
31 Ottobre 2022
La Land Rover Defender è nota soprattutto per essere un mezzo adatto ad affrontare percorsi in fuoristrada impegnativi. La sua natura non è certo quella di un mezzo ad alte prestazioni. Tuttavia, il preparatore tedesco Manhart ha deciso di realizzare una serie limitata di 10 esemplari basata sull'attuale Defender 110 con passo lungo e carrozzeria a cinque porte nella variante P400 AWD. Il risultato è il modello MANHART DP 500.
Il preparatore non si è limitato ad intervenire sul motore per ottenere più potenza. Infatti, ha messo mano anche al look della Defender.
Partiamo dal motore, un 6 cilindri turbo benzina di 3 litri di cilindrata da 400 CV e 550 Nm di coppia. Grazie ad una serie di interventi tra cui una rimappatura della centralina, il propulsore è arrivato ad erogare ben 512 CV con 770 Nm di coppia. Il motore 6 cilindri, dunque, arriva ad offrire un livello di potenza molto simile a quello del V8 della Defender (525 CV) ma con maggiore coppia (il V8 eroga 625 Nm).
Inoltre, la Defender è stata equipaggiata anche con un nuovo impianto di scarico in acciaio inossidabile MANHART, i cui terminali sono rivestiti in carbonio o in materiale ceramico. Nonostante l'aumento delle prestazioni, l'impianto frenante rimane quello di serie.
Come accennato all'inizio, MANHART è intervento anche sul look della vettura. Il preparatore ha introdotto nuovi parafanghi e una nuova griglia di colore nero lucido che si abbinano alla tinta nera della carrozzeria. Le classiche decalcomanie che caratterizzano le livree delle vetture personalizzate dal preparatore tedesco qui sono molto più discrete.
La MANHART DP 500 può contare pure sui cerchi MANHART Forged Line da 24 pollici con pneumatici 295/30ZR24. Per chi percorre spesso strade in fuoristrada, il preparatore tedesco offre anche cerchi Concave One da 22 pollici con pneumatici 295/40ZR22. L'assetto dell'auto è stato abbassato di 30 mm.
Parlando dell'abitacolo, invece, troviamo rivestimenti in Alcantara e pelle. I clienti, comunque, potranno personalizzarlo come credono.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
pneumatici spalla 40 per fare fuoristrada esilerante la cosa
Un'icona del fuoristrada trasformato in una tamarrata colossale. :(
Non saprei