La Mercedes Classe S parcheggia da sola all'aeroporto di Stoccarda
Apcoa, Bosch e Mercedes testeranno il sistema di parcheggio autonomo presso l'aeroporto di Stoccarda con la nuova Classe S.

Tutto pronto all'aeroporto di Stoccarda per il sistema di parcheggio completamente autonomo sviluppato in collaborazione tra Apcoa, Bosch e Mercedes. Per renderlo possibile sarà utilizzata la tecnologia Automated valet parking (AVP) progettata da Bosch e Mercedes. Il primo modello a poter sfruttare questa tecnologia è la nuova Classe S annunciata a settembre. Infatti, al momento dell'acquisto della nuova ammiraglia tedesca, i clienti possono scegliere tra gli accessori la preinstallazione dell'INTELLIGENT PARK PILOT che rende l'auto in grado di ricevere il comando dello smartphone per raggiungere in totale autonomia lo spazio che le è riservato in un parcheggio.
Il parcheggio P6 all'aeroporto di Stoccarda farà da pilota per il servizio di parcheggio autonomo. Qui le aziende coinvolte testeranno in che modo la tecnologia del veicolo a bordo della Classe S interagisce con l'infrastruttura intelligente Bosch e con APCOA FLOW, la piattaforma digitale fornita dalla società Apcoa. La piattaforma rende completamente autonomo il deposito in parcheggio, dal biglietto al pagamento.
All'interno del parcheggio dell'aeroporto sono attualmente in corso i preparativi per iniziare i test. La finalità è assicurare che le interazioni tra il veicolo, la tecnologia dell'infrastruttura e l'operatore del parcheggio avvengano senza ostacoli e siano ottimizzate per il cliente.
Nel luglio del 2019, Mercedes e Bosch avevano ottenuto l'autorizzazione ad utilizzare la tecnologia all'interno di alcune Classe E senza conducente a bordo nel traffico di un vero parcheggio, nel garage del Museo Mercedes di Stoccarda. La nuova Mercedes Classe S è il primo veicolo prodotto in serie dotato della tecnologia AVP che consente il parcheggio del veicolo senza conducente.
L'applicazione dipenderà tuttavia dalla disponibilità futura di parcheggi dotati dell'infrastruttura adeguata, oltre che dal via libera all'AVP da parte dei legislatori nazionali. Questo fa della Mercedes Classe S il primo veicolo al mondo con la preinstallazione di una funzione di guida autonoma di livello 4 (Qui spieghiamo i diversi livelli di guida autonoma).
Per agevolare la nuova funzione di parcheggio sarà allestita un'area di deposito e prelievo direttamente alle spalle dell'ingresso del parcheggio P6, dove gli utenti potranno lasciare i veicoli per raggiungere tranquillamente il terminale e il check-in mentre la loro Classe S si parcheggia autonomamente al piano terra. Per la fase di avvio della sperimentazione, il P6 avrà inizialmente a disposizione due spazi per il parcheggio autonomo. Altri spazi saranno aggiunti in funzione del progressivo aumento della domanda di questo tipo di soluzione.
Nel parcheggio pilota dell'aeroporto di Stoccarda debutteranno le nuove videocamere Bosch in grado di identificare gli spazi liberi, monitorare le corsie di guida e le aree circostanti e rilevare gli ostacoli o le persone presenti sulla corsia. Fino ad ora tali funzioni erano svolte dai sensori Lidar. Una centralina dedicata nel parcheggio calcola il percorso che i veicoli devono compiere per raggiungere uno spazio disponibile.
Grazie alle informazioni fornite dalle telecamere, le auto possono spostarsi autonomamente all'interno del parcheggio anche su rampe di connessione tra i vari livelli. La tecnologia presente a bordo dell'auto converte autonomamente le informazioni dell'infrastruttura in manovre di guida. Se le telecamere rilevano un ostacolo imprevisto il veicolo esegue un arresto di emergenza in sicurezza. Obiettivo finale quello di espandere il più possibile la tecnologia all'interno dei parcheggi.