Mercedes lancia il suo nuovo monopattino elettrico eScooter
Mercedes eScooter è un nuovo monopattino elettrico realizzato in collaborazione con Micro Mobility Systems.

Mercedes non sta lavorando solamente sullo sviluppo di veicoli elettrici ma si sta impegnando anche nel settore della micromobilità elettrica. Frutto di questo lavoro è il nuovo Mercedes eScooter, un monopattino elettrico sviluppato in collaborazione con l'azienda svizzera Micro Mobility Systems che si appresta a debuttare sul mercato. Un prodotto pensato per agevolare gli spostamenti nei caotici centri urbani.
MERCEDES ESCOOTER
Il monopattino elettrico di Mercedes presenta caratteristiche interessanti. E' stato realizzato con materiali di qualità e il marchio garantisce che sia in grado di percorrere senza problemi oltre 5.000 Km. Inoltre, grazie al peso di circa 13,5 Kg e ad un sistema che permette di piegarlo facilmente, può essere trasportato senza grossi problemi sui mezzi pubblici. Il motore elettrico dispone di una potenza di picco di 500 W (250 W nominali) che permette di spingere il Mercedes eScooter sino ad una velocità massima di 20 Km/h.
La batteria dalla capacità di 280 Wh (di LG) permette di disporre di un'autonomia sino a 25 Km. La ricarica avviene in circa 3/3,5 ore. La pedana è rivestita da materiale antiscivolo e il monopattino elettrico dispone di sospensioni anteriori e posteriori. Le ruote sono da 200 mm (8 pollici) con pneumatici in gomma. Il display del monopattino mostra la velocità, il livello della batteria e le modalità di guida. L'eScooter è provvisto di un freno a tamburo azionabile con la leva sul manubrio, di un freno posteriore elettrico che interviene decelerando e di un freno meccanico che funziona mediante la pressione del piede. Non mancano nemmeno le luci anteriori e posteriori.
Il monopattino elettrico (Qui la nostra guida) si può collegare via Bluetooth allo smartphone che a sua volta può essere fissato al manubrio del mezzo (regolabile in base all'altezza della persona). Tramite l'app Micro è possibile accedere a preziose informazioni quali velocità, distanza, tempo di viaggio e stato di carica della batteria. Inoltre, l'app permette di accedere ad un comodo sistema di navigazione e di modificare le modalità di guida.
Dal punto di vista estetico, il monopattino presenta un colore nero e i loghi Mercedes sul manubrio e sul telaio. Particolarità, il costruttore pensa di creare una sorta di docking station per il bagagliaio delle sue auto dove poter ricaricare il monopattino. Nessun dettaglio per quanto riguarda il prezzo. Nessuna informazione nemmeno su di una possibile disponibilità in Italia.
- dimensioni e peso:
- aperto: 980 X 1096 X 145 mm
- chiuso: 928 X 340 X 145 mm
- peso: 13,5 kg
- velocità max: 20 km/h
- batteria:
- 280 Wh
- autonomia: 25 Km
- tempi ricarica: 3/3,5 ore
- motore: potenza nominale 250W (Max: 500W)
- luci freno: LED
- gomme: 200 mm (8 pollici)