Cerca

McLaren 765LT: 765 CV per la supersportiva Long Tail | Immagini

McLaren 765LT è una supersportiva dotata di un V8 in grado di erogare ben 765 CV; l'accelerazione da 0 a 200 Km/h richiede appena 7,2 secondi.

McLaren 765LT: 765 CV per la supersportiva Long Tail | Immagini
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mar 2020

La nuova McLaren 765LT doveva essere presentata al Salone dell'Auto di Ginevra ma l'epidemia del Coronavirus ha causato la cancellazione della kermesse svizzera. Il costruttore inglese è stato, così, costretto a presentare la sua supersportiva direttamente online. Un modello che deriva dalla 720S e che sarà costruito in soli 765 esemplari. Il listino non è stato ancora ufficializzato ma il suo costo sarà sicuramente alla portata di poche persone.

765 CV E 800 NM

Il punto forte di questo nuovo modello "Longtail" della McLaren è sicuramente il motore, un possente V8 di 4 litri dotato di doppio turbocompressore in grado di erogare ben 765 CV e 800 Nm di coppia massima. Tutta questa esuberanza è trasmessa alle ruote attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti ottimizzato per rendere i cambi marcia più veloci del 15% rispetto alla 720S.

Da riferimento le prestazioni. L'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede appena 2,8 secondi. Ancora più impressionanti i soli 7,2 secondi per raggiungere i 200 Km/h. I tecnici inglesi hanno lavorato non solo sul motore ma anche su tutta l'auto per alleggerirla ottenendo un eccellente rapporto peso/potenza. Questo è stato possibile utilizzando massicciamente materiali leggeri come il carbonio.

L'auto dispone anche di un nuovo pacchetto aerodinamico molto sofisticato grazie al quale è stato possibile aumentare sensibilmente il carico. Per gestire questo aumento di prestazioni, la McLaren è intervenuta anche sull'assetto con nuove molle ed ammortizzatori. L'auto dispone di freni carboceramici e di gomme Pirelli P Zero Trofeo R create su misura. 

Il design degli interni di ispirazione automobilistica presenta diversi elementi in fibra di carbonio come i sedili da corsa ed il tunnel centrale. L'aria condizionata e il sistema audio sono stati eliminati per ridurre al minimo il peso, ma possono essere inseriti senza costi aggiuntivi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento