
11 Ottobre 2022
La Lamborghini Huracan STO rappresenta la variante più sportiva della supercar più piccola di Sant’Agata Bolognese. Con il suo assetto tarato a puntino, l’aerodinamica studiata ad hoc e i suoi 640 CV a disposizione, la STO costituisce il naturale anello di congiunzione tra le Huracan stradali e quelle da competizione. Ma per chi tutto questo non fosse ancora così esclusivo c’è Novitec. Il preparatore tedesco ha messo le mani sulla Huracan STO, realizzando un tuning in grado di enfatizzare le doti prestazionali della supercar del Toro.
Dal punto di vista tecnico le modifiche più rilevanti messe a punto da Novitec sono quelle che hanno interessato l’assetto della vettura. Due sono quelli disponibili: per i più smaliziati c’è quello sviluppato in collaborazione con KW, costituito da quattro ammortizzatori Magneto a controllo elettronico.
Inoltre, offre un sistema di regolazione a quattro vie per scegliere fra 14 diverse regolazioni sia in estensione, sia in compressione. Per chi cerca qualcosa di più “soft”, Novitec propone delle molle specifiche da montare sugli ammortizzatori di serie, che permettono di abbassare l’auto fino a 3 centimetri. Inoltre, per entrambi gli assetti resta disponibile il sistema di sollevamento della parte anteriore della vettura, per superare gli ostacoli più pronunciati.
Il propulsore della Huracan STO non è stato modificato. Sotto il cofano in posizione posteriore centrale continua a trovare posto il mitico V10 di 5,2 litri capace di sviluppare una potenza massima di 640 CV per 565 Nm di coppia, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e una velocità massima di 310 km/h. In Novitec hanno quindi pensato di donare una voce ancora più aggressiva al dieci cilindri mettendo a punto una serie di sistemi di scarico dedicati. Il cliente può scegliere quello in acciaio o in Inconel con o senza valvola e per i più esigenti c’è anche il rivestimento termico placcato in oro, per migliorare l’isolamento.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte e così in Novitec sono intervenuti anche sull’estetica della Lamborghini Huracan STO, ma senza stravolgere il design del modello. Tutti nuovi sono i cerchi in lega forgiati a sei raggi da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore. Nuovi inserti in carbonio sono poi disponibili per le calotte degli specchietti, per le minigonne laterali e per i convogliatori d’aria dietro i finestrini laterali. Pressoché infinite, invece, le possibilità di personalizzazione per gli interni, spaziando fra materiali di diverso tipo e inserti realizzati appositamente su richiesta del cliente.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Vel max molto bassa
nha tamarro è solo il rombo delle lambo
Stessa cosa che ho pensato io... Mah
quindi delle modifiche tamarre e basta? Interessante il discorso di alzare il muso. Specialmente con i dossi o per salire/scendere le rampe può essere utile
"rivestimento termico placcato in oro, per migliorare l’isolamento."
????
L'oro è un conduttore, non un isolante.
Cioè su un'auto, non su un elettrodomestico con 4 ruote
Uno spettacoloso!
Whow! Finalmente un articolo su un auto che non sia ibrida o elettrica!
bella! :)