Cerca

L'ultima Aventador venduta all'asta con un NFT per 1,6 milioni di dollari

Prezzo record per l'ultima Aventador con NFT.

L'ultima Aventador venduta all'asta con un NFT per 1,6 milioni di dollari
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 apr 2022

1,6 milioni di dollari, anzi, per la precisione 1.603.125 dollari. Questa è la cifra a cui è stato venduto all'asta l'ultimo esemplare della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Coupé. Un'asta speciale in quanto la supercar era stata proposta assieme ad un NFT 1:1 realizzato in collaborazione con gli artisti contemporanei Krista Kim e Steve Aoki e INVNT GROUP.

L'asta si è tenuta presso RM Sotheby’s ed è stata la prima volta al mondo che un NFT veniva battuto all’asta insieme a una supercar reale. Si è trattata di un'iniziativa molto particolare, realizzata per festeggiare questo modello che nel 2022 chiude il suo capitolo di storia.

Il fortunato collezionista che ha potuto spendere questa cifra per aggiudicarsi l'auto e l'NFT, ha ottenuto anche l'accesso ad alcuni "sevizi VIP". Per esempio, questa persona avrà accesso alle esclusive anteprime virtuali dei futuri modelli Lamborghini in edizione limitata e potrà effettuare un tour privato del Museo e un “Meet and Greet” virtuale con Steve Aoki e Krista Kim.

LA SUPERCAR

Il modello aggiudicato all'asta è stato realizzato attraverso il programma Ad Personam che permette di personalizzare le Lamborghini per poter disporre di un esemplare davvero unico. A questa personalizzazione hanno collaborato Krista Kim e Steve Aoki.

La Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae Coupé dispone di un V12 aspirato di 6,5 litri in grado di erogare 780 CV (574 kW) con 720 Nm di coppia: 40 CV in più rispetto alla Aventador S e 10 CV in più rispetto alla SVJ. Il propulsore è abbinato ad un cambio a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) che garantisce una cambiata in appena 50 millisecondi. La trazione è integrale.

Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. La velocità massima arriva a ben 355 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono appena 2,8 secondi. Questo esclusivo modello sarà consegnato al vincitore dell'asta a settembre 2022. L'esclusivo NFT rappresenta una versione digitale della Lamborghini Aventador Ultimae.

Come era stato spiegato in passato, Krista Kim è la creatrice dell’opera d’arte visiva per l’NFT. Colori e sfumature delle sue opere saranno presenti anche nella personalizzazione della Lamborghini Aventador Coupé reale. Steve Aoki, invece, si è occupato di fornire consulenza sulla progettazione dell’NFT e sulla personalizzazione dell’auto reale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento