
15 Giugno 2021
Nuova Defender sarà molto importante per il ritorno di Land Rover nella Dakar 2021. Due Defender 110 saranno utilizzate come veicoli di supporto durante la competizione. Saranno, dunque, le "Crew Car" del team BRX (Bahrein Raid Xtreme). Questo significa che le vetture dovranno affrontare le condizioni più estreme, trasportando i rifornimenti essenziali, l'equipaggio e le attrezzature per la squadra e i piloti grazie ad un carico utile massimo di 900 Kg (più un carico di 168 Kg sul tetto).
Le due Defender 110 che saranno utilizzate saranno rigorosamente di serie e saranno solo allestite con l'Explorer Pack che comprende il portapacchi Expedition, lo snorkel, la protezione dei passaruota e il porta-attrezzi esterno montato lateralmente. Disporranno pure di una scaletta estraibile che facilita l'accesso al box portabagagli da tetto che conterrà tutti gli equipaggiamenti necessari alla BRX.
Le due vetture di colore "Indus Silver" potranno contare su di un sei cilindri in linea Ingenium a benzina da 400 CV (294 kW) con tecnologia Mild Hybrid. Sarà un modo anche per testare l'affidabilità delle Defender 110 lungo un percorso di oltre 7.000 Km tra i più difficili al mondo. Dovranno affrontare la sabbia del deserto, fango e rocce. Finbar McFall, Customer Experience Director di Jaguar Land Rover, ha dichiarato:
Land Rover vanta un’illustre tradizione della Dakar avendo vinto la prima edizione nel 1979, e il rally resta il test di resistenza all-terrain definitivo. Anche se la Defender non correrà avrà un ruolo vitale di supporto alla squadra, percorrendo migliaia di chilometri sul massacrante terreno desertico. Il fatto che i due veicoli non siano modificati testimonia la capacità e la robustezza innate della leggendaria 4x4 che ha superato le prove del più duro programma di sviluppo della nostra storia.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Dakar 2021, con quante tappe dal meccanico?