Kawasaki Z900 e Z900 SE si rinnovano per il 2025. Tutte le novità
Tante novità per la naked per migliorare l'esperienza di guida
Ad EICMA manca davvero poco. Intanto, Kawasaki ha annunciato la rinnovata Z900 che si potrà ammirare alla fiera dedicata al mondo delle moto. Per l'azienda giapponese si tratta di un modello importante visto che parliamo di una delle naked a 4 cilindri più vendute in molti Paesi. Dunque, per il 2025 arriva un aggiornamento che porta in dote diverse novità. I miglioramenti riguardano essenzialmente telaio, look ed elettronica per ottimizzare ulteriormente l'esperienza d'uso. I prezzi non sono ancora stati comunicati. Entriamo più nei dettagli.
MOTORE 4 CILINDRI
La naked giapponese adotta un motore 4 cilindri di 948 cc in grado di erogare 91 kW (124 CV) e 97,4 Nm di coppia con omologazione Euro5+. Rimane comunque a disposizione anche una versione depotenziata per i possessori della patente A. Con l'introduzione del modello 2025, Kawasaki ha reso più pronto il motore della sua naked grazie all’introduzione del ride-by-wire. Inoltre, grazie a profili degli alberi a camme aggiornati e al nuovo setting della centralina, oltre a incrementare la coppia ai bassi regimi è stato possibile arrivare a ridurre i consumi di carburante del 16% (rispetto al precedente modello), abbassando contestualmente le emissioni di CO2 dell'11,3% – da 132 a 117 g/km di CO2.
Sono inoltre presenti il controllo di trazione KTRC di Kawasaki, le modalità di guida integrate, tra cui quella personalizzabile, oltre alla comodità del cruise control di serie. I freni anteriori sono ora dotati di nuove pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che offrono una potenza frenante maggiore ed un feeling lineare in frenata, aiutati dai nuovi pneumatici Dunlop Sportmax Q5A. Peso in ordine di marcia di 213 kg.
RITOCCHI AL LOOK
Per quanto riguarda il design della naked, con il modello 2025, sulla nuova Kawasaki Z900 arriva nuovo faro anteriore, tagliente e compatto. Rivisto anche il faro posteriore e non mancano nemmeno ritocchi alle fiancatine laterali in alluminio spazzolato. La nuova sella è più piatta e confortevole per consentire al pilota di spostarsi facilmente e di mantenere l'attenzione sulla strumentazione a colori TFT da 5 pollici interamente digitale.
Parlando strettamente della nuova sella, si potrà scegliere in due altezze differenti: ERGO-FIT High da 830 mm ed ERGO-FIT Low da 810 mm. Con l'obiettivo di migliorare l'ergonomia, il manubrio fat-bar in alluminio, ora sensibilmente più largo, impone una nuova posizione di guida che garantisce maggiore controllo e sicurezza.
Per quanto riguarda la tecnologia, la navigazione turn-by-turn può essere visualizzata sul cruscotto, consentendo al pilota di vedere la svolta successiva, mentre la compatibilità con Rideology The App Motorcycle permette di controllare varie funzioni tramite comando vocale. Tra gli optional anche la presa USB Type-C nell'area interna del fianchetto anteriore.
Z900 SE
C'è poi la nuova Kawasaki Z900 SE (Special Edition) che dispone di sospensioni premium, un ammortizzatore posteriore Öhlins con regolazione remota del precarico, freni anteriori Brembo, colorazioni e grafiche speciali. Di serie anche la presa USB Type-C.
Fare roba leggera costa
Ma alla fine ha il cambio elettronico ?
Perché non la fanno più leggera?
Idem del 2006...oggi davvero sono della preistoria.
Però quanto era bella
Perchè per rispettare le norme EURO sempre più stringenti hanno miscele magrissime.
Aiuta un pò la gestione del ride by wire per quelle che ce l'hanno.
bella moto. qualcuno mi spieghi perché le moto, di questo tipo, da 3 lustri a questa parte hanno un on off spaventoso
no certo, ma inevitabilmente prima o poi ci arrivi nel traffico.
e comunque le manovre da fermo, per fare inversione magari in una strada con un po di pendenza, 20kg si sentono tanto
cambiare scarico senza togliere il catalizzatore ti fa guadagnare mezzo kg... togliendo il catalizzatore puoi risparmiare qualcosina in piu' ma comunque oltre 3/5kg e' difficile, ma dettaglio non da poco, hai uno scarico non omologato, magari non succede niente, o magari dopo aver speso 1500 euro per lo scarico nuovo, su una moto che gia ne costa 11k, ti fanno la multa, ti sequestrano il mezzo, e ti obbligano a rimetterlo a norma spendendo altri soldi, per me non ne vale la pena.
e comunque se proprio ragioniamo cosi', la stessa cosa la si puo' fare anche su altre moto, quindi la differenza di peso rimarra' piu' o meno sempre quella.
cmq cambi scarico , fai decat, e secondo me togli un bel 5 o 6 kg.
gli anni 90 sono stati i migliori quindi è una signora moto :D
non è una moto da usare nel traffico.
mi fanno ridere quelli che cercano la guida sul passo. ma chi caxxo va sui passi a cannone a fare le pieghe? io i passi ogni tanto li faccio e la gente si diverte a farli con tutti i tipi di moto. con questa che si guida più di corpo sicuramente fare i passi sarebbe una goduria. come dice PCusen se cerchi il tempo prendi moto diverse e vai in pista. poi vuoi mettere il sound di una 4 tempi? questa secondo me è ancora una delle poche moto maschie sul mercato rimaste, (mettendogli uno scarico come si deve)
Ok.
5cv in piu di una 09, con un cilindro in piu' (quindi meno coppia ai bassi regimi) e 20kg in piu' (193kg vs 213kg).
non sono i 5cv che ti cambiano la vita... quando ne hai gia 119 di cv su una naked.
in compenso nel traffico o nelle manovre, 20kg li senti.
la z900 pesa 1kg in piu' della mt10, che di cv ne ha 166, ed e' sempre un 4 cilindri.
kawasaki e' pesantissima, inutile girarci intorno
dipende come e' gestito il peso... se il peso e' in alto, la massa la senti a moto ferma
Sono 17 kg e comunque avrebbero importanza su di una supersportiva come una R1 o una Panigale V4 ma su di una naked non ne fanno alcuna ed inoltre ha più cavalli rispetto, per esempio, ad una MT 09.
Non credo proprio che 17 kg facciano tutta questa differenza tra due moto...
se solo perdesse qualche kg.... che spettacolo di moto la z900.
da possessore della mt09, ho sempre amato la z900, ma pesa tantissimo