Cerca

Airbus punta sull'idrogeno. Accordo con Linde per l'infrastruttura negli aeroporti

Si andrà a realizzare un'infrastruttura per l'idrogeno negli aeroporti.

Airbus punta sull'idrogeno. Accordo con Linde per l'infrastruttura negli aeroporti
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 giu 2022

Il mondo dell'aviazione si è impegnato a lavorare per ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti. Per questo, diverse aziende stanno valutando l'utilizzo di nuove tecnologie per gli aerei. Airbus, per esempio, sta lavorando anche su velivoli alimentati ad idrogeno: a febbraio 2022 aveva annunciato ZEROe Demonstrator, cioè un A380 modificato con motori di nuova concezione e 4 serbatoi di idrogeno liquido.

Airbus intende lanciare il suo primo aereo commerciale a idrogeno nel 2035. Per prepararsi a questo importante cambiamento tecnico – i test dovrebbero iniziare nel 2026 – Airbus ha firmato un memorandum d’intesa con Linde. L'obiettivo è realizzare infrastrutture per l'idrogeno negli aeroporti di tutto il mondo.

SERVE L’INFRASTRUTTURA

Se davvero Airbus punta ad utilizzare l'idrogeno, serve un'adeguata infrastruttura per poter rifornire i suoi futuri velivoli dotati di questa tecnologia. Le due società lavoreranno per arrivare a creare una catena di approvvigionamento completa dell'idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio aeroportuale, inclusa l'integrazione del rifornimento nelle normali operazioni di assistenza a terra.

Le società contano di avviare una serie di progetti pilota in alcuni aeroporti dall'inizio del 2023. Non sono stati forniti particolari dettagli di queste iniziative e di come sarà strutturata la produzione e lo stoccaggio dell'idrogeno negli aeroporti. In ogni caso, Airbus e Linde vogliono anche verificare il potenziale dei carburanti "Power-t-Liquid". Parliamo di un combustibile sostenibile per l'aviazione (SAF – Sustainable aviation fuel), ottenuto dall’idrocarburo liquido prodotto sinteticamente attraverso la conversione di elettricità rinnovabile.

Dunque, iniziative molto interessanti che puntano alla decarbonizzazione del settore del trasporto aereo. Sabine Klauke, Chief Technical Officer di Airbus, ha commentato:

Stiamo procedendo bene con l'idrogeno come importante percorso tecnologico per realizzare la nostra ambizione di immettere sul mercato un aereo commerciale a emissioni zero entro il 2035. La costruzione dell'infrastruttura è altrettanto cruciale. Ecco perché stiamo lavorando a stretto contatto con partner come Linde, che hanno decenni di esperienza e competenza in tutto il mondo nello stoccaggio e nella distribuzione di idrogeno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Tante cazzate in una volta sola non è da tutti. Complimenti

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sempre, ma non stiamo parlando di un qualcosa che è successo 2 volte in 50 anni, ma parliamo di una media di 2 incidenti all'anno

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio, poi è sempre più leggero all'atterraggio. Cosa che con la batteria non potrebbe accadere. Quindi la struttura deve essere più robusta rispetto agli aerei attuali. Un disastro.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si indubbiamente, ma un aereo a idrogeno è nettamente più leggero di uno a batterie

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il nucleare è fallimentare dal punto di vista economico.
Non a caso la Francia è il paese con le tasse più alte d'Europa. Per costruire l'ultima centrale nucleare hanno sprecato 20 miliardi e produce pochissima energia.

p.s. In Francia con tante centrali nucleari non riescono nemmeno a coprire il fabbisogno elettrico. Figurati come potrebbero coprire gli altri fabbisogni energetici, che rappresentano l'80% del totale.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dettagli, però l'idrogeno commerciale ad ora è estratto per la maggior parte dal metano

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, era per dire che da quelli a idrogeno non esce nulla di dannoso, mentre da quelli attuali decisamente sì

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

“concept aircraft”
Loro DEVONO sondare tutte le possibili opzioni, fare ricerca e scoprire. Bruciare idrogeno (che ricordo non si trova sulla terra e va prodotto) è estremamente dispendioso e altamente inefficiente. Magari si inventeranno qualcosa, ma ad oggi è un concept e poco più.

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

x produrre idrogeno in quantità industriale a basso prezzo e in grande quantità serve il Nucleare. In Italia bisogna costruire 50 reattori nucleari,
subito ! ! !

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

È folle che un utente su un blog pretenda di insegnare ad Airbus o di creare proprie teorie. Continua a pensare al gattino. https://uploads.disquscdn.c...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

bruciare l’idrogeno per produrre energia come nei motori ice è un’idea folle che solo qualche poveretto che vuol fare lo splendido sui blog può contemplare

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

per fare idrogeno deve comunque produrre corrente.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

però le batterie non vanno bene per un aereo....

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente è impossibile e ci vorrebbero almeno decine di anni. Tutto l'idrogeno è prodotto pressoché per reforming.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel sito dicono che si possono usare entrambe le soluzioni insieme e che faranno queste decisioni entro il 2025.
In ogni caso per la combustione non è ancora possibile e anche per le celle stanno ancora studiando.
Non è una soluzione perché le quantità di idrogeno prodotte in un certo paese non sono neanche sufficienti per alimentare 1 sola grande centrale nel paese ad eccezione di USA e Corea del Sud che magari riuscirebbero a alimentarne solo 1 o 2 con tutto l'idrogeno che producono.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici questo perché l'aria pensi che sia fatta solo di ossigeno?

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Indizio: temperatura di fiamma e meno presunzione.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ne sei convinto.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma i "motori" non sono tutti uguali.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è la Yara Birkeland, 100% elettrica, già in servizio, costruita da Vard.
Vard è un controllata Fincantieri.
Oltre ad essere 100% EV è pure a navigazione autonoma.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè ma se le alimenti col diesel non vale 🤣

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Per dire, la Elettra (che ha motori elettrici alimentati da generatori Diesel tipo i range extender) è stata varata nel 2002.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che un gattino produca emissioni più nocive.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma almeno sono green!

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono prototipi o vengono già utilizzate a livello commerciale?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Monossido di carbonio, idrocarburi, ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato carbonioso.

Ah no aspetta, quello esce dai motori ATTUALI

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

non guarda il lato positivo, bruciando idrogeno creiamo acqua e addio siccità! ;) /s

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

professò, senta questa che sono certo apprezzerà!!!

Gli accordi sono desideri...
Di felicità
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità
Se hai fede chissà che un giorno

[semi cit.]

M
M3r71n0 01 Jan 1970 @ 00:00

Da accadueo a caccadueo è un attimo.
Si sarà confuso il poveretto.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

le scie kimike!!!!

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi ogni aeroporto deve avere una centrale elettrica

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che non ha capito che l'idrogeno ovviamente deve essere prodotto da fonti rinnovabili, ovviamente

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i se e i ma non si va da nessuna parte solitamente gli aeroporti sono lontani dai centri urbani...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Se dovessimo guardare tutti gli accordi che sono passati negli ultimi 10 anni su questo blog... il mondo sarebbe un posto migliore

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti trovo un po' androgino

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Non per fare l'allarmista, ma se ci fosse un incidente aereo tra 2 veivoli come avvenuto a tenerife se fossero ad idrogeno raderebbero al suolo una città.
Senza contare l'altissima inefficienza per produrre h2 nel metodo più ecologico (70kwh per kg di h2).

k
kanna mustafa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono vari metodi in via di sviluppo per produrre idrogeno....... unico problema è che servono infrastrutture grandi per produrre idrogeno sostenibile in quantita enormi

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente intendeva la produzione dell'androgeno che può essere prodotto in vari modi, alcuni inquinanti.

Comunque da questo punto di vista, magari in futuro a regime avremo un surplus di produzione di energia dalle rinnovabili che si potrebbe utilizzare per produrre idrogeno verde

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatti un giro sul sito di Fincantieri.

D
Daniele C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Illuminaci o pseudo chimico! Inizio io: acqua, ammoniaca in tracce. E poi? Cattive intenzioni?

D
Daniele C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo mbriachi? La combustione dell’idrogeno causa acqua (vapore) ed al più ammoniaca in tracce. Meglio bruciare kerosene?

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non è detto che venga combusto potrebbe usare una cella a combustibile.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Se con passeggeri intendi anche pilota e copilota sono d'accordo con te

l
ludovico fabbri 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero , uno se sovrappeso... :)

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema erano i 2 passeggeri che poteva trasportare

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima notizia se non si conoscono minimamente le emissioni che il solo idrogeno dà nella combustione.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Vietano i motori endotermici per consentire emissioni grandissime a causa dell'idrogeno?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era meglio metterci una batteria da 50 tonnellate?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è decisamente un'ottima notizia!
Vero che la filiera dell'idrogeno è meno efficiente rispetto a quella dell'elettricità pura, ma nel settore aeronautico direi che non c'è alternativa (le batterie occupano troppo, sono troppo pesanti e costerebbero un patrimonio se si pensa a quante ne servirebbero)

Ora aspettiamo la stessa notizia relativa al trasporto su nave...

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene... un ritorno alle origini, ai dirigibili pieni di idrogeno!