E se fosse l'idrogeno il futuro del motorsport? Ecco il concept di Bosch
Bosch crede nell'alimentazione a idrogeno per il futuro del motorsport. Ecco il suo concept pioneristico a idrogeno.

Il mondo del motorsport, come tutto il mondo automotive in generale, oggi più che mai stanno subendo un forte cambiamento: cresce la consapevolezza ambientale tra i piloti e i tifosi di motorsport di tutto il mondo, mentre sta raggiungendo un’importanza superiore tutto quello che riguarda le emissioni e la protezione climatica.
Bosch Motorsport sta guidando attivamente questa trasformazione con diversi concept che consentono l’uso dell’idrogeno nel motorsport.
Il Vicepresidente di Bosch Motorsport, Ingo Mauel, ha dichiarato:
Le nostre soluzioni innovative contribuiscono a rendere i powertrain più sostenibili e a ridurre significativamente l’impronta di carbonio nelle competizione motoristiche.
UN CONCEPT INNOVATIVO
Nel segmento del motorsport, l’uso dell’idrogeno allo stato liquido è attualmente favorito per lo stoccaggio. Al fine della sua liquefazione, l’idrogeno viene raffreddato a circa -253°C e successivamente viene riempito in serbatoi isolati a bassa temperatura con una pressione fino a circa 5 bar. In questa forma, l’idrogeno ha una densità volumetrica maggiore rispetto allo stoccaggio gassoso alternativo, il che significa che i serbatoi occupano significativamente meno spazio nella vettura da corsa.
Lo stoccaggio dell’idrogeno impone elevati requisiti sia nella gestione del carburante sia nella sicurezza. Per facilitare l’implementazione dell’idrogeno nelle auto da corsa, Bosch Motorsport ha sviluppato l’unità di controllo per lo stoccaggio di idrogeno liquido L-HSCU insieme ad un corrispondente concept di sicurezza.
L’unità di controllo gestisce e monitora l’intera catena di stoccaggio dell’idrogeno nel veicolo, dal rifornimento fino all’alimentazione della cella a combustibile o del motore. Grazie ai sensori, rileva parametri come pressione e temperatura, attivando automaticamente misure di sicurezza in caso di anomalie, come la dispersione del gas. Inoltre, assicura una comunicazione efficiente con il sistema di rifornimento interno ed esterno per garantire sicurezza ed affidabilità.
PRIMI IMPIEGHI
Il primo utilizzo di questa unità di controllo L-HSCU pre lo stoccaggio di idrogeno liquido avviene nel prototipo H24EVO alimentato a celle a combustibile, creazione emersa dall’ambito del programma MissioniH24.
La tecnologia ad idrogeno installata nel veicolo Ligier JS2 RH2 di Bosch Engineering verrà sviluppata in maniera ancora più accurata al fine di soddisfare i requisiti specifici delle auto sportive più prestazionali. Lo stoccaggio di idrogeno in pressione si affermerà con successo nel settore e BEG sta già lavorando a diversi concept che sono adatti per progettazioni future. Accanto al collaudato concept di sicurezzza, è attualmente in fase di sviluppo anche un concept dedicato alla gestione delle emissioni per le applicazioni su strada.
Il prototipo sarà nuovamente presentato all’H2 Village e prenderà parte ai giri dimostrativi riservati alle vetture da corsa a idrogeno, in programma per giovedì 12 e sabato 14 giugno 2025.