sono abbondantemente con il segno meno.
Per cui non preoccuparti.

Signor Rossi

2021 VW ha venduto 2.4 milioni di vetture in meno rispetto ad 2019 ...
vendite 2022 : USA meno 28% rispetto a 2021, qui in Europa segnano un meno 16% rispetto al 2021 e Cina meno 14% ...

Hai ragione riguardo al sipario ... o meglio stendere un velo pietoso sul calo drastico delle vendite VW.

Vespasianix

Oramai le auto stanno diventando un lusso.
Prezzi esorbitanti, accessori inutili, utilitarie sparite dal mercato.
Le vendite crollano e i costruttori si focalizzano dove c'è margine (iPhone ha insegnato..).
E noi comuni clienti c teniamo le vecchie auto.

Signor Rossi
Signor Rossi
mattbra

Con la piccola differenza che VW fa ANCHE le auto elettriche e Tesla invece fa SOLO le auto elettriche...
Risultato finale ....8 milioni a 1 per Volkswagen.
Sipario.

mattbra

Chris di carmaniac è entusiasta della EQS.
Se non fosse un testimonial Audi l'avrebbe già comprata.

mattbra

Volkswagen costruisce 350mila auto solo a zwickau.
Poi ha lo stabilimento in Boemia dove fa la Skoda eniaq e lo stabilimento in Belgio dove fa Audi e anche Hannover dove fanno ID Buzz.
Oltre ovviamente a Porsche.
Questo solo in Europa.
In Cina ha 2 fabbriche per 500k auto potenziali e a settembre apre Chattanooga in Usa.
Direi che possono bastare!!!!

mattbra

Non hanno necessità di installarla.
Sono già molto efficienti così.
Vista domenica a Pescara la EQE.
Bellissima.
C'era la coda per provarla.

Luigi722

Auto da ricchi con tante limitazioni, viaggi su un carrarmato con 2 tonnellate di batterie superinquinanti, paghi un botto e ti senti tanto green. Il passaggio all'elettrico è esattamente il contrario della teoria fordista, prezzi folli, vantaggi quasi 0 e solo tanti soldi per i produttori. W il diesel e la benzina, questi non sono più produttori di auto ma finanzieri che fanno soldi, legittimamente, ma non vedo un solo beneficio x i cittadini e per lo Stato

ACTARUS

Diciamo che quando la ordini incominciano a costruirla, così non hanno rimanenze

Roberto
an-cic

30% Elettrificate, non elettriche

Oogway

Non lo sapevo. Assurdo..

Signor Rossi
Mr. G/Blocked:32/Mac+Android

Che barzelletta.... questi anni saranno ricordati come i più idioti della storia delle auto

Oogway

Dove avresti letto che non hanno la pompa di calore?

Signor Rossi
adimo

Si, che siamo a Maggio e gli ordini hanno gia' assorbito tutta la produzione fino a Dicembre....

LordSheva

Questo non vale come Fomo?

Leonida

Ma all'anno, si sa quante elettriche riesca attualmente a produrre in totale un marchio come Mercedes o VW?

basta guardare vw, ordini da 300k elettriche esauriti fino a inizio 2023 e sono contenti. per dire tesla, realtà comunque piccolissima rispetto ai vecchi brand, 300k di auto le fa ogni trimestre.

MinoLLo

Hanno solo un piccolissimo problema da risolvere.

Corrado Miglio

30% del totale delle vendite Mercedes del 2021.
7.954 vetture.

un pò come quando si parla delle vendite dei pixel e dei chromebook, ne producono 10 e ne vendono 8 e per loro va benissimo così. vorremmo sapere i numeri di questo sold out.

MinoLLo

Sold out?
Ne hanno prodotte tre e ne hanno vendute 2.
Sold out!

Auto

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video