Cerca

Hyundai i30 N: le novità del restyling della sportiva

Debutta il restyling della Hyundai i30 N; tra le novità un nuovo design, il cambio automatico a 8 rapporti e i nuovi sistemi ADAS.

Hyundai i30 N: le novità del restyling della sportiva
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 set 2020

Per la Hyundai i30 N è arrivato il momento di aggiornarsi. La casa coreana ha, infatti, tolto i veli sul restyling della sua sportiva. Le novità sono diverse: l'auto propone, infatti, un design rivisto, un cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT) e nuovi avanzati sistemi di sicurezza attiva. Il nuovo modello sarà disponibile in Europa a partire dai primi mesi del 2021. Le tempistiche precise possono variare in base ai diversi mercati. Prezzi non ancora comunicati.

DESIGN ED INTERNI

Il look di questa sportiva rimane aggressivo. Anteriormente, il logo N è posizionato sull'ampia griglia centrale. Le linee del frontale sono sempre affilate e l'aerodinamica è stata ottimizzata anche per migliorare il raffreddamento del motore. Il paraurti anteriore, inoltre, include alle estremità nuove feritoie per migliorare il flusso d’aria e ridurre così la turbolenza nei passaruota. I gruppi ottici sono invece caratterizzati dalle nuove luci diurne LED a V (DRLs).

Gli interessati possono scegliere l'auto in 7 colorazioni differenti. Di serie sono presenti i cerchi da 18 pollici, ma optando per il "Performance Package" è possibile disporre di cerchi da 19 pollici forgiati a 5 razze con pneumatici Pirelli P Zero oltre ad ulteriori miglioramenti sul fronte del design per accentuare la sportività dell'auto.

Entrando all'interno dell'abitacolo, la Hyundai i30 N dispone di una strumentazione analogica e di un ampio display centrale dell'infotainament con diagonale da 10,25 pollici con Blue Link e supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Questa sportiva offre pure una pedaliera in alluminio e dettagli a contrasto in Performance Blue. Gli interni sono in tinta nera e rivestiti in tessuto oppure in un mix di pelle e tessuto scamosciato. Tra gli accessori sono disponibili i sedili sportivi N Light Seats, più leggeri di 2,2 Kg rispetto a quelli standard.

MOTORI E SICUREZZA

Hyundai i30 N viene proposta con un motore turbo benzina da 2.0 litri declinato in 2 livelli differenti di potenza. Con il cambio manuale a 6 rapporti si potrà optare solamente per la versione con 250 CV (184 kW) e 353 Nm di coppia. Con il Performance Package, che si può avere sia con trasmissione manuale che con l’N DCT a 8 marce, potenza e coppia massime arrivano a 280 CV (206 kW) e 392 Nm. Entrambe le versioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h e quella equipaggiata con il Performance Package è in grado di scattare da 0 a 100 in 5,9 secondi.

Proprio il nuovo automatico è una delle novità del restyling. La trasmissione è a bagno d'olio, aspetto che riduce la resistenza e permette di gestire e trasmettere valori di coppia più alti. I guidatori possono scegliere la modalità manuale e cambiare marcia tramite il selettore del cambio o attraverso le palette al volante. Il cambio N DCT dispone di tre funzioni che ottimizzano il funzionamento del motore.

N Grin Shift (NGS) rilascia la massima potenza del motore e della trasmissione per 20 secondi; N Power Shift (NPS) entra in funzione quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% riducendo la perdita di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva, per trasmettere la massima potenza alle ruote; N Track Sense Shift (NTS), in pista, permette di offrire prestazioni ottimali scegliendo sempre il rapporto corretto.

A disposizione del conducente anche le modalità di guida Eco, Normal, Sport, N e N Custom che intervengono su vari aspetti dell'auto tra cui motore, sospensioni, sterzo e trasmissione. Nessun problema sul fronte della sicurezza. Hyundai i30 N dispone delle ultime soluzioni ADAS che il costruttore coreano offre sulle sue più recenti autovetture.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento