Waze, nuovo look all'insegna del colore

29 Giugno 2020 52

Torniamo a parlare di Waze: dopo averci invitato a restare in casa durante il picco della pandemia, l'app social di navigazione stradale acquisita da Google nel 2013 ci sprona nuovamente a metterci alla guida delle nostre auto rifacendosi il look sulla base dei consigli ricevuti dalla community raccolti attraverso incontri e uno studio che ha coinvolto 13.000 automobilisti.

Tutto è all'insegna del colore, dice l'azienda, per rendere i nostri spostamenti meno monotoni e più divertenti.

MOOD - GLI UMORI SI COLORANO

Gli Umori diventano ancora più colorati, in controtendenza - come dice l'azienda nel post - rispetto al minimalismo imposto dalle società tech. Waze vuole essere anche un po' "un-tech nel suo approccio", insomma. E colorare gli Umori non può che rendere l'interazione con l'app più piacevole, divertente e vivace: con più Mood e più colori si può trovare più facilmente l'icona che meglio ci rappresenta nei diversi contesti in cui ci ritroviamo in mezzo al traffico. Un "promemoria visivo", lo definisce Waze.

Per ora ce ne sono 30, di Umori, ma ne arriveranno tanti altri.

NUOVO LOOK AL LOGO

E con le icone dai colori sempre più vividi in stile cartone animato arriva anche il refresh del logo. Qui, sì, possiamo parlare di approccio minimalista: scompare l'ombreggiatura, i caratteri diventano meno "gommosi" e più seriosi. Le ruote del piccolo logo, poi, vengono disegnate come se fossero ai lati opposti (v. confronto qui sopra: a sinistra la nuova versione, a destra quella vista fino ad oggi).

L'app per Android e iOS riflette già i cambiamenti apportati. A seguire i link per il download.

  • Waze | iOS | App Store, Gratis
  • Waze | Android | Google Play Store, Gratis

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

Forse avranno risolto, perché l'ho usato ultimamente per quasi 400 km ed é andato bene senza errori....peccato non supporti l'audio bluetooth hfp(su iOS si)

Andrea Centini

qualcuno mi sa dire come mai con waze l'audio non si sente con il bluetooth della mia auto? (iphone 6s) ho provato a settarlo in ogni modo ma niente da fare

Andrea Centini

forse dipende da quale iphone hai, rimane il fatto che nonostante le abbia provate tutte l'audio non si sente con il bluethoot, maps molto più facile

onzolo

ma possibile che con android auto posso utilizzare solo waze o quella cosa oscena di google maps?

Joel

Io uso il TomTom fisico attaccato al parabrezza. Penso che l’app sia la stessa cosa.

Gentleman.Driver

ma parli di TomTom Go Navigation? non ha altissime valutazioni su appStore

Joel

Vale tutto il poco che costa. Una spanna sopra agli altri navigatori.

rsMkII

Esatto, lo stesso problema che ho riscontrato io con Maps. Waze in effetti non l'ho testato in queste circostanze

rsMkII

Sì certo, ma in modo diverso

Body123

Cosa

Matrumbdl

Io non saprei cosa devi fare... Io ho iPhone e lo uso sempre in bluetooth e con i controlli di Tidal su app

Matrumbdl

Comunque anche le indicazioni vocali di Waze sono più chiare e tempestive di quelle di Maps. Problema riscontrato su più dispositivi: Maps mi dice di uscire dalla rotonda quando sono già uscito o quando ho già passato l'uscita

Continuo a trovare oscena la UI di Waze.
Per il resto trovo sia preferibile a Maps per la navigazione in auto, anche se in alcune situazioni ti porta a perdere (mai capito come mai).

Personalmente tendo a rimbalzare avanti e indietro tra GMaps e Waze.

Body123

Ma che io sappia anche Maps ti segna il traffico

Salvo

Waze invece come si comporta in caso di lavori in corso o deviazioni? Non lo uso mai waze, ma maps purtroppo so che ti porta per viuzze che mai e poi mai mi azzarderei a fare se non conosco

Alessandro

Successo anche a me. Simpatico

Gentleman.Driver

non è gratuito TomTom

Andrea Centini

sarà ma le ho provate tutte, spiegati meglio cosa devo fare, ho un iphone 6s

J.H. Bolivar Pacheco

Tra i gratutiti ti do ragione.
Su quelli a pagamento tomtom è inarrivabile.

daniele

Gli autovelox di maps a mio parere non sono affidabili... Anche se lo trovo assurdo dato che sono dello stesso proprietario :S

rsMkII

Su Waze c'è il calcolo dell'orario migliore per partire, utile in zone dove il traffico c'è tutto l'anno e quindi si può fare davvero un minimo di statistica (ovvio, se c'è un imprevisto sul percorso i suoi bei calcoli si possono buttare...). A parte quello, le segnalazioni in tempo reale. Se si preferisce avere solo la navigazione, pulita, tanto vale usare Maps secondo me, dato che fa il suo lavoro maledettamente bene! :)

Body123

Ma al momento quali sono le differenze tra Maps e Waze?

trodert

Il percorso più lungo che ho fatto con waze è stato un viaggio di 1600km in Sicilia e mi ricalcolava costantemente il percorso in base al cambiamento del traffico. Poi nelle parti di Basilicata e Calabria tutte le interruzioni erano segnalate e aggiornate sulla mappa, così mi ha fatto prendere le strade alternative già calcolate. Se avessi avuto un tomtom con mappe non aggiornate e senza segnalazioni degli utenti, mi sarei perso tra le strade di montagna

Alessandro Apo
Giovanni Alfano

Funziona perfettamente. Semmai è sul tuo telefono che devi abilitare il doppio canale bt e/o configurare Waze per utilizzare l'uscita.

cuccuruccu

Mah, cioè? Uso da anni waze (nexus s, galaxy nexus, S5, Note 4, OP2, K6 lenovo, OP7t, moto g1, moto e1 e 2) con android dalla 4.4 alla 10, ufficiali o rom cucinate, ed onestamente non ho mai avuto problemi di audio bluetooth con waze. E di solito tengo waze in funzione con Tidal.

Paolo Campi

Io su Here ho impostato "aperture link" la voce "apri link supportati" su "chiedi ogni volta" e "link supportati" su "apri her.is e altri URL"
La voce "altri valori predefiniti" su "nessuna impostazione predefinita"
Sia per Here che Maps

ondaflex

Grazie ma continua ad aprirsi gmaps

Andrea Centini

Molto meglio google maps, waze da sempre dei piccoli problemi, uno su tutti l’audio non si sente con il Bluetooth

3nr1c0

Io l ho incluso forse era un qualche pacchetto preso sicuramente in sconto, fanno spesso offerte

alessandro78293

Si in effetti Sygc l'ho preso anche io per quella cifra, però manca il traffico che è a parte, preferisco però il TomTom che costerebbe ancora i suoi 20 euro all'anno....

Paolo Campi

Vai nell'elenco delle app e seleziona Waze
Poi Avanzate e App per imoost predef

Paul'S

per i dati con gmaps puoi scaricarti percorso/mappa nello smartphone prima di partire
per la batteria penso che non si possano fare miracoli in quanto tutte le app devono tenere acceso gps e quasi sempre anche i display (a meno di non seguire tramite solo le notifiche e voce)

3nr1c0

Io ho da anni sygic preso in offerta a qualcosa come 15 euro con 2 codici attivazione per Italia, poi su uno in offerta avevo preso anche europa + velox con altri pochi €, anche se uso solo in Italia, non è che costino uno sproposito come anni fa quando ogni anno dovevi comperare gli aggiornamenti del tomtom

alessandro78293

Va be'ci siamo capiti, ovviamente stesso discorso per Sygic e Copilot, anzi consiglio di provarli e scegliere il preferito:)

Joel

Per smartphone non so, in assoluto ti dico TomTom. Non ha paragoni.

Joel

Molto meglio TomTom, te lo dico per esperienza sia in ambito urbano che extraurbano

ondaflex

TT gratis su android? non mi pare

ondaflex

Si può impostare androidone in modo che si apra waze quando dico all'assistente di navigare fino a...?

Tetsuya Akira

Maps se scarichi le mappe anticipatamente non consuma quasi nulla.

MatteX

Waze ha già da parecchi anni l'avviso per gli autovelox e t-red, e secondo me anche un database più aggiornato di questi elementi.
Anche i limiti di velocità solo ultimamente sono arrivati su Maps (e forse ancora neanche a tutti)... insomma, Maps è più "mobilità integrata" (segna anche trasporto pubblico, taxi, bici, piedi) mentre Waze è il migliore per gli spostamenti in auto

ilmondobrucia

Ma scusa ma non sono le mappe di Google ?

Cmq per comodità uso Maps perché se clicco sulla pagina web il percorso si apre Maps e non Waze e in più c'è il percorso a piedi.

alessandro78293

Tom Tom Go è ottimo, chiaramente se hai Android, dove tutto è gratis...

TheFluxter

HERE WeGo e ti scarichi le mappe, per consumo basso di dati. Meno batteria, su iOS Mappe, però è un disastro a livello di precisione e indicazioni, su Android dovrei fare varie prove

Antonio

Come tu va coi percorsi lunghi, tipo Germania Italia?a me dava sempre errore e l'ho disinstallato tempo fa..

trodert

Per me waze è il miglior navigatore sul mercato, non posso farne a meno

Tony Musone

Quando ero all'estero e non c'era ancora il roaming europeo usavo Google Maps puoi salvarti la mappa e il percorso sotto wifi, così quando sei in viaggio non si consuma nulla, potresti anche staccare la connessione dati però così non avresti il traffico.

GTX88
T. P.

se lo sono magnato! :)

J.H. Bolivar Pacheco

Se gratis, direi HERE

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio