Ford e Cisco trasformano le auto elettriche in un ufficio
Si potranno tenere riunioni online direttamente dall'auto.

Le auto elettriche stanno diventando sempre più sofisticate con sistemi infotainment avanzati, tanto che si parla di computer su quattro ruote. La connettività sempre più evoluta e i nuovi servizi digitali offerti all'interno delle vetture permettono alle case automobilistiche di offrire nuove opportunità ai loro clienti. Si pensi, per esempio, ai servizi di intrattenimento che stanno progressivamente facendo la loro comparsa all'interno delle vetture.
Tutta questa tecnologia può essere utile anche in altri ambiti. Per esempio, Ford sta collaborando con Cisco per trasformare le sue auto elettriche in un sorta di ufficio su quattro ruote.
RIUNIONI ONLINE IN AUTO
Sulla possibilità di trasformare l'abitacolo di un'auto in un ufficio mobile, Darren Palmer, vicepresidente dei programmi per veicoli elettrici di Ford, afferma:
Non vediamo perché le persone non dovrebbero utilizzare i loro veicoli come un ufficio dove lavorare in modo produttivo.
L'idea, dunque, è quella di dotare i sistemi infotainment delle elettriche di casa Ford della piattaforma Webex di Cisco di modo da poter tenere riunioni online direttamente dall'abitacolo. Dunque, presto sarà disponibile un'app Webex nativa per la piattaforma SYNC 4 del sistema infotainment.
Grazie all'ampio display da 15,5 pollici dell'infotainment, alla presenza di diversi microfoni all'interno dell'abitacolo e all'impianto audio di qualità, le elettriche di casa Ford possono davvero diventare un luogo ideale dove tenere le riunioni online mentre si è in movimento e non ci si trova in ufficio. Lo stesso Darren Palmer ha testato le potenzialità di questa soluzione, affermando di aver utilizzato il nuovo pickup elettrico F-150 Lightning per tenere diverse riunioni online (8 ore complessive).
Il tutto nel massimo comfort visto che il pickup offre sedili riscaldati, ventilati e massaggianti. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda l'autonomia dell'auto. Grazie all'efficienza della piattaforma Sync 4, l'impatto sulla percorrenza è minimo. Ovviamente, il sistema Webex di Cisco per le elettriche Ford è stato sviluppato prestando molta attenzione alla sicurezza.
Per evitare distrazioni alla guida, se la riunione dovesse tenersi con il veicolo in movimento, si sentirà solo l'audio dei partecipanti. Le immagini, invece, compariranno solamente con l'auto ferma e parcheggiata. Un progetto molto interessante che guarda soprattutto al futuro quando arriverà la vera guida autonoma. A quel punto, gli occupanti potranno passare il tempo durante i viaggi in molti modi, anche lavorando e dialogando da remoto con i colleghi.