Jaguar Land Rover: una smart city in miniatura per testare la guida autonoma

17 Novembre 2020 7

Iniziativa decisamente interessante da parte di Jaguar Land Rover per portare avanti lo sviluppo delle soluzioni di guida autonoma. Il Gruppo inglese ha annunciato la collaborazione con diverse società nel campo del software (Cisco, Seagate, Renovo e Red Hat per esempio) per realizzare una vera e propria "piccola smart city" dove poter sperimentare in un contesto reale le tecnologie destinate alle auto a guida autonoma. Questo hub sarà realizzato sui 12 Km di strade attorno al Future Mobility Campus Ireland (FMCI).

Le strade saranno attrezzate con diverse tipologie di sensori, sistemi di localizzazione e altro per replicare diverse situazioni di guida. In questo modo sarà possibile sperimentare tutte le tecnologie che permettono di far dialogare le auto a guida autonoma con l'infrastruttura stradale. Il Gruppo inglese, per i test, utilizzerà le sue elettriche Jaguar i-Pace. La struttura non è, però, già pronta. I lavori termineranno a settembre 2021. Tutte le informazioni saranno raccolte e analizzate da un centro gestione dati realizzato appositamente.

La piccola smart city sarà dotata di incroci intelligenti, strade connesse, punti di ricarica per le auto elettriche e spazi per testare i parcheggi autonomi. Particolarità, questa struttura disporrà di un collegamento ad un tratto di autostrada connessa lungo 450 Km. É inoltre presente un corridoio aereo per i velivoli senza pilota.

Il progetto è solo l'ultimo del Gruppo inglese volto allo sviluppo delle tecnologie della guida autonoma. Per esempio, nel 2018 era stato annunciato un accordo di collaborazione con Waymo.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni contiello

Sono d'accordo con te io credo che in città come napoli e Roma non sia realizzabile specie a Napoli credimi io faccio il tassista a Napoli conosco la città benissimo e ti posso assicurare che sviluppare la guida autonoma in città come napoli ,Roma ecc non e assolutamente facile

ondaflex

Non riesco a seguirti...

Ultron

In India....ho visto cose che voi occidentali...

Aristarco

chiamalo scemo 2.0

ondaflex

Al Cairo la corriera su cui viaggiavo approfittó di un ampio marciapiede per saltare un incolonnamento.

ondaflex

Polistil city

Fabio Biffo

Dovrebbero allenare le AI di prossima generazione a guidare a Roma e Napoli, avremmo così le macchine più sicure al mondo (sempre che le ritrovino alla fine dei test).

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10