Cerca

Carburanti, ennesimo rincaro dei prezzi: mai cifre così alte da inizio 2020

Prosegue la corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti. Da inizio anno, il prezzo della benzina è aumentato del 10,5%, pari a 182 euro annui

Carburanti, ennesimo rincaro dei prezzi: mai cifre così alte da inizio 2020
Vai ai commenti 314
Greta Rosa
Greta Rosa
Pubblicato il 18 mag 2021

Prosegue la corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti, come dimostrano i dati settimanali del ministero dello Sviluppo Economico pubblicati questa mattina.

In modalità self-service, il costo attuale della benzina è pari a 1,593 euro al litro, mentre quello del gasolio si attesta a 1,453 euro. Si tratta, come spiegato dal presidente dell'Unione Nazionale Consumatori Massimo Dona, di un "record che non si registrava da oltre un anno": da quando, cioè, la benzina arrivò a 1.594 euro al litro (era il 13 gennaio 2020) e il diesel a 1.469 euro al litro (il 3 febbraio 2020). 

In soli cinque mesi e mezzo dalla rilevazione del 4 gennaio 2021, un pieno da 50 litri è aumentato di 7 euro e 58 centesimi per la benzina e di 6 euro e 68 centesimi per il gasolio. Il rincaro è, rispettivamente, del 10,5% e del 10,1%, che su base annua è pari a una stangata ad autovettura di 182 euro all'anno per la benzina e 160 euro per il gasolio.

Rispetto a un anno esatto fa, quando la benzina costava 1.357 euro al litro e il gasolio a 1.247 euro al litro, un pieno da 50 litri è aumentato di 11 euro e 82 centesimi per la benzina e di 10 euro e 26 centesimi per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, dell'11,82% e del 10,26%. La stangata ad autovettura è di 284 euro all'anno per la benzina e di 246 euro per il gasolio. 

Per saperne di più sul tema, ricordiamo il nostro approfondimento di inizio aprile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento