
11 Aprile 2022
Le auto elettriche stanno diventando sempre più sofisticate con sistemi infotainment avanzati, tanto che si parla di computer su quattro ruote. La connettività sempre più evoluta e i nuovi servizi digitali offerti all'interno delle vetture permettono alle case automobilistiche di offrire nuove opportunità ai loro clienti. Si pensi, per esempio, ai servizi di intrattenimento che stanno progressivamente facendo la loro comparsa all'interno delle vetture.
Tutta questa tecnologia può essere utile anche in altri ambiti. Per esempio, Ford sta collaborando con Cisco per trasformare le sue auto elettriche in un sorta di ufficio su quattro ruote.
Sulla possibilità di trasformare l'abitacolo di un'auto in un ufficio mobile, Darren Palmer, vicepresidente dei programmi per veicoli elettrici di Ford, afferma:
Non vediamo perché le persone non dovrebbero utilizzare i loro veicoli come un ufficio dove lavorare in modo produttivo.
L'idea, dunque, è quella di dotare i sistemi infotainment delle elettriche di casa Ford della piattaforma Webex di Cisco di modo da poter tenere riunioni online direttamente dall'abitacolo. Dunque, presto sarà disponibile un'app Webex nativa per la piattaforma SYNC 4 del sistema infotainment.
Grazie all'ampio display da 15,5 pollici dell'infotainment, alla presenza di diversi microfoni all'interno dell'abitacolo e all'impianto audio di qualità, le elettriche di casa Ford possono davvero diventare un luogo ideale dove tenere le riunioni online mentre si è in movimento e non ci si trova in ufficio. Lo stesso Darren Palmer ha testato le potenzialità di questa soluzione, affermando di aver utilizzato il nuovo pickup elettrico F-150 Lightning per tenere diverse riunioni online (8 ore complessive).
Il tutto nel massimo comfort visto che il pickup offre sedili riscaldati, ventilati e massaggianti. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda l'autonomia dell'auto. Grazie all'efficienza della piattaforma Sync 4, l'impatto sulla percorrenza è minimo. Ovviamente, il sistema Webex di Cisco per le elettriche Ford è stato sviluppato prestando molta attenzione alla sicurezza.
Per evitare distrazioni alla guida, se la riunione dovesse tenersi con il veicolo in movimento, si sentirà solo l'audio dei partecipanti. Le immagini, invece, compariranno solamente con l'auto ferma e parcheggiata. Un progetto molto interessante che guarda soprattutto al futuro quando arriverà la vera guida autonoma. A quel punto, gli occupanti potranno passare il tempo durante i viaggi in molti modi, anche lavorando e dialogando da remoto con i colleghi.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
e poi dicono che non ci vogliono distrazioni alla guida ahahahah
Sai quante volte (non io) ho assistito a riunioni di persone che la seguono o parlano dall'auto? Spesso con vivavoce improvvisati, dove non si capisce una mazza. Io lo vedo utile questo concept, sopratutto per i dirigenti o AD che sono spesso in viaggio (in effetti solo con queste figure mi è capitato di sentirli dall'auto)
Chi divorzia,….già ci passa la giornata
No, Rumene, quindi EU e NATO.
Spiace per la Lada Niva.
https://media2.giphy.com/me...
forse, ma è molto più probabile l'ernia al disco!
Non oso pensare la futura auto di un operaio metalmeccanico!
le prossima generazioni umane prenderanno la forma di un sedile per auto
e' un passo ormai a trasformare le macchine in una casa
O magari puoi fare una riunione in auto mentre stai andando ad una riunione in un'altra località
ma
voi
state
davvero
male
Mi sembra ovvio!
Mentre aspetto che l'auto carichi alla colonnina, prima di arrivare in ufficio, posso lavorare.
a me piace un casino! Stare in macchina comodamente mentre si aspetta qualcuno, ci si riposa o si sta al caldo/fresco è il top.
Ecco, magari non metterei il wc in macchina, haha, di solito dove ci si ferma ci sono sempre wc pubblici.
https://uploads.disquscdn.c...
venderanno le auto senza ruote, le ruote saranno un optional chiamato "mobility feature"
Puoi fare di tutto in auto, vai al drive in di un fast food e prendi da mangiare, fai le riunioni in auto, usi il PC. Manca che incorporano il WC nel sedile e poi ci passi la giornata.
proprio una bella prospettiva....
interessante.
in pratica posso fare le riunioni online direttamente in auto, eliminando così il bisogno di andare fisicamente a fare una riunione di persona. e quindi si toglie la necessità di usare l'auto.