Cerca

Mercedes: vendite giù nel primo trimestre del 2022, ma le elettriche triplicano i volumi

Cresce la quota di vendite delle elettriche.

Mercedes: vendite giù nel primo trimestre del 2022, ma le elettriche triplicano i volumi
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 8 apr 2022

È stato un trimestre a tinte contrastanti, quello vissuto da Mercedes a livello commerciale. La Casa di Stoccarda, come praticamente tutte le altre, continua a fare i conti con la difficoltà a reperire semiconduttori e si trova costretta a rallentare la produzione. Così, tra gennaio e marzo di quest’anno, non è andata oltre le 501.000 immatricolazioni, facendo registrare un non proprio entusiasmante -15%.

Ma i segnali positivi non mancano. Mercedes, ad esempio, ha visto triplicare le vendite delle elettriche. I modelli a zero emissioni EQ, sostenuti soprattutto da EQA, EQS ed EQC, nel Q1 del 2022 hanno toccato quota 21.900 unità vendute, segnando un consistente +210%. Bene sono andate anche le ibride plug-in, che nei primi tre mesi dell’anno hanno stabilito un nuovo record con 45.900 vetture (+8%).

L’EUROPA GUIDA L’ELETTRIFICAZIONE

Ad oggi, BEV e PHEV (elettriche pure e plug-in) grazie anche al contributo di smart, rappresentano il 15% delle vendite totali del gruppo Mercedes. Se si guarda ai soli mercati europei, questa percentuale aumenta fino ad arrivare al 33%. Segnali positivi per la Casa della Stella arrivano anche dai modelli top di gamma. Le vetture marchiate Mercedes-AMG o Mercedes-Maybach, insieme a Classe G, Classe S, GLS ed EQS hanno anch’esse stabilito un nuovo primato in termini di volumi arrivando a 76.200 unità e crescendo dell’1% rispetto al passato. Il risultato è stato raggiunto per merito soprattutto delle ottime performance della Classe S (+67%) e delle “Maybach”, che sono cresciute addirittura del 167%.

ASPETTANDO LA EQS SUV

“È stato un trimestre complicato, ma siamo comunque stati in grado di triplicare le vendite delle nostre auto elettriche e siamo molto soddisfatti dei risultati dei nostri modelli di fascia alta”, ha commentato Britta Seeger, a capo della divisione Marketing e Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Il fatto che il 19 aprile lanceremo la nostra nuova EQS Suv – ha aggiunto – ci fa ben sperare sul fatto che riusciremo a dare un’ulteriore accelerata verso la transizione ecologica”.

LA GLC È LA PIÙ GRADITA

In uno scenario che resta incerto anche a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, il miglior risultato commerciale è stato ottenuto dalla Mercedes GLC (vettura che si appresta a presentarsi in una nuova veste a giugno), che è arrivata a 100.400 unità vendute nel primo trimestre 2022. A livello geografico, il calo delle vendite è stato abbastanza generalizzato, con tutti i principali mercati afflitti da un segno meno: Europa (-14%), Nord America (-20%), Asia (-12%), Cina (-14%).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento