Cerca

Segway richiama oltre 200.000 monopattini elettrici: rischio sicurezza

Durante l'uso il meccanismo che permette di piegare il manubrio potrebbe cedere causando la caduta dell'utente

Segway richiama oltre 200.000 monopattini elettrici: rischio sicurezza
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 mar 2025

Problemi di sicurezza con alcuni monopattini Segway. L'azienda ha infatti emesso un richiamo per tutti i suoi monopattini elettrici modelli Ninebot Max G30P e Max G30LP. Il problema? Stando a quanto comunicato, a causa di un difetto, il meccanismo che permette di piegare il tubo del manubrio del monopattino potrebbe cedere durante l'uso, con tutti i rischi di sicurezza del caso.

L'azienda ha ricevuto 68 segnalazioni di guasti, che hanno causato 20 incidenti che hanno portato i conducenti a farsi male. Nei casi più gravi sono state segnalata fratture.

LA CAMPAGNA DI RICHIAMO

Sono ben 220 mila i monopattini elettrici interessati da questo difetto venduti da gennaio 2020 a febbraio 2025 in negozi fisici e online tra cui Best Buy, Costco, Walmart, Target, Sam's Club e Amazon. Segway invita a smettere di utilizzare immediatamente i monopattini oggetto del richiamo. Non verranno però sostituiti con modelli privi del difetto al sistema di piegatura. Come sarà gestito il richiamo?

I possessori di questi modelli dovranno contattare direttamente l'azienda per capire se il loro esemplare è affetto da questo problema. In caso positivo, sarà inviato gratuitamente un kit di manutenzione che permetterà di risolvere la problematica. Pare che questo kit includa le istruzioni e gli strumenti necessari per adeguare la tensione del sistema di chiusura per scongiurare rotture o aperture accidentali durante l'utilizzo.

Un problema sicuramente non banale visto che tocca direttamente la sicurezza nell'utilizzo dei monopattini. La campagna di richiamo sembra riguardare al momento solo il mercato americano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento