Pubblicità in arrivo su Uber: sia mentre aspettiamo sia in corsa
Uber mostrerà pubblicità durante le corse e non solo
Brutta notizia per gli utenti che non sopportano i contenuti pubblicitari, ma sono abituati a utilizzare Uber per i loro spostamenti.
Il Wall Street Journal ha condiviso per primo la notizia e numerosi dettagli, secondo i quali molto presto il servizio di trasporto introdurrà contenuti pubblicitari in diverse maniere mentre lo si utilizza.
Stando alle anticipazioni di Mark Grether, uno degli esecutivi di Uber che ha parlato con il WSJ, gli annunci video verranno visualizzati in primis mentre gli utenti attendono l'arrivo del guidatore. Non solo, l'app principale dell'azienda mostrerà anche annunci video durante il viaggio.
Per essere sicuri che gli annunci arrivino a destinazione, Uber ha anche pianificato di installare tablet sui sedili delle auto e l'azienda ha in progetto di espandere gli annunci video anche per Uber Eats. In questo caso, gli annunci appariranno subito dopo che il consumatore ha effettuato l'ordine. Lo stesso avverrà anche con Drizly, un'azienda di proprietà di Uber, che adotterà lo stesso modus operandi in futuro.
Ma c'è una buona notizia! La novità riguarderà inizialmente solo gli Stati Uniti, per poi trovare estensione in altri mercati entro la fine dell'anno. Il CEO di Uber, Dara Khosrowshahi, ha recentemente affermato che la pubblicità sta diventando una parte fondamentale della strategia di crescita dell'azienda e la base attiva di inserzionisti di Uber è cresciuta dell'80% su base annua.
Il rapporto sottolinea senza troppe remore che uno dei punti di forza di Uber, per gli inserzionisti, è la enorme quantità di dati che l'azienda possiede sugli utenti. In base alle nostre abitudini, Uber conosce i luoghi che visitiamo e ciò che ordiniamo con maggior frequenza su Uber Eats, ma nel contempo l'azienda afferma di non condividere dati individuali degli utenti con gli inserzionisti.