Formula 1: torna la Virtual Grand Prix Series per beneficienza

15 Gennaio 2021 34

Torna la Virtual Grand Prix Series. Durante il primo lockdown, il motorsport si era fermato. Anche la Formula 1 era stata costretta ad uno stop forzato e per questo era stata creata la Virtual Grand Prix Series, cioè un mini campionato eSport racing che aveva visto coinvolti alcuni piloti ufficiali dei team. La serie aveva avuto un buon successo e per questo è stato deciso di riproporla. Il format della serie, comunque, sarà differente da quello del 2020.

Tre saranno gli appuntamenti del 2021 che si svolgeranno in altrettanti weekend consecutivi. Si partirà il 31 gennaio. Saranno complessivamente 10 i team al via di queste gare virtuali. Ci saranno i piloti di Formula 1, piloti del passato, personaggi famosi e giocatori della F1 Esports Series. Le gare si svolgeranno in questo modo. I sim racer si sfideranno nelle Sprint Race di cinque giri per determinare l'ordine della griglia di partenza della gara vera e propria in cui parteciperanno i piloti scelti dai team per ogni evento.

Le gare si correranno, poi, sulla distanza del 50% di quelle reali. Ad ogni appuntamento saranno assegnati dei punti per la classifica finale. Il montepremi sarà devoluto ad enti di beneficienza. Con la Formula 1 che partirà il 28 marzo se non ci saranno altri problemi a causa dell'evoluzione della crisi sanitaria, ci si potrà prima divertire seguendo queste sfide virtuali. Il settore degli eSport continua a crescere e per la Formula 1 sta diventando sempre più importante. Parallelamente, infatti, sta andando molto bene anche la F1 Esports Series che nel 2020 ha ottenuto 11,4 milioni di visualizzazioni in live streaming su tutte le piattaforme digitali con un aumento del 98% rispetto al 2019.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

ha raccolto quello che cadeva da hamilton e non era preso da altri.
Rosberg per vincere ha dovuto scambiare il team con hamilton e fare un anno d'inferno. Detto tra noi penso che mercedes lo abbia fatto apposta per liberarsi di nico che non mi sembrava inserito nel team.

quale sarebbe il pilota piu grande si sempre? Schumacher che doppiava anche massa, irvine e tutti gli altri?
Hamilton diventerà il pilota piu vincente, quella sul piu grande per me è una discussione sterile, non ha senso paragonare epoche diverse.

io per anni l'ho pensata come te, poi c'è stata la stagione 2018 in cui non aveva la macchina migliore e stava sempre li e ha vinto, le dichiarazioni dei suoi tecnici poi sono emblematiche, non ne ho mai sentito 1 parlarne male o non riconoscere i suoi meriti sulla messa a punto e la guida, ha delle lacune sul carattere che colma bono.
Se non fosse cosi forte farebbe gli stessi risultati di bottas, invece la capacità di messa a punto e la guida gli danni secondi di distacco su bottas.io non penso con verstappen che chiunque vincerebbe sulla mercedes, ma chiunque vincerebbe se non ci fosse lewis

fabbro

quella mercedes ha bisogno del pilota che tiene giu il piede sino in fondo e lo fa nel giusto modo

teo

Cosa ha fatto con la migliore auto del decennio ?? Niente zero, anzi ha fatto peggio molto peggio di Rosberg che pure lui fenomeno non era ...
Sono state poche le scuderie con 2 galli insieme ovvio certo. Ma se il termine di paragone per dare del "più grande pilota di sempre" sono bottas e una Ferrari che prende 2 secondi al giro a casa mia qualcosa non va ... Si osanna in pilota che però corre senza veri avversari .. è un gran pilota certo ma per come la vedo io ha raccolto molto più di quello che semina. Di sicuro è un fenomeno sul lato emotivo/caratteriale quello sicuro

fabbro

quello che fece in williams te lo sei dimenticato?otteneva ottimi risultati con un auto non eccelsa.Bottas soffre troppo la personalità di hamilton ed è diventato un cane da guardia rassegnato al fatto che non può batterlo.
se arrivi in F1 e in mercedes non sei scarso.
dimmi quale scuderia nella storia ha dominato con due super campioni al voltante?

Gupi

Mi dispiace contraddirti ma sono 2 mondi completamente diversi.
Guidare su iracing, ACC o RF2 è un esperienza totalmente diversa e passare da uno di questi titoli ad un F1 è traumatico.
Insomma, nei tre citati sopra abbiamo tyre model che simulano flessioni e punti di contatto dei pneumatici, temperature che cambiano in base a X fattori, aerodinamiche complesse, flessioni del telaio e chi più ne ha più ne metta. La loro forza è la complessità, che si quidi una stradale, una F3 o una GT non importa, è talmente difficile e bello cercare di capire il comportamento dell'auto che la sensazione di velocità passa in secondo piano.
Certo che se magari tu usi la PlayStation sarà difficile capire cosa intendo.

Dea1993

pero' assetto corsa e' un bel gioco, ma e' un gioco diverso da f1... secondo me uno non sostituisce l'altro, perche' le formua secondo me oltre ad essere auto molto piu' veloci, mi divertono anche di piu', insomma dipende un po da cosa vuoi fare in quel momento, magari oggi ti va piu' di guidare le formula, domani ti va di guidare le ferrari 488gt

Gupi
Dea1993

e' un giochino su cui piloti come charles leclerc (e il fratello), lando norris, alex albon, e altri piloti di f1 e f2 ci giocano, e ci si divertono.
oltretutto appunto e' un gioco, cosa pretendete, e rimane tra i migliori, se non addirittura il miglior gioco sulla f1

teo

Posso chiedere bottas cosa ha fatto di straordinario per essere annoverato tra i migliori piloti ?! A parte non vincere niente con l'auto milgiore ??
È stato selezionato appositamente per il suo livello medio ... Capace di fare punti per il campionato costruttori ma non sarà fastidio al re di casa

teo

Se Hamilton va a sviluppare un auto di emme la può migliorare .. del 3 %
Se gli dai il miglior telaio motore elettronica e il sistema di convergenza la musica cambia e non poco

teo

Nessuno ha le f1 essendo in esclusiva

Gupi

È un giochino rispetto ad altri titoli.

frank700

Nessuno può usare auto di F1 in nessun gioco. Codemaster ha la licenza per creare un gioco di F1.

Dea1993

f1 non e' male secondo me.
oltretutto assetto corsa se non sbaglio non ha le formula 1, se non tramite mod (potrei sbagliare).
e comunque f1 con gli aiuti disattivati secondo me non e' male come resa

jacopokc

Ha fatto una gara con una macchina della quale nemmeno conosceva tutti i tasti, Perez l'ha meritata la vittoria, ma russell la meritava ancora di più.
È un ragazzo fenomenale e merita una macchina decente. Avesse avuto la racing point di stroll secondo me si sarebbe potuto giocare il mondiale

Goose

La Mercedes nel 2020 ha tirato fuori la macchina perfetta secondo me, inarrivabile da nessun'altra macchina nel Paddock, hanno rischiato di vincere tutte le gare del campionato. La parte divertente (o triste) è che molti ingegneri sono ex Ferrari, se pensiamo ai motoristi Lorenzo Sassi e Aldo Costa. Diciamo che con queste limitazioni nello sviluppo molti team non hanno neanche la possibilità di competere, e secondo me Ferrari ha sbagliato ad abbandonare il motore 2019 visto che la FIA ha stessa non ha trovato irregolarità. Si sarebbero potute apportare le dovuto modifiche per il nuovo regolamento e pace, invece hanno tirato fuori un qualcosa non da Ferrari.

lnzs_1

Chiaro, chiaro, avere una macchina del genere sicuramente aiuta tantissimo chiunque. Per quanto possa non piacere, loro apportano reali migliorie ogni anno e ciò li ha resi praticamente imbattibili nell'ultima stagione

Goose

P.S. piccola riflessione sulla Racing Point, è bastato copiare la macchina più veloce e avere il suo motore per passare dalla parte bassa della classifica costruttori a terza potenza del campionato.
La macchina fa tanto.

Goose

Ma perché sono giovani talenti e sono bravi, in F2 guidano con macchine praticamente uguali ed è il motivo per cui in F1 vanno i migliori.

Ma un dato è chiaro: se in rettilineo, dove non devi muovere lo sterzo ma tenere il pedale giù, una Mercedes guadagna più di 3 decimi sulle altre macchine, gli altri piloti cosa possono farci? A mio parere, la macchina fa davvero tanto, poi se ci aggiungi la bravura di un pilota il campionato è assicurato, ma questo non vuol dire che gli altri piloti facciano pena e siano meno bravi di un Hamilton, non si sono mai messi nella stessa condizione per competere.

Nel 2019 quando Ferrari aveva il motore migliore a Monza, Leclerc per esempio ha messo in difficoltà Hamilton. Hamilton deve a Mercedes più di quanto Mercedes deve ad Hamilton, ma che sia un super campione sono molto d'accordo.

ste

quel gp russell non lo ha vinto a causa di una foratura, quindi alla sua prima gara con mercedes avrebbe tranquillamente vinto e in scioltezza

Goose

Dai, questa non si può sentire, se non fosse stato per quello stupido errore in pit lane causato dai meccanici avrebbe vinto a mani basse e con più di 10 secondi su Bottas.

Max

Speravo in qualcosa di meglio tipo assetto o iracing, magari con auto custom, grazie della risposta.

Goose

La Mercedes rosa, per quanto possa essere simile, non ha le stesse migliorie portate nella Mercedes 2020, come il DAS per esempio. Rosberg è l'esempio perfetto per cui è la macchina a fare da padrona e l'unico tuo avversario è il tuo compagno di squadra. A Bottas manca quello che aveva Rosberg nel suo ultimo anno, la mentalità (o anche capacità tecniche alla guida), tant'è che è bastato un giovane talento con tanta fame per metterlo sotto i piedi in una sola gara. Attenzione, non sto dicendo che Hamilton non merita, lui è un campionissimo ed anche Vettel con la stessa macchina non lo avrebbe battuto, sto constatando che è la macchina che aiuta a fare i successi, sai quanti piloti sono pronti ad esplodere e a vincere i campionati ma non hanno i mezzi per farlo? Se in rettilineo, in cui non devo muovere neanche lo sterzo, una mercedes guadagna su di me 3 decimi cosa posso fare io pilota? Nulla.

fabbro

aggiungiamo che russel in una gara in mercedes non ha vinto, cosa che hamilton fa regolarmente quindi forse il pilota conta, non solo nella guida ma anche all'interno del team per tenere alta la tensione e l'attenzione, ne è una prova anche vettel quest'anno in ferrari

fabbro

quindi la mercedes rosa avrebbe dovuto sempre arrivare dietro quelle ufficiali secondo il tuo ragionamento.
non avremo mai la controprova su hamilton e red bull, certo è che bottas, che scarso non è, non si avvicina minimamente ai risultati di hamilton e anche nico, che è piu forte di bottas faceva una fatica mostruosa a stare al suo livello, tanto che dopo un anno infermarle culminato con il titolo si è ritirato per vivere!
Come mai verstappen dava una pista ad albon con la stessa macchina?Gasly ha vinto un gran premio, ha la macchina migliore o che va piu veloce della red bull?

lnzs_1

Per quanto mi stia sulle ball3 la Mercedes, Hamilton stravince perché ha una macchina quasi perfetta, ma lui è un campionissimo e sa portarla sempre al limite.

Russell quel cancello della Williams quest'anno l'ha mandata diverse volte in Q2. Non ci ha fatto punti perché al Mugello l'incidente di Stroll ha costretto l'entrata della Safety Car e ad Imola ha fatto un errore stupidissimo proprio con la SC in pista. In entrambi i casi erano punti praticamente sicuri

Goose

Ripeto, Russell non ha fatto un punto in campionato se non dopo aver guidato la Mercedes. Se il suo motore ha un tot di cavalli in più rispetto le altre, ed ha un telaio /aerodinamica migliore, è normale che si vinca solo con quella macchina. Hamilton non avrebbe vinto il campionato alla guida della Redbull, per esempio. Non siamo più nell'era dei piloti, perché se arrivi in F1 e sei giovane hai già del talento, come Russell, Leclerc, Albon, Gasly, Norris, poi sta alla macchina fare il suo. I cavalli di un motore non li fa il pilota, ma l'ingegnere. Guarda caso quando Ferrari aveva il motore migliore nei circuiti ad alta velocità vinceva la gare con Leclerc, ora con il motore peggiore neanche sul podio.

fabbro

credici!!perchè la macchina a quel livello c'è arrivata da sola, i piloti non sviluppano le auto e danno indicazioni per adattarla al proprio stile di guida.
sopravvalutate troppo mercedes e sottovalutate hamilton!

Goose

Domina è un parolone, il suo primo punto nel campionato lo ha fatto guidando la Mercedes, la macchina più veloce in pista. Sicuramente ha più talento di piloti come Bottas, ma a mio parere se si guida una macchina che in rettilineo è la più veloce e fa delle curve ad alta velocità solo girando delicatamente lo sterzo e mantenendo stabilità, allora tutti sono piloti che dominano. Se Mercedes avesse Sainz e Hulkenberg in squadra vincerebbe comunque il mondiale.

Dea1993

f1 di codemaster quindi useranno f1 2020 a meno che non esce prima f1 2021

fabbro

speriamo outrun :) vederli ancora su F1 sarebbe uno strazio

Max

Ma che gioco di base usano?

GianL

George Russell domina anche lì, troppo forte il ragazzo

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video