Volkswagen Golf restyling, 333 CV per la nuova "R"
4 cilindri turbo da 333 CV e una dinamica rivista per essere velocissima tra le curve

Dopo un'anteprima alla fine di maggio, Volkswagen ha presentato ufficialmente la nuova Golf R. Finalmente, dunque, possiamo scoprire tutte le novità del restyling della sportiva tedesca. Nel mentre in cui scriviamo ancora non ci sono informazioni per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano (in Germania parte da 53.795 euro). Nelle concessionarie il nuovo modello arriverà verso la fine dell'estate.
DESIGN ED INTERNI
La nuova "R" si basa ovviamente sul restyling della Golf e si caratterizza per disporre di un body kit specifico. Il frontale è stato rivisto e può contare su fari, mascherina e paraurti ridisegnati. Inoltre, il logo è illuminato. Abbiamo anche specifiche minigonne e cerchi da 18 o da 19 pollici. Al posteriore, invece, troviamo una nuova grafica per i gruppi ottici, un diffusore in nero lucido e 4 termini di scarico che sono stati rivisti per esaltare il sound del motore.
Tra gli accessori sono disponibili anche i nuovi cerchi in lega Warmenau da 19 pollici che pesano solo 8 kg ciascuno. La nuova Golf R si potrà avere anche con la tecnologia Led Matrix IQ.Light per i fari anteriori. Tra gli accessori è disponibile anche l'impianto di scarico Akrapovič in titanio
Per quanto riguarda gli interni, troviamo sostanzialmente le novità introdotte con il restyling della Golf. Centralmente sulla plancia è presente il nuovo display da 12,9 pollici del sistema infotainment. Dietro al volate vediamo invece il Digital Cockpit Pro da 10,2 pollici personalizzabile nella grafica. Presente l'ultima evoluzione dell'assistente vocale IDA che include l'integrazione di ChatGPT. Scegliendo il pacchetto Performance sarà possibile disporre di un laptimer GPS (per registrare i tempi in pista) e di un accelerometro (per registrare le prestazioni in accelerazione).
Nuova Golf R è dotata pure di sedili sportivi, finiture in finta fibra di carbonio e un sistema di illuminazione ambientale a 30 colori.
MOTORE
Sotto il cofano troviamo un motore turbo a quattro cilindri di 2 litri di cilindrata in grado di arrivare ad erogare 245 kW / 333 CV e 420 Nm di coppia. L'unità è abbinata ad un cambio a doppia frizione a sette rapporti e ad un sistema di trazione integrale 4MOTION con tecnologia torque vectoring.
Parlando delle prestazioni, l'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,6 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Con il pacchetto Performance è possibile portarla a 270 km/h. Ovviamente, tanto lavoro è stato fatto anche a livello di telaio ed assetto per migliorare la dinamica di guida e rendere questa sportiva ancora più efficace tra le curve.
Per esempio, Volkswagen ha rivisto la taratura dello sterzo progressivo e quella delle sospensioni elettroniche DCC. Non mancano poi tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida che il marchio tedesco ha sviluppato per la Golf. La nuova "R" sarà disponibile anche nello speciale allestimento "Black Edition" che si caratterizza per una serie di dettagli in colore nero ed una dotazione particolarmente completa.