Lotus: stop alle Elise, Exige ed Evora nel 2021
Lotus conferma che nel 2021 pensionerà Elise, Exige ed Evora; arriverà anche una nuova vettura chiamata, per il momento, Type 131.

Lotus ha condiviso alcuni interessanti dettagli sul suo futuro e sui prossimi modelli che debutteranno. La prima importante novità è che il 2021 sarà l'ultimo anno per le Evora, Exige ed Elise. Per questi modelli che sono stati molto importanti per il marchio sportivo inglese, si sta avvicinando la fine della loro commercializzazione. Saranno sostituiti da una nuova serie di auto sportive. Non è chiaro, però, se avranno lo stesso nome o se si tratterà di autovetture completamente differenti.
Al momento, Lotus si è limitata a condividere un teaser in cui queste tre nuove sportive sono coperte da un telo. Le uniche cose che si intravedono sono degli accenni del paraurti anteriore e il disegno dei fari a LED. Il teaser, però, mostra anche la Type 131 (nome provvisorio), il cui prototipo inizierà ad essere costruito nel corso dell'anno presso lo stabilimento di Hethel, nel Norfolk. Su questo modello non si sa quasi nulla anche se indiscrezioni sulla sua esistenza giravano già da un po' di tempo. Il modello di serie dovrebbe essere disponibile tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 ma anche in questo caso non ci sono dettagli ufficiali.
Type 131 darà il via alla nuova famiglia di sportive e quindi è lecito attendersi diverse novità nel corso di tutto il 2021. Per celebrare il pensionamento delle Evora, Exige ed Elise, Lotus organizzerà una serie di attività dedicate di cui non si conoscono ancora i dettagli. Si partirà, comunque, dalla Elise.
I nuovi modelli fanno parte della strategia Vision80 di Lotus. Per prepararsi al loro arrivo, il marchio inglese ha investito 100 milioni di sterline nella fabbrica di Hethel per aggiornarla. Inoltre, il costruttore assumerà pure 250 nuovi dipendenti che si aggiungeranno agli attuali 670. Phil Popham, CEO di Lotus Cars, ha dichiarato:
Quest'anno sarà estremamente importante per Lotus con nuove strutture che entreranno in funzione, una nuova auto sportiva che entrerà in produzione e nuovi livelli di efficienza e qualità che solo un nuovo progetto di auto e fabbrica di auto possono offrire. Nonostante le continue sfide globali, Lotus è emersa dal 2020 più forte e sulla buona strada per realizzare il nostro piano aziendale Vision80. Come illustra la nostra strategia Vision80, Lotus punta a guardare avanti e il nostro futuro è pieno di innovazione. Nel 2021, tuttavia, rifletteremo sull'eredità della nostra gamma attuale, a partire dalla Elise, un'auto che ha veramente rivoluzionato l'industria automobilistica, non solo perché è una leggenda, ma anche per il suo impatto sul design e sulla tecnologia.