Ford Transit Custom, nel 2023 arrivano le versioni elettriche e nasceranno in Turchia
Ford conferma che in Turchia nascerà il nuovo Transit Custom che sarà anche elettrico: la produzione inizierà nel 2023.

La nuova generazione del Ford Transit Custom comprenderà anche modelli completamente elettrici che saranno costruiti in Turchia da Ford Otosan, la joint venture di Ford presso il sito di Kocaeli, dove già viene prodotta l'attuale gamma Transit.
FURGONI ELETTRICI
I nuovi veicoli a batteria arriveranno nel corso del 2023. Nello specifico, ci sarà una versione elettrica sia del Transit Custom sia del Tourneo Custom. Contestualmente all'arrivo dei modelli elettrici, debutteranno pure le varianti con motori endotermici, Mild Hybrid e Plug-in.
Grazie a questi modelli a batteria, la casa automobilistica compie un altro passo avanti verso l'elettrificazione. Inoltre, il costruttore riconferma la volontà di rivestire un ruolo da protagonista nel settore dei veicoli commerciali in Europa. Presso lo stesso sito produttivo in Turchia sarà prodotta anche la prossima generazione di veicoli commerciali di Volkswagen da 1 tonnellata nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra i due costruttori.
Questo annuncio ha effetti positivi anche sugli altri stabilimenti Ford presenti in Europa e per i fornitori turchi ed europei. Infatti, il sito Ford di Dagenham fornirà i motori diesel mentre da quello a Colonia arriveranno le unità di trasmissione. La produzione di altri componenti sarà affidata a oltre 100 fornitori con sede in Turchia. L'arrivo delle versioni elettriche del Transit Custom fa parte del piano di elettrificazione dei veicoli commerciali della casa automobilistica.
Entro il 2024, tutti i veicoli commerciali avranno almeno una versione Plug-in o elettrica. Entro il 2030, le vendite in Europa saranno composte per due terzi da modelli Plug-in o elettrici. Stuart Rowley, Presidente di Ford Europa, ha commentato:
La nuova gamma Transit Custom, che comprenderà anche versioni completamente elettriche, rafforzerà la posizione di Ford come marchio numero uno del settore sul mercato europeo. Il modello Transit Custom è la punta di diamante del nostro portafoglio di veicoli ed è un elemento chiave per sviluppare ulteriormente il nostro business dei veicoli commerciali e garantire a Ford un futuro sostenibile e incentrato sull'elettrificazione del mercato europeo.