Cerca

Volkswagen ID.1, tutto quello che sappiamo sulla piccola elettrica da 20 mila euro

Tra pochi giorni scopriremo tutti i segreti della piccola elettrica tedesca

Volkswagen ID.1, tutto quello che sappiamo sulla piccola elettrica da 20 mila euro
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mar 2025

Cresce l'attesa per la presentazione del concept ID.EVERY1 che anticiperà i contenuti della nuova city car elettrica Volkswagen che alla fine dovrebbe chiamarsi semplicemente ID.1 e che andrà a coprire il vuoto lasciato dall'e-UP fuori dalla gamma del marchio tedesco oramai da diverso tempo. Per tenere alta l'attenzione, la casa automobilistica da giorni sta condividendo nuovi teaser (immagini e mini video) che permettono di intravedere alcuni elementi del concept, una vettura molto importante per i piani di crescita di Volkswagen dato che avrà il compito di avvicinare nuovi potenziali clienti. Per farlo, punterà molto sul prezzo visto che si partirà da 20 mila euro.

Gli ultimi video teaser permettono di capire qualcosa di più sullo stile di questa piccola elettrica che però vedremo su strada solamente tra diverso tempo visto che Volkswagen ha già fatto sapere che il modello di serie sarà in vendita solo nel 2027.

EREDE DELLA E-UP

Questa piccola elettrica andrà a posizionarsi alla base della gamma delle elettrica di Casa Volkswagen. Le dimensioni precise le scopriremo quando il concept sarà ufficializzato ma la vettura dovrebbe avere una lunghezza compresa tra 3,6 e 3,8 metri ed andrà dunque a posizionarsi all'interno del segmento A che sta tornando ad interessare alle case automobilistiche.

STILE DA PICCOLO CROSSOVER

Alla base di questo modello ci sarà la piattaforma MEB entry, versione rivista e ridotta della piattaforma MEB utilizzata per vetture come ID.3 e ID.4. Anche gli ultimi teaser sembrano confermare che questa city car elettrica presenterà forme da piccolo crossover, come del resto va di moda oggi. Linee squadrate e look muscoloso con un frontale che si caratterizzerà per la presenza di fari dalle forme squadrate senza alcuna striscia a LED che li colleghi. Sul paraurti troveremo alle estremità delle sottili barre luminose verticali. Da quello che possiamo vedere fino a questo momento, pare che Volkswagen abbia preso spunto dal concept ID. Life che avevamo visto da vicino al Salone di Monaco 2021. Grazie alla piattaforma dedicata per le elettriche, nonostante le dimensioni compatte, dovrebbe comunque garantire spazio sia per i passeggeri e sia per i bagagli.

Parlando della futura piccola elettrica, il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer l'aveva descritta come "una Volkswagen elettrica economica, di alta qualità e redditizia dall'Europa per l'Europa".

MOTORI

Con il debutto del concept potremo capire anche qualcosa di più sulle motorizzazioni che saranno proposte sulla futura Volkswagen ID.1. Trattandosi di una city car non bisogna aspettarsi motori particolarmente potenti e soprattutto batterie di ampia capacità. Visto l'ambito di utilizzo, possiamo attenderci autonomie attorno ai 300 km e batterie comprese tra 30 e 40 kWh. Possibile che il modello di serie possa essere proposto sia con un accumulatore "piccolo" per contenere il pezzo e dedicato ad un utilizzo esclusivamente cittadino dell'auto e sia uno con maggiore capacità per dare maggiore flessibilità d'uso. Per saperne di più fortunatamente basterà attendere solo un paio di giorni. Il 5 marzo scopriremo tutto.

Commenti Regolamento